Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32

Discussione: Colore blu

  1. #11
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Specialmente nelle mutazioni, le indicazioni sulle aspettative di nascita (come in tutti i programmatori genetici) sono puramente teoriche, frutto di rilevazioni statistiche su grandi numeri.
    Pertanto la variante di nascita non segue nessun dato certo ma soggiace appunto alla variabilità.
    Di fatto, e questo è certo, verranno fuori solo i colori descritti ma - ripeto - in base alla variabilità non sappiamo "quanti" e "se" ne saranno generati.

    E' chiaro che se accoppi ad esempio un soggetto Verde TR PV con una Verde TR PV, non c'è nessun dubbio che nasceranno (se non portano altre mutazioni) tutti Verdi, Testa Rossa e Petto Viola.
    La situazione cambia aspetto con le mutazioni e come hai potuto vedere direttamente la tua coppia non ha generato nessun Blu o che invece avrebbe potuto generare tutti blu.
    Come vedi, è solo frutto della variabilità e della casualità.

    Nella tua firma, vedo che oltre a canarini ed esotici, hai i conuri del sole; ma ne hai qualche coppia ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #12
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    OK. Capito.
    Ma in un verde come il mio, come si fa a distinguere se è portatore di blu? E portatore di altre mutazioni?
    I conuri del sole mi piacciono tanto e per questo li ho nella firma ma credo che allevarli o possederne uno sarà un miraggio.
    Provo ad allevare canarini di colore ed adesso anche i Diamanti di Gould.

  3. #13
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Secondo la mia esperienza, i portatori di mutazioni risultano indistinguibili.
    Alcuni allevatori sostengono che ad esempio nel /Blu. si riescono a notare alcune soffusioni sul dorso ma francamente io non ne ho mai vista alcuna traccia.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #14
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Dico pubblicamente all'amico che mi ha contattato privatamente che può benissimo fare un intervento anche in questo thread in quanto non disturba e non intralcia nessuna discussione.
    Ribadisco che il forum è pubblico e serve proprio a questo, cioè è utile a togliere i dubbi o accettare i consigli.
    I chiarimenti dati sono certamente utili a tutto coloro che leggono.

    Chiarito il punto, passo alla domanda:
    ............ ho pagato un tanto in più perchè chi me lo ha ceduto afferma che è un /Ino, ma come faccio a esserne sicuro?
    Come detto precedentemente i portatori sono indistinguibili pertanto potrai constatare se portatore solo accopiandolo anche se - nel calcolo delle probabilità - non è detto che alla prima covata potrai constatarlo.
    Il portatore ha nel proprio patrimioio genetico (e quindi nel proprio DNA) tutte le informazioni traslate dai genitori ma putroppo non verranno manifestate in un carattere esterno.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Ma il portatore di testa arancio non ha il becco con la punta arancio? Non è un seguale visivo quello?

  6. #16
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Se parliamo di maschere e quindi di “testa arancio” parliamo di un carattere e non di una mutazione; la comparazione è leggermente differente.

    Il Testa Arancio è un carattere recessivo autosomico rispetto al Testa Rossa ma dominante rispetto al Testa Nera.
    Recessivo autosomico vuol dire che per riconfermarsi, entrambi i genitori devono manifestarlo o esserne portatori.
    Se i geni per l’Arancio sono presenti nello stesso animale che invece ha i geni per il Testa Nera, il soggetto manterrà la Testa Nera ma la punta del becco prenderà il color arancio.
    Ciò si verifica per la mancanza di un gene che codifica i pigmenti rossi e che in questo caso non è presente; pertanto – a differenza del colore della maschera – geneticamente è un testa arancio.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #17
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Scusami Paride, mi hanno detto che mi porteranno una coppia di Gould entrambi portatori di lutino.
    Ho cercato su internet ma del maschio ho trovato qualcosa mentre della femmina non trovo niente. Ma esiste oppure mi stanno prendendo in giro?

    E poi ti volevo chiedere da una coppia di Lutino verdi, come fa a venire fuori il colore giallo?
    Ho chiesto al negoziante ma non mi ha saputo rispondere.
    Scusa per le tante domande ma sei l'unico che mi fai capire.

  8. #18
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da Renzo V. Visualizza il messaggio
    ...... una coppia di Gould entrambi portatori di lutino
    Sotto il profilo genetico si tratta di una mutazione recessiva legata al sesso, quindi legata la cromosoma sessuale ‘Z’ che come sappiamo negli uccelli, solo i maschi lo posseggono in doppio: ZZ.
    Ciò vuol significare che se un maschio ha solo un cromosoma coinvolto dalla mutazione, pur essendo presente nel suo patrimonio genetico (genotipo) ne sarà solo portatore e non lo manifesterà esteriormente mentre se entrambi i cromosomi sessuali coinvolti dalla mutazione sono presenti nel suo patrimonio genetico, lo manifesterà anche esteriormente (fenotipo).

    Le femmine (WZ), avendo quindi uno solo di cromosoma ‘Z’, o saranno interessate dalla mutazione e quindi lo manifesteranno nel loro aspetto esteriore o altrimenti non solo non saranno interessate ma non potranno essere nemmeno portatrici; per tale motivo i portatori della mutazione possono essere esclusivamente i maschi.

    E' dunque errato dire "" una coppia di Gould entrambi portatori di Lutino "".


    Quote Originariamente inviata da Renzo V. Visualizza il messaggio
    ...... da una coppia di Lutino verdi, come fa a venire fuori il colore giallo?

    “”Lutino verde”” è una dizione sbagliata poiché – almeno fino ad oggi - non esiste.
    Il gene “ino” agendo sui pigmenti melanici presenti nell’organismo, in maniera parziale sull’eumelanina (responsabile del verde e del blu) e sulla feomelanina (responsabile del viola del petto), li elimina anche dai bulbi oculari il cui colore rosso rubino è dovuto ai vasi sanguigni che li irrorano.
    Del tutto inalterati rimangono i lipocromi, cioè il giallo, il rosso e l'arancio che in mancanza di fondo melanico verranno esaltati apparendo con colorazioni più calde e brillanti.

    Il risultato è quindi un Diamante di Gould sempre a Petto Bianco (come abbiamo visto per l’inibizione completa della feomelanina) con la livrea giallo puro
    particolarmente brillante (o bianco nella combinazione con i blu) e dove i lipocromi vengono esaltati senza inquinamenti del colore del mantello.
    Nella testa rimane presente una sfumatura grigiastra chiara, che ci indica che gli esemplari sono geneticamente a testa nera; il residuo eumelanico, combinato all’effetto rifrattivo del piumaggio, permette di conservare i lievi riflessi azzurri del collarino e del codione che risultano di un bell’azzurro brillante nel maschio, quasi inesistente nella femmina, mentre il petto si presenta invariabilmente bianco per via dell’annullamento della feomelanina.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #19
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    C'è molta ignoranza in giro e nessuno vuole svelare i segreti come invece fai tu. Grazie Paride.

    Allora da una coppia di verdi petto viola e come tu hai detto solo con maschio portatore, non nasceranno dei lutini petto viola?
    Da questa coppia nasceranno lutini maschi e femmine?
    Ma è vero che le lutino non covano ?

    Scusami per le tante domande

  10. #20
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Cerco di spiegare in maniera diversa.

    La MELANINA è il pigmento responsabile del colore del piumaggio e si distingue in:
    • EUMELANINA = gruppo di pigmenti che determinano il colore nero ma può essere marrone o blu, (grigio ai nostri occhi) composta da granuli di forma sferica che assorbono la quasi totalità della luce;
    • FEOMELANINA = gruppo di pigmenti costituito da granuli di forma sferoidale con colorazione che varia dal crema pallido al giallo, al fulvo, fino a raggiungere il colore mogano intenso.
    Nel precedente intervento abbiamo detto che la mutazione Lutino ha la particolarità di eliminare dall’organismo i soli pigmenti che derivano dalla melanina non andando ad intaccare i lipocromi, cioè i pigmenti responsabili del giallo, del rosso e dell’arancio.
    Ne consegue che tutti i soggetti interessati dalla mutazione, indipendentemente da come saranno i genitori (quindi anche se a petto viola), si presenteranno sempre con una livrea giallo puro ed il petto bianco.

    Un portatore di ino non è automaticamente anche portatore di petto bianco tranne che non abbia ereditato il gene specifico da uno dei genitori.
    Stesso discorso è valido per un soggetto Ino che sotto il suo aspetto provocato esclusivamente dalla mutazione, può nascondere i geni di altre mutazioni ereditati dai genitori.
    Ne consegue che se nessuno dei due riproduttori discende dai petto bianco, i figli non mutati che potranno generare saranno a petto viola.
    Se, al contrario, entrambi sono portatori di petto bianco, esiste la possibilità che possa nascere - sempre tra i non mutati - qualche petto bianco.


    Una coppia formata da maschio /Ino x femmina ancestrale (NON Ino) genererà statisticamente il 25% maschi portatori di Ino e 25% ancestrali e 25% femmine lutine e 25% ancestrali.
    I maschi portatori/Ino sono indistinguibili dagli ancestrali.

    Le femmine Lutine del Diamante del Gould covano come tutte le altre femmine: basta portarle a condizione.
    Ti mostro la foto di una mia femminuccia.



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi