Buongiorno,


ormai è quasi un mese che ho il piccoletto e in me cresce sempre di più l'idea che Calì non sappia proprio cosa voglia dire essere allevato a mano. Pazienza e dedizione sono diventate parte delle mie giornate quando sono con lui. Ho seguito le guide e tutt'ora le sto seguendo perchè non voglio che tutto questo tempo sia stato vano.
Dall'inizio ci sono stati dei miglioramenti ma mi sto rendendo conto che son talmente piccoli che non capisco se sia io a sbagliare oppure se lui non abbia la capacità e la voglia di imparare. Passo con lui la maggior parte del tempo e fuori dalla gabbia si farà le sue 5-6 ore giornaliere se non di più ed è sempre e perennemente attaccato a me. Ovviamente gli piace scuriosare da solo di qua e di là, ma per il tempo fuori dalla gabbia il 90% lo passa o su di me o attaccato al mio braccio.
Quello che mi spinge a chiedere di nuovo aiuto è il suo comportamento nei confronti delle mani: ha ancora paura. Non rischio più di avvicinarmi con le mani da quando mi avete spiegato l'uso del posatoio (che con lui non ha per niente funzionato per ora) e mi limito a farlo salire sulla mano o sul braccio con la pelle coperta dalla manica della felpa. In questi ultimi due giorni ho notato che come avvicino un dito lui fa come per beccarlo e non per giocare ma proprio come se si difendesse. Prima ho voluto provare a vedere cosa avrebbe fatto se avessi lasciato i braccialetti con cui gioca sulla mia mano aperta invece di lasciarli sul tavolo come al solito: si è avvicinato, ha cercato di prenderli con il becco e quando ha visto che non ci arrivava mi ha beccato un dito con forza. Io pensavo di vederlo salire sulle dita per avvicinarsi ai braccialetti e invece ha deciso di beccarmi. L'ho rimproverato dicendogli di ''no'', e lui si è allontanato di qualche passo sul braccio facendo dei versetti strani, come se stesse brontolando.
Penso di essere ad un punto morto... Le guide che mi avete consigliato ho letto anche che se non dovessero funzionare, bisognerebbe riprenderle dall'inizio. Voi cosa dite? E' il suo caso? Devo rimetterlo nella gabbietta e lasciarlo dentro per qualche giorno?
Se per capire doveste aver bisogno di altre spiegazioni dei suoi comportamenti sarò felice di poterle aggiungere...


Grazie a chi risponderà