Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Pulli di diamante di gould

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di C.joon


    Registrato dal
    02-10-18
    residenza
    Bari
    Messaggi
    11

    Pulli di diamante di gould

    Salve a tutti. Sono nuova nel forum e penso di aver sbagliato sezione perciò riscrivo il mio messaggio qui. Ho una coppia di diamanti di gould e cinque pulli di otto giorni. Oggi ho notato che i piccoli stanno aprendo gli occhi e che la madre inizia a trascorrere molto più tempo fuori dal nido (anche fino a mezz'ora o a volte di più) anche se non hanno ancora piume, soltanto dei piccoli spuntoni sulle ali. I piccoli non dovrebbero ancora essere in grado di termoregolarsi quindi perché la madre si comporta così? Lei e il maschio continuano comunque a dargli da mangiare. La femmina sembra un po' nervosa e non capisco il motivo. Cammina sul fondo della gabbietta beccando qua e là. È la mia prima esperienza con le cive dei diamanti di gould e posso ritenermi fortunata perché si sono scuse tutte le uova però mi preoccupa questo comportamento dato che sono uccellini piuttosto "lunatici". Inoltre i pulli saranno tutti ancestrali con testa rossa o nera giusto ( nella mia foto profilo ci sono i genitori)?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao
    dai poche notizie per mettere a fuoco le condizioni della tua coppietta.
    Dovresti intanto dirci le misure della gabbia, dove sono alloggiati (esterno o dentro casa specificando se in cucina), se sono abituati alla presenza degli umani, il nido dove stanno i pulletti e come alimenti la coppia in presenza dei nidiacei.

    I piccoli cominceranno a termoregolarsi in maniera autonoma intorno al 50° giorno di vita ma se alloggiati all'interno della casa ed in assenza di correnti d'aria, tra loro si riscaldano. Quando entrambi i genitori sono fuori dal nido, puoi provare a toccarli con il dorso della mano e ti renderai conto della loro temperatura (se tiepidi o caldi).

    Puoi ritenerti fortunata non perchè si sono schiuse le uova ma perchè è abbastanza difficile (ma non impossibile) per una neofita come te che la coppia ti allevi in purezza la prole.

    La foto del tuo profilo non è abbastanza nitida per cui mi sembra di scorgere un maschio Blu, testa nera, petto viola ed una femmina verde, testa rossa e petto viola.
    Se la coppia non porta geneticamente altra mutazione, avrai tutti verdi, tutti col petto viola e tutti "/blu" [ "/" = portatore] con maschi a testa rossa /nera e femmine a testa nera.

    PS: ho tolto il thread identico postato genericamente nella sezione "Esotici".


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di C.joon


    Registrato dal
    02-10-18
    residenza
    Bari
    Messaggi
    11

    La gabbia è più di 60 cm di lunghezza e larghezza 50. Si trova dentro casa e non vicino alla cucina. La coppia si è ben ambientata ai vari rumori quotidiani e hanno anche portato avanti la cova nonostante i rumori esterni dovuti ad una ristrutturazione di una casa.
    Non penso che nel nido ci sia corrente sia perché ho la finestra chiusa sia perché il maschio l'ha completamente rivestito e per qiesto motivo è difficile riuscire a vedere i pulli perché c'è il rischio di far crollare il soffitto. Il nido è uno per esotici in legno perché quello a doppia camera non sono riuscita a trovarlo.

    Per quanto riguarda il cibo fornisco loro panico(spighe e non), miglio, scagliola, due tipi di misto per esotici e pastoncino all'uovo anche se quest'ultimo non viene molto mangiato in questo periodo (normalmente ne sono ghiottissimi) e anche verdura fresca.

    Per quanto riguarda i genitori sono esattamente dei colori da te scritti. Grazie per aver eliminato l'altro thread.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di C.joon


    Registrato dal
    02-10-18
    residenza
    Bari
    Messaggi
    11

    Preciso però che il maschio non si fida molto di noi mentre invece la femmina si avvicina, soprattutto se "corrotta" con il mix che le piace. Per questo motivo adesso cerco di non avvicinarmi alla gabbia se non per controllare i pulli

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Bene la gabbia e bene che non sono alloggiati in cucina.

    Sfatiamo un po’ il concetto di definirli uccelli difficili e delicati; si abituano presto ai rumori ed a tutto ciò che li circonda, umani compresi.

    Io sono solito ispezionare TUTTI i miei nidi e TUTTI i santi giorni. Metto loro a disposizione la juta giusta per fare il nido poiché ogni mattina ispeziono i nidiacei prendendoli in mano uno alla volta e quindi non la do a sufficienza per poter fare anche il soffitto.
    Puoi fare un buchetto alla juta del tetto per guardare i nidiacei e vedere se tutto procede per il verso giusto. Rammenta che fra 8/10 giorni dovrai procedere alle pulizie del nido ma ne parleremo dopo.

    Per quanto riguarda l’alimentazione la trovo un po’ povera di proteine. Parti dal presupposto che i Diamanti di Gould in natura e nel periodo delle cove diventano insettivori poiché alimentano la propria prole dando in pasto le termiti che proprio in quel periodo sciamano (e quindi proteine animali).
    Personalmente in presenza di nidiacei non metto la spiga perché altrimenti indugiano troppo fuori dal nido e non somministro mai il pastoncino anche se all’uovo preferendo mettere una piccola mangiatoia proprio con l’uovo sodo, ben schiacciato con la forchetta perché altrimenti non lo mangiano.
    Ovviamente hanno sempre a disposizione una mangiatoia con il loro mix di semi secchi ed una mangiatoia con solo i semi di panico.
    In presenza di nidiacei, tolgo sia il grit ed anche l'osso di seppia.
    A te consiglio di affiancare l’uovo sodo al pastoncino e vedere se è di loro gradimento. Sei inesperta ma pensa che gli animaletti vanno abituati prima a consumare altri alimenti con i quali sfameranno la propria prole.

    E’ probabile che la femmina indugiava sul fondo alla ricerca di cibo “diverso” da quello che trova nelle mangiatoie.

    Verso il 10° giorno di vita dei pulletti inizio a somministrare tarassaco (erba prativa), carote e zucchine (tutte debitamente frullate) mischiate sempre all’uovo sodo e sempre schiacciato con la forchetta unendo anche del couscous ammollato.
    Se vuoi curiosare, anche se vecchia ma sempre attuale discussione Couscous, mostro la mia somministrazione a tutti i miei piccoli amici volanti.

    Se hai altre domande o altri dubbi, non devi far altro che farli presenti.
    Buon allevamento.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di C.joon


    Registrato dal
    02-10-18
    residenza
    Bari
    Messaggi
    11

    Il pastone non lo mangiano molto, preferiscono mangiare molti semi. Ho provato a far loro assaggiare l'uovo sodo ma non ne andavano pazzi anzi sembravano spaventati. Cosa posso dar loro come proteine?
    Ieri sera comunque la femmina ha dormito con i piccoli ma questa mattina non ne voleva sapere di entrare nel nido a dar loro da mangiare. Non so cosa sia successo ma fortunatamente dopo un po' di tempo ha cambiato idea e adesso sembra sia tutto nella norma.

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    I primi tempi, quando anch'io non avevo l'abitudine a somministrare ai Diamanti di Gould l'uovo sodo, un grande allevatore di pappagalli mi svelò che ai suoi piccoli aumentava le proteine attraverso i gammarus, quei gamberetti secchi che si utilizzano per l'alimentazione delle tartarughine d'acqua; li frullava e poi li mischiava al pastoncino. Ho provato anch'io e devo dire che se anche non ne vanno pazzi, i piccoli crescono sani e vigorosi.
    So anche di altri allevatori che utilizzano i gammarus interi, fatti rinvenire qualche minuto in acqua e poi somministrati; i miei non li guardano nemmeno.

    Quote Originariamente inviata da C.joon Visualizza il messaggio
    Ho provato a far loro assaggiare l'uovo sodo ma non ne andavano pazzi anzi sembravano spaventati.
    Hai provato a somministrarlo schiacciato piccolo piccolo con la forchetta? Io lo metto nei portabiscotti e poi l'appendo all'interno delle gabbie: divorano tutto.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di C.joon


    Registrato dal
    02-10-18
    residenza
    Bari
    Messaggi
    11

    Non ho mai provato a schiacciarlo con la forchetta ma ci provo subito magari aggiungendo anche una zucchina o una carota. Grazie ancora per tutti i consigli!

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di C.joon


    Registrato dal
    02-10-18
    residenza
    Bari
    Messaggi
    11

    Per quanto riguarda la pulizia del nido invece come posso operare?

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Adesso somministra solo l'uovo schiacciato; se lo apprezzano dopo metterai un pezzetto (NON UNA) carota e dopo qualche giorno aggiungi un pezzetto (NON UNA) zucchina. Mettere tutto adesso li farebbe solo spaventare.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi