Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Ciao.

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinziaelvi

    L'avatar di Cinziaelvi
    Registrato dal
    14-05-19
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    51

    Ciao.

    Buongiorno a tutti, non sono molto pratica di questo forum, sto cercando di capirlo😅 Ho 2 diamantini che stanno covando, e avrei qualche domanda da fare. Vediamo se riesco a inoltrare questo messaggio.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Cinzia, benvenuta nella nostra variopinta famiglia.
    il primo messaggio è andato a buon fine e come hai potuto vedere non è difficile.

    Due diamantini: Gould, Mandarini o altro?
    Nel sub-forum " Esotici " abbiamo numerose discussioni a tema per specie, dove eventualmente poter ricercare le risposte alle tue domande.
    Nel caso di indecisione o magari di più dettagliato, non ti creare scrupoli e posta le tue domande.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinziaelvi

    L'avatar di Cinziaelvi
    Registrato dal
    14-05-19
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    51

    Ciao, grazie mille ��, ho 2 diamantini di Gould, stanno covando 5 uova da 12 gg, siamo tutti alla prima esperienza, sia noi sia i mie diamantini. Ma è vero che può essere che unavolta nati, il maschio li può buttare giù dal nido? ��

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Purtroppo si.
    Il motivo principale per il quale il Diamante di Gould viene additato e classificato come uccello “difficile” non è dovuto tanto alla sua prolificità ma è unicamente per la sua riproduzione.
    Purtroppo risulta innegabile che superata la fase di deposizione, qualora non abbiano raggiunto una condizione ottimale, iniziano i problemi.

    Molti allevatori sono soliti definirli “incoerenti” o meglio ancora “lunatici” atteso che non danno nessuna evidente certezza della riuscita della propria riproduzione:
    - alcune coppie, dopo la deposizione, abbandonano il nido;
    - altre covano assiduamente ma alla schiusa non alimentano i pulletti condannandoli a morte certa;
    - altre, addirittura, li buttano fuori dal nido già nelle prime ore dalla schiusa;
    - talvolta accade pure che i nidiacei vengano regolarmente ed amorevolmente imbeccati per una decina di giorni per poi essere inaspettatamente e senza nessun apparente motivo, abbandonati a morte certa;
    - ed ancora può succedere che nella prima cova non presentano nessun problema, divenendo eccellenti imbeccatori e genitori esemplari portando così allo svezzamento l’intera nidiata mentre alla successiva covata si presenta uno dei problemi già evidenziati… o viceversa.

    Per questo motivo consiglio sempre di avere delle balie pronte nel caso in cui si manifestasse un problema.
    Le uova - se l'incubazione è stata regolare - dovrebbero schiudersi dopo 18 giorni dalla deposizione e poichè il Diamante di Gould inizia la cova alla deposizione del penultimo o dell'ultimo uovo, di norma le uova feconde dovrebbero tutte schiudersi nell'arco di qualche ora.

    Come li alimenti?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinziaelvi

    L'avatar di Cinziaelvi
    Registrato dal
    14-05-19
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    51

    Ommioddio, speriamo proprio di no ��, io cmq nel caso mi sono portata avanti con la pappa allo stecco, x lo meno provarci... Io do loro da mangiare semi normali mischiati a scaiola, la spiga di panico, pastoncino alla frutta e una volta a settimana l uovo, poi le vitamine 3 volte a settimana nel beverino. E con l uovo anche i l guscio... Mamma mia, ora solo al pensiero che me li butta fuori... ��

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Molto difficile dare la pappa allo stecco ai Gould specialmente se appena nati.
    Non sono canariniri e non alzano la testa per ricevere l'imbeccata ma hanno un movimento rotatorio molto particolare......

    In vista della schiusa, togli la spiga di panico (per evitare che sostino fuori dal nido più del dovuto) e togli anche le vitamine (un dosaggio elevato manda il maschio troppo in estro e per la smania di riaccoppiarsi potrebbe defenestrare i nidiacei). Metti a loro disposizione solo la mangiatoia con l'uovo schiacciato con la forchetta e senza guscio.

    Io il pastoncino non lo somministro ma aggiungo una ulteriore mangiatoia con i semi di panico (solo semi e NON spiga).


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinziaelvi

    L'avatar di Cinziaelvi
    Registrato dal
    14-05-19
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    51

    Grazie, seguirò i tuoi consigli, speriamo in bene... Una domanda, come posso fare per mettere una foto nel mio profilo? Non riesco...

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Nessun grazie.
    La sola cortesia che ti chiedo, è quella di evitare di mettere stessa indicazione nell'oggetto dei tuoi topic.
    Mi spiego meglio: hai due discussioni in due sezioni diverse del forum con lo stesso oggetto "Ciao", una in "Gestione allevamento" (questa) ed una in Esotici.
    Tutto ciò può ingenerare confusione nei lettori.

    Per quanto riguarda mettere la foto nel profilo (che poi non è visibile se non si entra nel tuo profilo) basta andare nella Home, tasto Impostazione e quindi in basso a sinistra "Modifica immagine del profilo".
    In questa pagina visualizzi la tua foto inserita (nel caso esistesse) ed hai due opzioni: o inserirla tramite l'URL dell'immagine sull'apposito riquadro oppure puoi caricare l'immagine dal tuo pc.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinziaelvi

    L'avatar di Cinziaelvi
    Registrato dal
    14-05-19
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    51

    Opsss, scusami, ho capito che intendi, ma mi ci è voluto un po', non riuscivo infatti a capire dove come dovevo scrivere, ora credo di esserci riuscita. Abbi pazienza, è la prima volta che scrivo in un forum, non me ne intendo e sono pure un po' vecchietta. Scusa e grazie.

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Nessun "grazie" e nessun "scusa".
    Qui tutti siamo utili a tutti, e non crearti nessun tipo di problema.

    Se sei d'accordo, sostituiamo il titolo a questo thread da "Ciao" in "Gouldini" oppure fammi conoscere un titolo a tua scelta.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi