Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Problema alle zampette dei canarini

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefania 71


    Registrato dal
    13-10-16
    residenza
    Roma
    Messaggi
    5

    Problema alle zampette dei canarini

    Ciao! Qualcuno può aiutarmi?

    Alcuni miei canarini presentano un problema alle zampette: si sono prima arrossate, poi gli è venuta come una bolla che poi è esplosa ed ha sanguinato. Ora le zampette hanno dei punti scuri sotto la pianta del piede (pensavo fosse la crosticina della ferita, ma non ne sono sicura), e rimangono i gonfiori.
    I miei animaletti soffrono tanto, fanno fatica a poggiarsi, Il canarino più grave sembra non piegare più il ditino posteriore, non so se per il dolore o altre cause peggiori.
    Dopo aver disinfettato con Betadine al momento del sanguinamento, ho di seguito applicato Gentalin crema 2 volte al giorno, ma dopo 5 giorni non ho riscontrato miglioramenti.

    Ora sto provando sempre con dei massaggi ma con l'olio di oliva, sempre 2 volte al giorno, e ieri ho messo un po' di Ivomec direttamente sulle zampine che gli rimetterò tra una settimana.

    Non so se è il caso di usare la pomata Eurax, e cosa più importante un antibiotico.

    Ho saputo che si può usare l'Augmentin ma non so quanto in un litro d'acqua.
    Mezza compressa può andare bene?

    Per piacere mi sarete di grande aiuto se saprete consigliarmi qualcosa.
    Grazie tantissimo.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Stefania
    comprendo che vorresti risolvere il problema in tempi brevi ma – parere personale – inondandoli di prodotti come il betadine e poi la crema Gentalin, l’olio di oliva e l’Ivomec e pensando di utilizzare a cuor leggero ed a breve anche l’Augmentin, l’Eurax o cos’altro avranno da suggerirti, è come cercare affannosamente un prodotto che possa essere d’aiuto ma certamente così facendo, di fatto non aiuti i tuoi piccoli amici volanti.

    Se non è rogna Cnemidocoptica (cioè rogna parassitaria delle zampe - e non lo è perché non fa rigonfiamenti che esplodono a sangue), è del tutto inutile massaggiare con l’olio di oliva e mettere l’Ivomec. Inutile anche l’Eurax viene utilizzata per lo stesso motivo.

    Li tieni all’aperto? Potrebbero essere punture di zanzara? In effetti da loro tanto fastidio che beccandosi fanno dapprima venire le bolle e continuando a beccarsi le fanno esplodere…

    Dare un consiglio senza vedere gli animali è sempre un grosso problema per cui, prima di portare i tuoi animaletti ad ulteriori conseguenze per un problema che adesso potrebbe essere minimo, il consiglio che posso darti invece di spendere soldini per inutili farmaci da utilizzare sulla base del “sentito dire” o anche “io ho risolto così…”, spendili nel sentire un vet aviario che magari con qualche esame di laboratorio appropriato, saprà darti la giusta cura.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefania 71


    Registrato dal
    13-10-16
    residenza
    Roma
    Messaggi
    5

    Grazie Paride.
    Effettivamente l'ansia e preoccupazione per loro mi porta ad usare troppi prodotti che non danno benefici, (almeno finora è stato così).

    Tengo i canarini fuori e la sera li rimetto in casa.

    Io stavo pensando di portare il più grave di loro, ad un centro di patologie aviarie dell'università, piuttosto che da un veterinario, perché è molto difficile trovare medici specializzati su questi piccoli animaletti

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Perfetto Stefania. Ottimo.
    Eventualmente in una nostra pagina del forum abbiamo un Elenco Nazionale Veterinari con medici aviari che hanno aderito ad essere in elenco; se vuoi e tramite il numero telefonico di coloro che operno nella tua città, puoi provare a contattarli riferendo di averli trovati tramite il forum A.O.E.



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi