Ciao Stefania
comprendo che vorresti risolvere il problema in tempi brevi ma – parere personale – inondandoli di prodotti come il betadine e poi la crema Gentalin, l’olio di oliva e l’Ivomec e pensando di utilizzare a cuor leggero ed a breve anche l’Augmentin, l’Eurax o cos’altro avranno da suggerirti, è come cercare affannosamente un prodotto che possa essere d’aiuto ma certamente così facendo, di fatto non aiuti i tuoi piccoli amici volanti.
Se non è rogna Cnemidocoptica (cioè rogna parassitaria delle zampe - e non lo è perché non fa rigonfiamenti che esplodono a sangue), è del tutto inutile massaggiare con l’olio di oliva e mettere l’Ivomec. Inutile anche l’Eurax viene utilizzata per lo stesso motivo.
Li tieni all’aperto? Potrebbero essere punture di zanzara? In effetti da loro tanto fastidio che beccandosi fanno dapprima venire le bolle e continuando a beccarsi le fanno esplodere…
Dare un consiglio senza vedere gli animali è sempre un grosso problema per cui, prima di portare i tuoi animaletti ad ulteriori conseguenze per un problema che adesso potrebbe essere minimo, il consiglio che posso darti invece di spendere soldini per inutili farmaci da utilizzare sulla base del “sentito dire” o anche “io ho risolto così…”, spendili nel sentire un vet aviario che magari con qualche esame di laboratorio appropriato, saprà darti la giusta cura.