Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: litigi di coppia

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mc.barber


    Registrato dal
    30-11-14
    residenza
    sala bolognese
    Messaggi
    54

    litigi di coppia

    Buon giorno a tutti, ho provato a mettere una coppia col divisorio per alcuni giorni, quando l'ho tolto sono beccate a non finire, li ho ridivisi, ora vorrei chiedervi come fate per fare in maniera che si accettino, premesso che a questo punto attenderò fino a settembre; per fare in modo che si scelgano loro potrei metterli assieme (ne ho 4 coppie) in una gabbia da 90 per monitorare
    l'affinità? In questo momento che sono divisi e non si vedono si chiamano di continuo. Grazie.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ma il divisorio era una griglia in modo che potessero vedersi, vero?
    Evidentemente quei "" alcuni giorni "" non sono stati sufficienti e non per essere invadente ma solo per comprendere meglio il tuo modo di allevare, posso chiederti il motivo per cui vuoi metterli insieme adesso ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mc.barber


    Registrato dal
    30-11-14
    residenza
    sala bolognese
    Messaggi
    54

    Ciao Paride, si avevano il divisorio in rete, volevo provare ora perchè sono molto agitati e si chiamano di continuo, la muta è terminata da circa tre mesi.

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Uhmmmm....... la penso molto diversamente.
    Penso che principalmente sono degli esserini viventi che seppure muniti di istinto non è giusto o etico giocare con loro o provare ciò che noi facciamo con ragione (cioè l'interessamento per una o l'altra femmina) ma che loro compiono esclusivamente nel periodo amoroso. Come tutti gli animali al di fuori dell'uomo...
    E quando e se avessi avuto certezza del tuo ragionamento, e quindi magari andavano d'accordo, li avresti nuovamente separati per poi riunirli a settembre ?
    Mi dispiace ma non la penso assolutamente così e di certo non funziona così.

    Fuori dal periodo delle cove, io tengo tutti i maschi in una voliera e tutte le femmine in un'altra.
    Vivono la loro vita tranquilla e senza traumi di forzata convivenza.
    Un pò prima del periodo degli accoppiamenti, cioe quando gli animali cominciano ad avvertire l'inizio del loro periodo amoroso (estro), metto i maschi nelle gabbie singole e sistemo il nido e non appena sono certo che è pronto, introduco la femmima che io ho prescelto e da li a poco - e generalmente senza liti - comincia la deposizione.
    Ciò avviene perchè gli animali istintivamente si accoppiano al fine di procreare e perpetuare la specie; così come avviene fra tutti gli animali.

    Adesso, anche se tu dici che la muta l'hanno terminata da circa tre mesi, non essendo in estro di sicuro mal tollereranno altri individui (seppure di sesso differente) che di fatto attraversano il lor spazio aereo vitale o che se ne infischiano o non sono subordinati alla loro territorialità.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mc.barber


    Registrato dal
    30-11-14
    residenza
    sala bolognese
    Messaggi
    54

    No Paride, se andavano d'accordo avrei iniziato ora con le cove, scusami ma son lontano anni luce dalla tua esperienza, mi parevano in estro ma forse mi sfuggono tante cose.

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Se con la mia piccola esperienza posso essere utile a qualcuno, sono ben felice di metterla a disposizione.
    Poi ognuno rimane delle proprie opinioni e conduce il proprio allevamento come crede.

    E' notorio che il Diamante di Gould - che raggiunge la maturità sessuale attorno al 10° mese di vita - mantiene il ciclo riproduttivo relativo all'emisfero di origine e per tale motivo - atteso che la primavera australiana combacia con i nostri mesi invernali tra fine ottobre ed inizio novembre - nel nostro Paese si riproduce nei mesi invernali.
    E' vero che alcuni "" allevatori "" tendono a forzare queste date iniziando anche a settembre ma mi sono sempre domandato lo scopo ed a cui non so dare una risposta.

    Ecco perchè non riesco a comprendere perchè volevi accoppiarli.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mc.barber


    Registrato dal
    30-11-14
    residenza
    sala bolognese
    Messaggi
    54

    grazie ancora Paride.

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Figurati. Nessun problema.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pier Attilio

    L'avatar di Pier Attilio
    Registrato dal
    21-09-14
    residenza
    Modena
    Messaggi
    73

    Quello che dice Paride è tutto giustissimo,ma io allevando all'aperto ho già iniziato le prime cove. Perchè purtroppo iniziando nel periodo giusto si dovrebbe far uso di luce artificiale essendo poche le ore naturali. Difatti ho già i primi 3 pulli nati da 11 giorni e altre 5 uova in cova. Io allevo il guttato,ma cambia poco.

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mc.barber


    Registrato dal
    30-11-14
    residenza
    sala bolognese
    Messaggi
    54

    Ciao Pier Attilio, io li tengo in garage, scusa visto che non siamo molto distanti come fai in inverno? li tieni fuori?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi