Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: I miei pullini appena nati

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinziaelvi

    L'avatar di Cinziaelvi
    Registrato dal
    14-05-19
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    51

    I miei pullini appena nati

    Ciao, mi chiedevo dopo quanto tempo più o meno i piccoli escono dal nido. Grazie.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Generalmente i pulletti dei Gould si involano (escono dal nido) intorno al 22° giorno di vita e vanno separati dai genitori non prima del compimento del 60° giorno di vita.

    Ciò vuol dire che più o meno ogni 10 giorni dovrai provvedere ad uscirli dal nido adagiandoli in un panno morbido (possibilmente dentro una ciotola per evitare il rischio di cadute accidentali), pulire il nido dalle deiezioni che si cominceranno ad accumulare, mettere uno strato di juta pulita e nuova cercando di fare una conchetta al centro e, dopo aver riadagiato i piccoli, riattaccare il nido alla gabbia così com'era prima.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinziaelvi

    L'avatar di Cinziaelvi
    Registrato dal
    14-05-19
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    51

    Grazie Paride, questo proprio non lo sapevo, lo farò sicuro.

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Nessun grazie
    ma secondo me sono moooooolte le cose che non sai ancora......


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinziaelvi

    L'avatar di Cinziaelvi
    Registrato dal
    14-05-19
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    51

    E sì, sono molte sì, altroché, anche x questo mi sono iscritta qui... È la prima volta che ho a che fare coi gould, x 30 anni sempre mandarini...

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ti svelo un segreto......

    Da quando ho avuto disponibilità di tempo, ho cominciato ad allevare Arricciati del Nord, la mia segreta passione. Poi sono arrivati piccoli e medi pappagalli come inseparabili e gropponi ma la mia passione rimanevano i Diamanti di Gould, uccelli notoriamente "difficili", motivo per cui prima di iniziare l'avventura con loro mi sono imposto almeno due anni di allevamento di Mandarini in quanto più facili e quindi mi permettevano di comprendere meglio certi particolari meccanismi non esistenti nelle specie che già conoscevo.

    Adesso che li allevo da oltre un decennio ed ho un numero diciamo considerevole di coppie che metto in riproduzione ogni anno, riescono ancora ad emozionarmi nelle schiuse e non mi stanco mai di averli; un amicone non più presente in questo forum mi mise in guardia ed io credendo che mi deridesse non l'ascoltai. Mi disse:" Attento perchè i Gould sono come le ciliegie. Una coppia tira l'altra.......""
    Attenta !!!!!! E' vero !!!!!!!


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinziaelvi

    L'avatar di Cinziaelvi
    Registrato dal
    14-05-19
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    51

    E Paride, credo proprio il tuo amico avesse ragione... Ti ringrazio per avermi messa in guardia, ma temo che sia troppo tardi... Una domanda a proposito della pulizia del nido finché non escono, dopo quanti giorni dalla nascita devo iniziare l operazione ripulisti nido?

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Già.... la ""Goudite"" è una malattia cronica, contagiosa e di difficilmente guarigione......

    Quote Originariamente inviata da Cinziaelvi Visualizza il messaggio
    Una domanda a proposito della pulizia del nido finché non escono, dopo quanti giorni dalla nascita devo iniziare l operazione ripulisti nido?
    Non c'è una data fissa: guarda di tanto in tanto la camera di cova dove stazionano i pulletti e te ne renderai conto da sola.
    Ovviamente più mangiano e più sporcano.

    Anche dopo l'involo torneranno tutti al nido per passarvi la notte e fino al 35 giorno di vita lo lascio aperto.
    Poi lo chiudo in modo da impedirne l'ingresso lasciando quindi anche i novellini fuori in modo che imparino a termoregolarsi da soli.
    Ricorda che non vanno separati dai genitori prima del compimento del 60° giorno.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinziaelvi

    L'avatar di Cinziaelvi
    Registrato dal
    14-05-19
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    51

    Capito tutto, grazie Paride, informazioni preziosissime x me. Anche se mi chiedo come faranno al 35esimo giorno a starci dentro tutti e 5... Sperando ovviamente che vada tutto bene, siamo già affezionatissimi.

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinziaelvi

    L'avatar di Cinziaelvi
    Registrato dal
    14-05-19
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    51

    Una curiosità, secondo te da 2 testa rossa petto viola, mi devo aspettare i piccoli tutti uguali, o c è una remotissima possibilità che qualcuno sia diverso?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi