Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32

Discussione: Colore blu

  1. #21
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Grazie Paride, sei meglio di un'enciclopedia.......

    Quindi posso accoppiare qualsiasi maschio portatore a qualsiasi femmina o se mi decido a comprarla a qualsiasi lutina?
    Da quello che leggo, dal maschio portatore x femmina non Lutina nascono solo femmine lutine.
    Ma come faccio a fare i maschi Lutino ?

  2. #22
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Secondo ciò che vuoi ottenere puoi accoppiare tutto ciò che ti piace.
    Prima di rispondere alla domanda “ come faccio a fare maschi Lutino” ti mostro alcune mie coppiette, già presenti sul forum in questa discussione: Tesorini


    Blu /Ino Testa nera - petto viola x Lutina /Blu


    Verde /Ino Testa rossa petto viola x Lutina


    Pastello sf /Ino /Blu Testa Nera Petto viola x Lutina


    Blu /Ino Testa Nera Petto viola x Ino /Blu

    Sono quattro mie coppiette composte da maschio portatore x Lutina.
    Con questi accoppiamenti sempre statisticamente si avranno Maschi nella misura di 25% Ino e 25% portatori e Femmine nella misura di 25% Lutine e 25% ancestrali.
    Ne ho composte più di quattro per poi non incorrere - con gli incroci successivi - nella consanguineità e come hai potuto notare due coppiette sono della linea dei blu per poter generare i Blu-Ino (o albini).

    Se invece credi di avere le Lutine perché già nel frattempo le hai fatte e non vuoi acquistarle, accoppiandole a qualsiasi maschio (quindi ancestrale x Lutina) avrai i Maschi generati, TUTTI "/Ino" mentre le femmine saranno tutte ancestrali.
    Dovrai solo allungare i tempi di un anno per poi accoppiarli come appena sopra descritto.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #23
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Ho visto la discussione Tesorini e devo ammettere che hai davvero dei gran bei soggetti: complimentoni !

    Grazie per tutte le spiegazioni che stai dando e che non si trovano da nessuna parte. Chi come me che sta iniziando adesso, chissà quanto avremmo dovuto aspettare per conoscere tutto quello che tu ci stai dicendo: Grazie davvero.

    Solo una cosa non mi è tanto chiara.
    Hai detto che i portatori di blu e di Ino sono del tutto irriconoscibili perchè uguali in tutto e per tutto ai fratelli non portatori.
    Bene..... ma a parte i blu, nelle foto messe prima hai detto che i maschi sono portatori di blu e ino ed una lutina è portatrice di blu.
    Scusa, ma come fai a dirlo o a riconoscerli ?

  4. #24
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Nessun grazie. Sono fermamente convinto che quelli che tu chiami segreti, o dette meglio le tecniche di allevamento nonchè alcune nozioni di genetica, debbano essere tramandate a tutti gli amanti di questi meravigliosi australiani affinchè tutti li possiamo allevare alla grande.

    Quote Originariamente inviata da Renzo V. Visualizza il messaggio
    Hai detto che i portatori di blu e di Ino sono del tutto irriconoscibili perchè uguali in tutto e per tutto ai fratelli non portatori.
    Esatto...e confermo !

    Quote Originariamente inviata da Renzo V. Visualizza il messaggio
    ..... nelle foto messe prima hai detto che i maschi sono portatori di blu e ino ed una lutina è portatrice di blu.
    Scusa, ma come fai a dirlo o a riconoscerli ?
    Facilissimo.
    Come detto prima non li riconosco ma posso affermarlo perchè sono stati generati da miei produttori e quindi ne sono certo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #25
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Vero...... non avevo pensato a questo.

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Sono fermamente convinto che quelli che tu chiami segreti, o dette meglio le tecniche di allevamento nonchè alcune nozioni di genetica, debbano essere tramandate a tutti gli amanti di questi meravigliosi australiani affinchè tutti li possiamo allevare alla grande.
    E' bello questo che tu affermi e sei il solo a farlo, Come vedi nessuno interviene......
    Sei un grande

  6. #26
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Grazie ma non sono un grande... al contrario ho la fama di essere poco diplomatico o anche uno dei più bruschi del forum perchè preferisco dire ciò che penso, senza indorare nessuna pillola.

    Circa 12 anni addietro, quando entrai in AOE partecipai ad uno dei primi raduni/mostra fatti a Gubbio. Rimasi molto colpito dalle parole dell'allora Presidente di Associazione che continuava a ripetere che l'allevamento non va visto e non deve essere vissuto come esclusiva esperienza personale o come competizione tra allevatori ma deve essere vissuto con naturalezza ed entusiasmo, non incentrato sulla sola esclusività ma deve rappresentare un momento di incontro, sano confronto e festa tra gli appassionati.
    L' A.O.E. ha sempre puntato sulle nuove generazioni, su coloro che nel futuro porteranno avanti le nostre idee e la nostra passione.
    Questa è la caratteristica che contraddistingue la nostra Associazione e di cui noi dell'AOE (anche se forse non proprio tutti) ne andiamo particolarmente fieri.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #27
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Brusco o non brusco ce ne fossero come te che sei molto vicino a noi che cominciamo adesso svelandoci di volta in volta pillole di genetica e tecniche varie.
    Tutti gli altri allevatori sono tutti snob, tutti con la puzza sotto il naso e quando chiedi qualcosa è come se dovessero darti qualcosa di prezioso e non una semplice indicazione quindi ce ne fossero di persone come te.

    Dammi un consiglio.
    Come certamente saprai ho una coppia formata da un verde probabile portatore di blu ed una blu e volendo acquistare una nuova coppia cosa mi consigli ? Mi piacerebbero i lutini ed anche i gialli ma non so decidermi. Non ho balie e quindi opto certamente per l'allevamento in purezza.

  8. #28
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    La vecchia ornitologia e gli allevatori che ne fanno parte, purtroppo hanno la credenza che le esperienze maturate nel corso degli anni o anche dei decenni, siano grandi e personali traguardi raggiunti con meticoloso e costante lavoro appunto perchè mai nessuno svelava niente a nessuno.
    Così facendo, piuttosto che aprire il loro mondo a ricambi generazionali, non si rendono conto che quest'hobby relegato ad un piccolo manipolo di allevatori va scomparendo.

    Ti metto a conoscenza della mia esperienza.
    Personalmente mi piaceva allevare (e mi piace ancora adesso) gli Arricciati del Nord ma ho sempre ammirato i coloratissimi Diamanti del Gould per cui, proprio per comprendere il nuovo mondo degli esotici e prima di approdare ai Gould mi sono imposto almeno un biennio di allevamento con i Diamanti Mandarino, certamente più rustici e meno delicati dei Gould, proprio per riuscire a cogliere quelle sfumature che non possedevo.
    Con tre coppiette iniziali, il primo anno feci un discreto numero di nidiacei per cui il secondo anno triplicai le coppie riproduttive riuscendo a fare una stagione riproduttiva davvero eccezionale: tutto l'aviario echeggiava dei pee-peeee di questi rumorosi e saettanti uccelletti. Inutile raccontare due anni di apprendimento dell'allevamento.
    Quindi tolsi tutti i Mandarino e portai in allevamento due coppie di Gould; forse grazie alla fortuna del principiante, il primo anno le due coppiette allevarono in purezza e mi fecero due covate a coppia.
    Ero felicissimo e credevo che le storie sulla difficoltà di riproduzione dei Gould erano soltanto delle dicerie appunto per allontanare gli appassionati.
    Il secondo anno le coppiette divennero sette ma cominciarono i guai; coppie che non deponevano, coppie che non covavano, coppiette con schiuse che non allevavano e le coppie storiche "brave" che buttavano fuori dal nido i nidiacei. Un vero incubo tanto da voler smettere.
    Grazie anche ai consigli di un altro amicone del forum, il mitico Fabione che saluto nel caso mi legga, le cose cominciarono a migliorare e piano piano ritrovai il gusto di ritornare ad allevarli.

    Pertanto il consiglio che mi sento di darti è quello di non correre; meglio poco e bene che tanti e male.
    Prendi ciò che più ti piace ma metti in conto di tenere anche qualche coppietta di balie, vere ancore di salvataggio,


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #29
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Hai perfettamente ragione.
    Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza; è proprio vero, ci piace una coppia di uccellini, la prendiamo e poi sconosciamo tutto quello che gira attorno a loro e pensiamo che basta una mangiatoia sempre piena per allevarli alla meglio.
    Farò come tu mi hai suggerito: prenderò solo un'altra coppietta e prenderò due coppie di balie per le evenienze.
    Volevo avere solo due coppie ma arriverò a quattro, pasienza.

  10. #30
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Bene.
    Hai compreso perfettamente.

    PS: le coppie balie sono pochine ma speriamo bene.....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi