Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33

Discussione: Convivenza in voliera

  1. #21
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Come già detto, puoi provare a schermare le gabbie al fine di evitare gli attacchi.

    Ti mostro le mie gabbie viste dall'interno dell'aviario, in modo si possa comprendere meglio





    Oltre alla rete zanzariera anche l'ombreggiante verde.
    Posso anche sbagliarmi ma ho riscontrato che i predatori non muovono l'attacco se non vedono la preda.
    Con questo piccolo stratagemma ho evitato parecchi problemi ai danni dei miei piccoli amici volanti.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #22
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di El_MaRiAcHi


    Registrato dal
    14-04-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    32

    Grazie Paride.. però tu hai le gabbie all’interno di una “tettoia” schermata, mentre io avrei 3 voliere libere.. vero che 3 lati saranno schermati con plexiglas e rete oscurante, ma la parte frontale rimarrebbe libera.. a meno che non coprirei anche la parte bassa del frontale tranne le porte.. oppure potrei fare un corridoio.. mmmm.. devo pensarci su.. intanto inizierò con il montare le voliere e posizionarle..

  3. #23
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di El_MaRiAcHi


    Registrato dal
    14-04-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    32

    Eccomi di nuovo a rompere.. finalmente dopo varie peripezie, problemi e allagamenti da maltempo, sto per finire le 3 voliere.. adesso mi vengono dubbi sull’allestimento.. i nidi a che altezza li posso mettere? Dovrei poterli ispezionare in caso di riproduzione, anche perché poi dovrei anche anellate.. invece per i posatoi cosa posso usare? Meglio metterne 2/3 lunghi per tutta la larghezza della voliera (quindi 1mt) oppure più corte fissate in diverse posizioni sulle pareti?

  4. #24
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Ovviamente ti parlo della mia esperienza.
    I nidi - sicuramente tutti ispezionabili - puoi posizionarli a diverse altezze e direi quasi equidistanti tra loro in modo da non turbare l'equilibrio e lo spazio aereo che ogni coppia si ritaglierà.
    Per quanto riguarda i posatoi ho tolto quelli piccolini fissati alla parete (anche se quattro soggetti vi stavano comodamente larghi) perchè erano sempre motivi di litigio fra loro; ne ho messi due alti (ma non troppo) quasi all'estremità della voliera in modo da permettergli di sviluppare dei piccoli voli e due più bassi e più ravvicinati tra loro in modo da fare dei grandi salti ma anche in modo da poter agevolmente salire obbliguamente su quelli alti.

    Poichè gli uccellini stanno sempre nei rami e quindi nei posatoi più alti (tranne le specie a cui piace razzolare) li ho quasi obbligati a utilizzare i posatoi bassi mettendovi vicino i beverini.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #25
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di El_MaRiAcHi


    Registrato dal
    14-04-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    32

    Eccomi di nuovo qua.. dopo diversi mesi, finalmente la costruzione delle voliere è quasi ultimata.. Volevo solo farvi vedere i lavori fin qui svolti..
    Immagini allegate

  6. #26
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di El_MaRiAcHi


    Registrato dal
    14-04-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    32

    Adesso nella parte sinistra faro un piccolo magazzino dove riporre varie attrezzature da giardino e tutto l'occorrente per i pennuti, inoltre mi manca da fare ancora le porte scorrevoli a scomparsa per poter chiudere in inverno ed in caso di vento, portare la corrente (che userò anche per le lampade riscaldanti) e poi piccoli ritocchi per chiudere varie fessure bene.. Che ne pensate?

    PS: ho fatto 2 messaggi perché non mi faceva allegare più di 3 immagini..
    Immagini allegate

  7. #27
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Ottimo "lavoraccio". Tutto bellissimo.

    Hai parlato di porte scorrevoli a scomparsa per chiudere in inverno ed in caso di vento.
    Se posso darti un consiglio (ma credo che l'avrai già valutato) opterei per porte o anche finestre "trasparenti" magari in plexiglass o plastica trasparente in modo che i piccoli amici possano avere il massimo della luce solare.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #28
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di El_MaRiAcHi


    Registrato dal
    14-04-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    32

    Grazie paride ho già tenuto conto di quello che mi dici, infatti ho già predisposto le finestre con il plexiglas come puoi vedere dalle foto che ho inserito.. il problema è l’esposizione.. la parte posteriore è a sud, quindi tutta la luce della giornata arriva da lì.. farò comunque delle finestre anche nelle porte così che possano godere di più luce ed io potrò vederli quando sono in giardino..

  9. #29
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di aladar

    L'avatar di aladar
    Registrato dal
    31-07-17
    residenza
    Lanciano
    Messaggi
    8

    Mi permetto di suggerire soluzioni più economica del plexiglas e decisamente più robusta, leggera e flessibile...

    Si chiama policarbonato alveolare, io lo uso da anni ed è decisamente più leggero, resistente alla grandine perchè meno rigido del plexiglas, lo spessore dipende, ma ci sono ottime rese già dal 4mm c'è il 6mm, 10mm e così via, più sali e più carico regge

  10. #30
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di aladar

    L'avatar di aladar
    Registrato dal
    31-07-17
    residenza
    Lanciano
    Messaggi
    8

    io lo prendo qui, perchè il taglio ed il trasporto è gratis, l' incoveniente è che bisogna raggiungere 50 euro di spesa... e dato il carico di lavoro ti arriva con un pò di ritardo...

    https://www.policarbonato.online/

    Oppure su amazon o bricoio vicino casa, attenzione che certi brico un pannello da 22 euro te lo sparano a 60


    io uso il 4mm ed ha retto grandine grossa come un' arancia
    Ultima modifica di aladar; 15-10-19 a 00: 37

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi