Salve, avendo da poco pitturato le pareti della stanza dove tengo i canarini e essendo le gabbie attaccate al muro ho notato che alcuni si divertono a pizzicare il muro , soprattutto attorno ai ganci che mantengono le gabbie ..la pittura che ho usato è un idropittura igienizzante bianca non lavabile che ho notato viene via facilmente poichè passandoci il dito rimane sporco di bianco ... ci posso essere problemi di intossicazione secondo voi ? Adesso sono in cova e non posso spostare le gabbie per riverniciare con una pittura migliore oppure per separarle dal muro... posso stare tranquillo fino a fine cove quando conto di sistemare meglio il tutto ? Grazie
Ciao
i canarini non pizzicano il muro per divertimento ma cercano la calce (specialmente attorno al gancio ed a maggior ragione adesso che sono in cova) da riutilizzare per la formazione dell'uovo.
Non sarebbe una cattiva idea integrare la loro dieta per qualche giorno con un pò di calcio liquido idrosolubile oppure, se lo mangiano, con parti di gusci di uovo di gallina ovviamente già bolliti e raffreddati.
Per quanto riguarda i probabili problemi di intossicazione per ingerimento della pittura, dovresti leggere le caratteristiche del prodotto che normalmente stampano sul bidone.
![]()
![]()
![]()
ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016 – SV 085 – AIAP 26