Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: C'è qualcuno che alleva Malinois?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di CorradoMalinois


    Registrato dal
    23-01-09
    residenza
    Cantu'
    Messaggi
    4

    C'è qualcuno che alleva Malinois?

    Buongiorno, sono un allevatore di Malinois Waterslager. Purtroppo non siamo in molti ad allevare questo canarino, forse perché implica sacrifici che altre razze non richiedono. Ho notato che ci sono molti che allevano, pur non partecipando a gare e neppure appartenendo a club. Vorrei invitare queste persone a farsi conoscere , dai componenti del club madre di San Donà di Piave, o del Nord Ovest, a cui io appartengo, perché siamo intenzionati a far crescere questa razza, aiutando chi inizia un allevamento o avendo iniziato non ha ancora contatti con noi.
    L'aiuto consiste in un "affiancamento" con gli allevatori più anziani e giudici, che insegnano le basi e le molte differenza tra l'allevamento di un canarino Malinois e un "comune". In più occasioni ho visto fornire, a prezzi più che abbordabili, canarini di pregio a "neofiti" ben avviati.
    Oltre a questo vi è una immancabile amicizia ( con punte di rivalità moderata ai vertici) che nasce tra gli allevatori.

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di perdix


    Registrato dal
    26-09-13
    residenza
    Pozzilli
    Messaggi
    97

    Io ne ho una coppia, ma il maschio ha rotto le uova e disfatto il nido.
    Perchè implica sacrifici che non richiedono altre razze?
    Ciao

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nicolaricci


    Registrato dal
    27-04-19
    residenza
    ortona
    Messaggi
    1

    Ho ricominciato da poco con i Malinois . Ho 4 coppie . Non penso siano canarini difficili da allevare...anzi molti li usano come balie. Per me hanno un qualcosa di affettivo in piu'.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di CorradoMalinois


    Registrato dal
    23-01-09
    residenza
    Cantu'
    Messaggi
    4

    La difficoltà nell'allevamento del Malinois non è certamente la riproduzione, forse perché venendo selezionati per il canto, la robustezza è una caratteristica necessaria, inoltre è una razza antica, derivante dalla prima mutazione del selvatico (il giallo pezzato). E' un canarino rustico e prolifico, ma la selezione e l'addestramento del canarino richiedono competenza e cura dei particolari. Comunque il mio era un invito a partecipare alle riunioni ed alle gare per migliorare l'allevamento. Se vuoi Nicola, contattami, la mia mail è kakappe@hotmail.com Saluti Corrado

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di CorradoMalinois


    Registrato dal
    23-01-09
    residenza
    Cantu'
    Messaggi
    4

    Io non faccio le coppie fisse, semplicemente perché non ho tanti maschi che reputo buoni, le femmine invece, sorelle di maschi buoni, sono di più. Inoltre il maschio lo senti, canta, le femmine non cantando (tranne poche eccezioni a anche in questo caso non mi è mai capitato che cantassero bene), per cui è più difficile valutarle.
    Per questo motivo mi capitano meno fenomeni del genere. Comunque, oltre a togliere il maschio dopo che ha coperto, puoi cercare di dare meno uovo o alimenti eccitanti.
    L'allevamento del Malinois, fatto come si deve, non termina con lo svezzamento dei piccoli, anzi, una volta svezzati, i maschietti distinguibili,(quasi sempre) da una colorazione più giallo intenso nelle piume sul dorso subito dopo la nuca, prima dell'uscita dal nido, vanno messi con dei "maestri". A questo punto, se i piccoli hanno le capacità, sentendo il maestro riproducono tour eccellenti, sia per l'amatore che per chi partecipa a gare. Questo detto in modo semplificato, poi ci sono tutti gli accorgimenti che se vuoi posso spiegarti, per fare quello che ti ho detto al meglio, tipo la cura dell'alimentazione, della luce o dei maestri prima della scuola. Non voglio dire che allevare canarini di colore o forma e posizione sia facile. Per questi canarini da canto le cure si protraggono nel tempo e le sfumature sono importanti ( ma forse lo sono anche per altre razze e non ne sono a conoscenza). Saluti Corrado

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di PioeFiammetta


    Registrato dal
    23-04-21
    residenza
    Catanzaro
    Messaggi
    3

    Buonasera Egregio Sig. Corrado, ritengo la sua una ottima iniziativa. Anni fa mi ritrovai ad una mostra ornitologica a Cosenza ed un allevatore mi cedette ad un prezzo onesto un canarino malinois che aveva steccato nel canto in tandem (stam?). Aveva un canto bellissimo, rilassante e con suoni di acqua davvero entusiasmanti. Purtroppo nella mia città non sono riuscito a trovarne. E' davvero un peccato

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi