Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Quando finire

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di hobbycanarino


    Registrato dal
    19-10-16
    residenza
    N
    Messaggi
    163

    Quando finire

    Quando finere le cove nei canarini?
    E quando iniziano la muta?
    Ho le coppie che stanno svezzando i Pulli della prima covata quindi penso che mi devo fermare a 2 covate o posso fare la terza?

    Ps: chiedo scusa per il titolo del post ma non so come cambiarlo non volevo scrivere questo
    Ultima modifica di hobbycanarino; 26-05-18 a 13: 27

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Di norma, tutti gli allevatori con la data del 19 marzo, mettono i nidi ai loro soggetti ed intorno a quella data comincia la stagione riproduttiva.
    Vuol significare che già di questo periodo, la coppia ha già ultimato le tre canoniche covate, svezzato i novelli e si appresta (tra giugno e luglio) ad entrare in muta.

    Non esiste una data fissa entro la quale vanno in muta ma varia a secondo dei soggetti, dalla luce e dal caldo a cui sono sottoposti nel senso che - ad esempio - qui in Sicilia smetto a giugno perchè arriva un caldo infernale ed i piccoli nati potrebbero perire per il gran caldo; puoi ben comprendere che a Vipiteno anche se estate ed anche se giugno esiste una condizione climatica differente per cui si può pensare di prolungare il periodo riproduttivo poichè la muta arriverà "" dopo "".

    Come già detto in altri post, la valutazione è sempre dell'allevatore.

    Ps: chiedo scusa per il titolo del post ma non so come cambiarlo non volevo scrivere questo
    Se mi indichi come vuoi intitolare il tuo post, posso farlo io.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ferro65

    L'avatar di Ferro65
    Registrato dal
    14-11-17
    residenza
    Suno
    Messaggi
    11



    Da quello che vedo io se accoppi il 19 marzo e se sei fortunato il 25 marzo avrai le prime uova il 29 cova quindi il 10/11 aprile nascono , dopo 20/22 giorni depone di nuovo 5 uova il 27/28 aprile cova altri 13 giorni e siamo all' 11/12 Maggio quindi nascono , altri 20 /22 giorni e poi depone di nuovo , cinque uova e siamo al 7 Giugno TERZA COVATA appena iniziata
    Quindi è impossibile che chi inizia il 19 Marzo a fine maggio ha fatto tre covate e finito la stagione

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Esatto.
    Se noti, ho appositamente detto che
    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    .... già di questo periodo, la coppia ha già ultimato le tre canoniche covate....
    quindi più o meno finito la deposizione della terza covata e pertanto con la schiusa si appresterà allo svezzamento dei novelli e solo dopo andrà in muta.

    Questo per indicare in maniera piuttosto approssimativa i tempi di una stagione riproduttiva ad un nuovo amico che si appresta nell'allevamento dei canarini e che riferisce di avere ancora oggi (cioè a fine maggio) in svezzamenti pulli della prima covata.
    Per tale motivo non ho creduto opportuno puntualizzare meglio per non confonderlo ulteriormente.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi