Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Colore blu

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Colore blu

    Nei Diamanti di Gould, perchè esistono delle diverse colorazioni di blu, tipo blu scuro e blu chiaro?
    Ho una coppia formata da maschio verde e femmina blu scura; perchè non mi hanno fatto nemmeno un blu?
    Mi hanno detto che il bianco è pure un Gould Blu: possibile ?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    E’ evidente che la mutazione Blu risulti tra le più belle ed eleganti mutazioni portate da questo gioiellino della natura.
    Sotto il profilo genetico è "autosomica recessiva", cioè vuol dire che per riconfermarsi sulla prole, entrambi i genitori devono manifestarla o esserne portatori.
    Nella tua coppia è possibile che il maschio verde non sia un /Blu [/ = portatore] o potrebbe anche verificarsi, nel calcolo delle probabilità, non abbia trasmesso alla femmina un gene con il blu.
    Anche se verdi, comunque tutti i pulli generati da questa coppia sono "/blu".
    Atteso che i geni attivanti l'espressione del colore blu annullano il manifestarsi del rosso e del giallo, qualsiasi Diamante del Gould a testa rossa o arancio, apparirà con la maschera color salmone o ocra (detta anche testa crema o cipria o più comunemente testa chiara) con tonalità più o meno intensa mentre il ventre perde il giallo brillante presente nell'ancestrale presentando un color beige chiaro con piccole sfumature di color ruggine. Nei testa nera la maschera rimarrà inalterata.

    Il fattore "Pastello" unito alla mutazione Blu provoca la particolarissima riduzione eumelanica che caratterizza il Blu Pastello s.f. (quello che definisci Blu chiaro)
    Ricordiamo che l'eumelanina, secondo la concentrazione, attribuisce al piumaggio i colori che vanno dal bruno scuro al nero.
    Atteso che il giallo sopprime il nero e poichè gli effetti della mutazione pastello mutano gli effetti del giallo, ogni area normalmente nera apparirà grigia.


    In questa foto puoi notare le differenze tra un blu ed un blu pastello




    Un soggetto geneticamente giallo, in cui si è avuta la mutazione Blu (come meglio descritto all'inizio), apparirà alla vista Argento (o bianco).
    Il colore del petto rimane inalterato poichè sia il viola che il bianco non vengono interessati dalla mutazione pastello considerato che la stessa mutazione influisce sulla carica feomelanica (cioè i colori che vanno dal rosso ruggine al giallo ocra).


    Resteranno comunque visibili, seppure in modo lievissimo, le tracce di celeste chiaro.




    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Grazie Paride, sempre preciso.
    E se ne prendo uno giallo ed uno verde, come saranno i figli?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Cerco di spiegare molto brevemente la mutazione "pastello"..
    Quella che tu definisci genericamente “gialla”, selettivamente e geneticamente è la mutazione più complessa ma per questo motivo anche la più affascinante per chi alleva il Diamante del Gould. Sotto il profilo genetico si tratta di una mutazione sesso legata a dominanza incompleta.
    Infatti questo fattore mutante del Diamante del Gould rappresenta un caso più unico che raro tra le mutazioni attualmente riconosciute poiché riunisce in sé le caratteristiche delle mutazioni dominanti (anche se solo in modo parziale) e quelle legate al sesso.
    La sua ereditarietà è davvero singolare poiché a differenza dei fattori legati al sesso, anche le femmine mutate – se accoppiate ad un maschio non pastello – possono trasmettere in linea diretta il loro fattore mutante a tutta la prole maschile.
    Un maschio pastello, accoppiato con una femmina non pastello, potrà generare figli maschi pastello s.f. e non pastello e figlie femmine pastello e non pastello.

    Il colore della maschera ed il colore del petto, dipenderà eslusivamente dai soggetti che prenderai.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Grazie paride, quindi quel non pastello vuol significare normali, giusto?
    Come spieghi tu diventa tutto facile.
    Grazie ancora.

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Esatto, vuol dire che possono venir fuori dei semplici verdi o anche dei blu qualora entrambi i genitori ne fossero portatori.
    Grazie a te.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Se volessi fare figli blu chiaro, ed ho capito che con i miei non li posso ottenere, dovrei quindi sostituire alla mia coppia un soggetto mettendo un pastello, giusto?
    Questo non l'ho ben capito ma meglio un pastello maschio o una pastello femmina ?
    Scusami se ti faccio tante domande ma non sono molti che spiegano i segreti come fai tu.

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Non c'è nessun trucco e nessun segreto ma solo tecnica di allevamento e un pochino di conoscenza genetica.
    Quote Originariamente inviata da Renzo V. Visualizza il messaggio
    Se volessi fare figli blu chiaro, ed ho capito che con i miei non li posso ottenere, dovrei quindi sostituire alla mia coppia un soggetto mettendo un pastello, giusto?
    Questo non l'ho ben capito ma meglio un pastello maschio o una pastello femmina ?
    Bisogna aver chiari alcuni particolari:
    intanto è essenziale che i due soggetti siano Blu o portatori della mutazione.

    Un maschio pastello genera figli pastello di entrambi i sessi mentre la femmina genera pastello solo figli maschi.
    Altra condizione necessaria è che almeno uno dei riproduttori sia a petto viola altrimenti genererà figli Blu pastello sf. a petto bianco (detti anche Argento).

    Atteso che hai detto che la tua femmina è Blu (sconosco il colore della maschera e del petto), puoi affiancargli un pastello sf "/Blu" a petto viola e se la femmina è a petto bianco, nel calcolo delle probabilità delle aspettative di nascita avrai statisticamente la prole in queste proporzioni:

    25 % Blu;
    25 % Verde;
    12,5 % Blu pastello s.f. petto bianco (Argento)
    12,5 % Blu pastello s.f. petto viola (chiamiamoli Blu chiaro)
    12,5 % Verde pastello;
    12,5 % Pastello (giallo)

    e tutta la prole non già Blu, sarà " /Blu "


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Un maschio pastello genera figli pastello di entrambi i sessi mentre la femmina genera pastello solo figli maschi.
    Preciso meglio:
    • un maschio pastello accoppiato a qualsiasi femmina che non sia una mutata pastello, genererà pastello di entrambi i sessi;
    • una femmina pastello accoppiata a qualsiasi maschio che non sia un mutato pastello, genererà pastello di sesso maschile.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Grazie paride, sempre puntuale.
    Non capisco a cosa ti riferisci quando dici [nel calcolo delle probabilità delle aspettative di nascita avrai statisticamente la prole in queste proporzioni]
    Potro avere tutti quei colori che hai indicato?
    Scusa le tante domande a volte anche stupide ma mi sto addentrando adesso nel mondo dei gould.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi