Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 35

Discussione: Sono natiiii

  1. #21
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Riceviamo e con molto piacere pubblichiamo:





    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #22
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinziaelvi

    L'avatar di Cinziaelvi
    Registrato dal
    14-05-19
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    51

    AIUTO... Stamattina un pullino è morto, una tristezza infinita... era molto più piccolo degli altri, è stato il primo a cadere dal nido. Di notte lo rimettevo dentro ma la mattina lo trovo ancora fuori. Prima i genitori lo imbeccavano bene e spesso, ora meno e nutrono molto di più i 3 rimasti nel nido. Ho provato a dargli pappa io, ma apre il becco solo quando vede i genitori, non so cosa fare, come comportarmi, ho paura che faccia la fine Dell altro...

  3. #23
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinziaelvi

    L'avatar di Cinziaelvi
    Registrato dal
    14-05-19
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    51

    Chiedo scusa, ho tralasciato la domanda più importante, che appunto ora ne ho fuori un altro, un po' più grandino di quello morto, ma molto più piccolo degli altri 3, e non so come fare... Come comportarmi...

  4. #24
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinziaelvi

    L'avatar di Cinziaelvi
    Registrato dal
    14-05-19
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    51

    In pratica quelli nel nido crescono una meraviglia, ma quello che è uscito mi sembra debole, piccolo, se lo metto nel nido è talmente piccolo rispetto agli altri, che ho paura mangi ancora meno, lasciarlo fuori non so, può prendere freddo? Almeno riesco a controllare se e quanto lo imbeccano, che mi consigli? ����

  5. #25
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Purtroppo la natura ha una sua selezione, dura.... se vuoi anche crudele.

    Il pulletto involato forse lo vedi piccolo perchè in piedi mentre gli altri li vedi tutti accovacciati e magari ti sembrano più grandi. Non credo possa essere debole altrimenti non sarebbe uscito dal nido; tra non molto usciranno tutti.
    Hanno già le piume e già cominciano a termoregolarsi. Se poi non li esci all'aperto, non dovrebbe avere problemi.

    Puoi ancora controllare quanto mangia guardandogli il petto; messo di fronte a te, appena sul lato destro ed a metà petto di altezza, se alimentato tra le piume dovresti scorgere la sacca.
    Con l'osservazione puoi notare se chiede l'imbeccata e quanto volte la chiede: strillano talmente forte che non puoi non sentirla.

    In altra discussione ti ho spiegato come far alimentare i pulletti più piccoli dai genitori e ti ho spiegato come fare per dare alcune imbeccate supplementari.
    E' chiaro - e lo vedi anche tu - che con tanti thread aperti per la stessa coppia e nidiata si corre il rischio di non seguire più il nesso logico del discorso, ma una sola domanda:

    non credo avrai dato qualche imbeccata supplementare altrimenti non avresti precisato
    Ho provato a dargli pappa io, ma apre il becco solo quando vede i genitori,
    Ma hai fatto qualcosa dopo le mie spiegazioni? ossia, hai tolto i più grandicelli per dar modo che alimentassero anche i più piccoletti?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #26
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinziaelvi

    L'avatar di Cinziaelvi
    Registrato dal
    14-05-19
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    51

    No, non li ho tolti, mi sembravano tutti uguali. Ho provato sì a dargli io un pochino, ma non apre il becco... Ma tu mi consigli di lasciarlo fuori? O lo rimetto nel nido? Questo rimane sul fondo della gabbia, secondo me non era pronto ma caduto... X le discussioni mi scuso, io sto scrivendo sempre qui, proprio x evitare di fare confusione, non avendo ancora capito molto bene il forum, mi spiace,

  7. #27
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Se nati il 18 maggio, ad oggi hanno 25 giorni e direi che sono stati un pò pigri perchè di norma si involano (non caduti) attorno al 22° - 23° giorno.

    Generalmente la sera tutti tornano al nido e fino a 5 giorni dopo l'involo, lascio il nido aperto; dal 6° giorno lo chiudo ostruendo l'ingresso.
    Non so come li tieni ed a che ora spegni la luce ma quando lo fai, con la penombra della luce che filtra dall'altra stanza, prendilo e avvicinalo all'imboccatura del nido: normalmente entra.
    Eventualmente con il palmo della mano, tappa l'imboccatura finchè non senti che tutto si tranquillizza.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #28
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinziaelvi

    L'avatar di Cinziaelvi
    Registrato dal
    14-05-19
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    51

    Ciao Paride, oggi sono usciti tutt e 4, sono vispi e curiosi, bellissimi. Xò restano sul fondo ancora, I genitori li nutrono lì. Io li tengo in sala vicino alla finestra, la sera li metto io nel nido xche ancora non riescono a salire. I genitori in genere verso le 20.30, 21 si preparano x la nanna, e allora io li copro e si mettono a dormire, anche i piccoli. È sbagliato che li mettiamo noi? Se no dormirebbero fuori.

  9. #29
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinziaelvi

    L'avatar di Cinziaelvi
    Registrato dal
    14-05-19
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    51

    Una domanda: maschio e femmina se sono fratelli si possono accoppiare o non va bene?

  10. #30
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    E' una condizione normale che adesso stazionino sul fondo; non hanno ancora forza nelle ali per volare e stabilizzarli e inoltre non le sanno usare a dovere.
    Lo sai che le remiganti - penne lunghe sulle ali - servono per volare e frenare mentre le timoniere - sulla coda - servono a girare, vero?
    Fra poco vedrai che cominceranno a saettare dentro la gabbia come impazziti ma è sempre una condizione normale poichè così cominciano ad imparare la coordinazione.

    Per ancora due o tre giorni, aiutali a raggiungere il nido; dopo faranno da soli.
    Verso il 5° giorno dall'involo (oggi) togli il nido oppure ostruisci il foro di ingresso per evitare di farli entrare.
    Questo servirà a far raggiungere la termoregolazione dei novelli durante la notte ed eviterà che la coppia pensi ad un'altra cova.
    I pulletti dovranno essere separati dai genitori non prima del compimento del loro 60° giorno di vita.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi