Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Rete voliera cocorite

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di prometeo81


    Registrato dal
    03-02-13
    residenza
    napoli
    Messaggi
    6

    Rete voliera cocorite

    Salve a tutti e buone vacanze, vorrei un consiglio per cortesia.
    Sto costruendo una voliera per cocorite da collocare in giardino, visto che il giardino è piccolo, devo mantenere un estetica quanto più gradevole possibile, ragion per cui non posso mettere una doppia rete per topolini gechi civette e piccoli intrusi. Volevo chiedere, come unica rete posso usare quella a maglia quadra piccola ( 5/6 mm ) o rischio che i pappagalli vi si impiglino?È la prima volta che allevo cocorite, leggo che passano molto tempo ad arrampicarsi, potrebbe essere scomoda una rete cosi fitta? La rete ovviamente è in ferro zincato, pappagalli piccoli come cocorite potrebbero spezzarla visto che il filo non è spessissimo? Ho notato che la maglia quadra 1cm ha lo stesso spessore della piccola, per aumentare lo spessore dovrei andare sulla 12.5cm di lato.
    Ho notato qualche ratto che gira nel giardino dei vicini, sarebbe in grado di rompere una rete cosi?
    Grazie a tutti e buon proseguimento. Rosario

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Nel condividere la mia esperienza, vorrei conoscere se il giardino dove verrà collocata la voliera è provvisto di muretti (tipo giardinetto in condominio o anche privato) o su terreno libero.

    La rete zingata a maglia piccola va bene ed anche se non allevo cocorite posso garantirti che non saranno in grado spezzarla ma certamente sarà un buon ostacolo per topolini e piccoli intrusi.
    I predatori notturni (civette ad esempio) e diurni (gazze-falchetti) se presenti, tenteranno sempre di predare; per questo motivo, ho dotato la mia struttura (anch'io allevo all'esterno) di rete frangivento (quella verde) nella parte bassa e di rete zanzariera nella parte alta poichè ho scoperto che i predatori non portano l'attacco se non vedono le loro prede.

    Se deciderai di posizionare la voliera direttamente sul terreno, metti in conto che comunque dovrai sistemare una rete sotto, anche più robusta di quella laterale atteso che l'umidità e la ruggine saranno sempre presenti.
    Le rete sotto eviterà l'ingresso ai topi di campagna ed ai ratti (che hai visto nei vicini) che proveranno ad entrare con passaggi sotterranei; i muretti serviranno a tenere lontane biscie e biacchi.

    Tranquillo che la rete quadra da 1 cm per lato non può essere spezzata dai roditori ed ancora meno dalle cocorite ma tieni presente che la rete da 12,5 mm di certo non ostacolerà l'ingresso ai piccoli topolini ed a tutti gli animali striscianti che - come puoi immaginare - ti procureranno solo spiacevoli sorprese......


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di prometeo81


    Registrato dal
    03-02-13
    residenza
    napoli
    Messaggi
    6

    Buona domenica a tutti e grazie per la risposta. Aggiungo qualche dettaglio giustamente, la voliera sarà grande 1.3x1x2 di altezza, ho la possibilità di appoggiarla sia sul pavimento dove avrei la comodità di uno scarico acqua ,sia sul terreno in un aiuola. Mi sembra un ottima idea quella della rete oscurante non avrei problemi a montarla fissa su tre lati e chiudere il quarto lato la sera. Ovviamente in inverno monterei i pannelli di plastica trasparente su 3 lati e in caso di necessità ne monterei uno smontabile sul frontale. Avevo chiesto della rete 5x5 perché la doppia rete mi sembrava pesante da vedere, però mi preoccupava il fatto che magari fosse troppo stretta per le zampe delle cocorite. Spero di tenere fuori la maggior parte degli intrusi. Poi avevo pensato di posizionare tutti i nidi all esterno della voliera per non occupare spazio interno, ma anche qui proprio per evitare eventuali spiacevoli visite volevo fargli un rivestimento in rete ( in pratica un prolungamento della voliera sulla parte posteriore) cosi da avere tutti i nidi ispezionabili e una doppia porta di sicirezza per evitare rosicchiamenti o tentativi di intrusione.
    Grazie a tutti, saluti Rosario

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ricorda che la rete oscurante così come eventualmente la zanzariera (è utile per preservare le zampe dei volatili dalle zanzare) va distanziata di almeno 3-4 cm dalla rete zingata quadrettata, fuori dalla portata dei becchi distruttori delle cocoriti. Anche sui nidi, il rivestimento in rete risulterebbe quasi obbligatorio, atteso l'irrefrenabile attività di questi colorati pappagallini.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di prometeo81


    Registrato dal
    03-02-13
    residenza
    napoli
    Messaggi
    6

    Grazie per i consigli, vorrá dire che farò un doppio telaio, dove posso attaccare i pannelli per l inverno e la rete per l estate, cosi anche nel caso dei pannelli rigidi saranno lontani dalle maglie quel tanto che basta a non creare problemi.
    Saluti Rosario

  6. #6
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    Ciao, un suggerimento se può esserti utile, ricordati che i pappagalli sfruttano la profondità e non l'altezza della voliera, e tendono sempre a posizionarsi sui posatoi più alti .Buon lavoro !
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di prometeo81


    Registrato dal
    03-02-13
    residenza
    napoli
    Messaggi
    6

    Grazie per il consiglio, cercherò di recuperare altro spazio in lunghezza, so che gli uccelli stanno sempre sui posatoi in alto, ma farla più bassa rovinerebbe la visuale e rialzarla su gambe sarebbe brutta da vedere, alla fine anche se poco utilizzato è sempre spazio in più. Comunque conto di alloggiarci 2/3 coppie non di più e di togliere i novelli quando saranno autonomi. Questa è una voliera di prova ne vorrei costruire altre 2/3 per alloggiarci dei verdoni, solo che mi arriveranno a ottobre novembre e non me la sento di metterli all esterno visto che amico che me li cede alleva in un locale interno, oltretutto mi devo ancora attivare per avere l autorizzazione e mi devo iscrivere all' associazione. Chiedo tutte queste specifiche perché voglio farla una sola volta ma bene, non voglio avere nessuna perdita sopratutto se si poteva evitare impegnandosi un po'.
    Saluti Rosario

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    L'abitudine di lasciarli fuori è un fatto - per come la vedo io - assolutamente importante e naturale ma ....... non puoi assolutamente mettere animali non abituati a star fuori, ai primi freddi autunnali.
    Devi abituarli gradualmente e per far questo dovrai cominciare il prossimo anno pensando di lasciarli fuori dalla primavera in modo che possano gradualmente abituarsi alle condizioni climatiche (tanto al caldo quanto al freddo), cominciando così a riuscire a termoregolarsi in relazione al tempo incombente.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di prometeo81


    Registrato dal
    03-02-13
    residenza
    napoli
    Messaggi
    6

    Grazie ancora, infatti i verdoni li abituerò a stare fuori dal prossimo anno, le cocorite invece sono gia allevate all' esterno, quindi non andranno incontro a nessun problema.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi