Buonasera. Ho una coppia di pappagalli del Senegal da 2 anni di cui il maschio ha il petto arancione, il che mi porta a pensare che sia appartenente alla sottospecie mesotypus, e la femmina ha il comune petto giallo. La coppia risulta avere circa 3 anni (nati ad inizio 2016). Vivono in una voliera 2 x 2 lunga 8 m. alimentazione: misto semi ad hoc, legumi e semi germinati, frutta verdure e noci, pastone. Ho iniziato da 20 gg a somministrare calcio e polivitaminico specifico per la riproduzione sciolti in acqua per accelerare l'accoppiamento. La voliera dispone di 3 nidi posizionati in tre posizioni con caratteristiche differenti in modo tale che possano scegliere quello più adatto. Ho notato che il maschio ha iniziato ad imbeccare la femmina e che quando (il maschio) si avvicina ai nidi emetti suoni particolari e si gonfia, interagisce positivamente credo con il nido. Il forte dubbio che sto riscontrando riguarda il fatto che in 2 occasioni ho osservato un "accoppiamento" molto strano: in pratica era la femmina che saliva sopra al maschio, gli è "saltata" sopra 3 o 4 volte e poi, tornando sopra al ramo, si metteva accovacciata, come a dire al maschio "ehi!! devi salirmi sopra tu!!". In ogni caso, il salire sopra al maschio avveniva in tempi molto brevi.


Premetto che ho i certificati del venditore di sessaggio mediante analisi del DNA, era la femmina che saliva sopra al maschio. Volevo il parere di qualche esperto in merito a:


1) come mai la femmina si comporta in questo modo? è possibile che siano ancora una coppia troppo giovane per accoppiarsi e quindi lo fanno in malo modo?

2) è un problema per l'accoppiamento il fatto che ho senegal di due sottospecie diverse?

Grazie per l'attenzione.