Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Sistema carta o no ?

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Sistema carta o no ?

    Dovendo cambiar casa, mi sono riproposto di trovare una stanzetta o un ripostiglio dove poter allevare e magari mettere qualche coppia in più.
    Ho visto su internet una miriade di gabbie o meglio di batterie più o meno economiche e più o meno belle ma non sono riuscito a comprendere se risulta più utile e pratico ad avere il sistema carta oppure il sistema cassetto.
    Potete illustrarmi i lati positivi così come i lati negativi dell'uno e dell'altra considerato che voi li conoscete meglio?
    Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Le mie gabbie sono artigianali e poichè sono prive di cassetto inevitabilmente utilizzo il sistema carta.

    Per la mia esperienza, seppure ti consente di essere più veloce nelle operazioni di pulizia, di fatto lo trovo sconveniente e non molto pratico in quanto sia la pula che i semi che i nostri piccoli amici volanti fanno cadere (e nel periodo di muta anche le piume), vengono sbalzati fuori anche al primo svolazzare o al primo battito d'ali.
    Prendendo una soluzione a questo imprevisto mi sono ritrovato a fare sempre con la carta, una specie di bordo di contenimento che in effetti attenua il problema ma non lo risolve; i semi continuano a cadere dalla parte posteriore...

    Credo che i bordi del cassetto, se ci fossere, limiterebbero la caduta dei semi e di conseguenza lo sporco che si deposita sul pavimento.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    Ciao, anche io avevo fatto una riflessione sul sistema carta, ma alla fine ho optato per un sistema a cassetto, cassetti in plastica non rigida, e con carrello. la mia opinione è che contiene meglio lo sporco, spostando il carrello riesco a pulire velocemente il pavimento e non ultima cosa non ho più le gabbie al muro.
    Ora vorrei provare a prendere la carta bulinata per i fondi, quello si.
    Vediamo se invece qualcuno che utilizza il sistema carta ci indica i vantaggi riscontrati.
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi