Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Diamantini di Gould maschio o femmina

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cris77


    Registrato dal
    29-09-18
    residenza
    bergamo
    Messaggi
    7

    Diamantini di Gould maschio o femmina

    Buongiorno,
    a seguito dell' acquisto di una coppia di diamantini di gould, nel mio primo post vorrei chiedervi consiglio poichè credo mi siano stati venduti due esemplari dello stesso sesso.
    In teoria il pastello con la testa arancione dovrebbe essere un maschio e il blu petto lilla una femmina.
    Entrambi mi sembra che non cantino, con sporadiche emissioni di brevi suoni poco modulati, soprattutto da parte del pastello.
    Ho visto in rete foto di Gould pastello maschi con petto di un giallo molto carico, quasi arancio come la testa. il colore del mio sembra invece sbiadire abbastanza verso le zampette.

    Ho il dubbio che siano due femmine visto che non cantano , ma considerata la mia poca esperienza, non mi stupirei invece di sentire qualcuno di voi dire che anche il blu è un maschio testa nera e petto lilla. Entrambi sono anellati "Y18" e il blu ha una corpuratura più grande del pastello.

    grazie per l'aiuto.
    Immagini allegate

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cris77


    Registrato dal
    29-09-18
    residenza
    bergamo
    Messaggi
    7

    Diamantini di Gould maschio o femmina

    aggiungo un paio di foto
    Immagini allegate

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Cris, E' una coppia.
    Il Maschio, è un pastello omozigote ovvero un doppio fattore, petto bianco e testa arancio mentre la femmina è una Blu, Testa nera e petto chiaro (ex petto lilla).

    La differenza con i soggetti eterozigoti (ovvero singolo fattore) interessa principalmente la maschera che assume un colore grigio chiaro nei Testa Nera mentre nella varietà Testa Rossa e Testa Arancio, la tonalità assume un colore ancora più chiara e brillante.
    Ho visto in rete foto di Gould pastello maschi con petto di un giallo molto carico, quasi arancio come la testa. il colore del mio sembra invece sbiadire abbastanza verso le zampette.
    Non il petto ma il ventre.
    Specialmente nella mutazione petto bianco, la mancanza della feomelanina (che ne caratterizza appunto la mutazione) evidenzia un ventre di un giallo molto più limpido e pulito.

    Il dorso e le ali si schiariscono in giallo-verdastro mentre il filetto, la gola e la coda si presentano di un colore grigio chiaro; il collarino assume un colore turchese più chiaro mentre le copritrici caudali ed il codione appariranno di colore turchese-biancastro.

    La tua coppia se geneticamente non porta altre mutazioni, potrà generare prole tutta pastello (gialla - maschi a singolo fattore - femmine solo pastello) tutti portatori di Blu, tutta a testa rossa portatori di testa arancio di cui solo i maschi anche portatori di testa nera, al 50% petto bianco ed all'altro 50% petto chiaro portatore di petto bianco.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cris77


    Registrato dal
    29-09-18
    residenza
    bergamo
    Messaggi
    7

    grazie per la risposta

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Nessun grazie.
    Se hai altri dubbi non devi fare altro che esternarli.

    Una sola domanda: li hai acquistati in negozio oppure da un allevatore?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cris77


    Registrato dal
    29-09-18
    residenza
    bergamo
    Messaggi
    7

    Li ho acquistati al mercato.. Il signore su rifornisce da vari allevatori.
    Posso chiederti come mai la domanda?

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Beh.... un allevatore serio e onesto (e quindi con esperienza) difficilmente avrebbe accoppiato un petto bianco con un petto chiaro (specie se portatore di petto bianco) perchè sa bene che da questa combinazione sia ha una buona percentuale di generare dei "petti sporchi" ossia il petto non sarà di un bianco candido ma potranno verificarsi delle soffusioni, sanzionate inesorabilmente come difetto.

    Al mercato, sicuramente li acquisti a meno ma chi li cede è pur sempre un rivenditore; magari - come dice - si rifornirà da allevatori ma certamente non avrà soggetti di rilievo. Fidati.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cris77


    Registrato dal
    29-09-18
    residenza
    bergamo
    Messaggi
    7

    Capisco, purtroppo l’ignoranza si paga... la scelta è stata dettata più che altro dalla preferenza dei miei figli.
    Volendo tenere il maschio pastello dovrei quindi optare per un altro petto bianco come un testa rossa o testa nera? Altrimenti cosa suggerirebbe?

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Purtroppo l'esperienza si fa sulla propria pelle e solo quando ci si va a sbattere con la faccia.
    Puoi mettere qualunque cosa ti piaccia (ma non un petto chiaro).
    Ti posto qui di seguito il link veicolante al sito di un calcolatore genetico del Diamante di Gould in modo da simpaticamente perderti nelle possibili combinazioni: http://www.gouldianfinches.eu/sk/gen...lacka/italian/

    Se vuoi, posso indicarti privatamente un serio allevatore delle tue parti che tra l'altro non ho avuto ancora il piacere di conoscere ma ho avuto modo di ammirare i soggetti che un'amica ha acquistato da lui a prezzi accessibili.
    Ti suggerirei di andarlo a trovare anche per farti un'idea tra esemplari "belli" ed allevati con criterio a confronto (ma non me ne volere) di quelli in mostra nei mercati.
    Anche se non acquisti, portati il maschio e vedi cosa ha da suggerirti. Sarà sempre un'esperienza positiva nel cominciare a muovere i primi passi nel nostro fantastico mondo alato non sottovalutando il fatto di poter avere dei consigli e delle imbeccate da una persona sicuramente esperta.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cris77


    Registrato dal
    29-09-18
    residenza
    bergamo
    Messaggi
    7

    Lo vado a trovate volentieri!
    Attendo l’indicazione. Grazie!

    Un’ altra domanda, al di là del periodo della fase riproduttiva i diamantini di Gould posdono condividere la gabbia con una famigliola di mandarini? La mia idea era quella di tenerli assieme.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi