Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Dubbio

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Dubbio

    Scusate, sembrerà stupido ma non riesco a venirne a capo sul colore della testa.
    Da una mia coppietta formata da maschio Blu, testa nera e petto bianco e da femmina Verde, testa arancio e petto viola (premetto che mi hanno detto che potrebbe essere probabile portatrice di Blu e di petto bianco), che colore di testa avranno i pulletti che nasceranno?
    Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Il Testa nera, è un carattere legato al sesso motivo per cui il papà lo trasmetterà a tutta la discendenza femminile che erediteranno dalla madre anche il colore della testa per cui avrai tutte le femmine testa nera /arancio.
    I maschi, invece, saranno tutti a testa rossa /nera e /arancio.

    Se la coppia non è portatrice di nulla avrai tutta la prole verde, tutti /Blu, tutti a petto viola /bianco.

    Oltre a quanto detto prima sul colore della maschera, se come dici la femmina è /blu e /petto bianco, potrai ottenere piccoli blu a testa crema (*) a petto bianco e petto viola e verdi con petto bianco e petto viola/bianco.

    (*) La manifestazione del colore blu, come più volte detto sopprime geneticamente il manifestarsi del rosso e del giallo, pertanto qualsiasi Diamante del Gould "Blu" a testa rossa o testa arancio, avrà la testa color salmone o ocra (detta anche color crema o color cipria) con tonalità più o meno intense.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Grazie Paride, sapevo che avresti risposto e che mi avresti tolto il dubbio.
    Di conseguenza anche una coppia formata da maschio testa arancio per femmina testa nera darà lo stesso risultato di teste ?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    No no no.
    E' una condizione precisa: poichè la " testa nera " è un carattere legato al sesso, solo il maschio a testa nera trasmetterà questa condizione a tutte le figlie femmine.

    L'accoppiata maschio testa arancio x femmina testa nera, genererà TUTTI testa rossa di cui i maschi saranno anche portatori di testa nera e testa arancio mentre le femmine (sempre testa rossa) saranno a loro volta portatrici di testa arancio.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Sempre molto chiaro. Ora mi spiego tanti perchè...
    Grazie Paride, sempre molto chiaro.

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Scusa ma stavo pensando come mai non avete uno spazio anche in FB.
    Sarebbe molto più pratico e veloce.

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Abbiamo uno spazio tutto nostro su FB (Ornieuropa - AOE) gestito dai vertici del Direttivo anche se onestamente non sono molto d'accordo.
    Vedi, è vero che il forum non segue le stesse dinamiche e gli stessi tempi di FB, forse sarà più lento ma di fatto, riesci a seguire tranquillamente tutta una discussione con tutti gli interventi.
    In una sezione scrivi delle domande e ricevi di seguito alla domanda, delle risposte.
    Non possiamo negare che il forum è anche un grande archivio e pertanto va da sè che se cerchi qualcosa di specifico puoi trovare tutti gli interventi successivi alla domanda iniziale. Non a caso abbiamo una specifica funzione di " ricerca avanzata ".
    Questo FB non te lo permette di fare.....

    Su FB, al contrario, gli interventi si susseguono in maniera veloce e cronologica e pertanto (sempre parere mio) si perde anche il filo e la completezza del discorso...


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Vero, hai perfettamente ragione. Dicevo di FB appunto perchè è molto più veloce.

    Una domanda sull'allevamento dei Gould.
    Ho visto che molti usano mettere delle foglie sulle pareti ed attorno al nido. Mi rendo conto che i Gould non possono essere infastiditi ma serve a rendere più accogliente o più naturale o forse a fargli accettare meglio il nido visto che mettono questi rametti in periodo di riproduzione?

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Per quanto riguarda l'infrascamento, ognuno ha le proprie teorie.
    Alcuni allevatori utilizzano rametti e foglie di eucalipto (che in effetti è l'albero su cui nidifica in natura) per "mimetizzare" meglio l'imboccatura del nido perchè convinti che stimolino maggiormente le coppie... c'è chi sostiene che questi rametti e questo verde serva solo a tranquillizzare meglio le coppie in estro amoroso appunto perchè simula la natura.

    A dir la verità, ho provato anch'io ma (sempre secondo me) ho constatato che maggiormente il maschio è attirato costantemente dalle foglie e sta tutto il tempo lì a cercare di staccarle per imbottire il nido.

    Leggendo qui e la, secondo me, l'infrascamento - nulla togliendo alle teorie esposte sopra - torna utile al fine di oscurare ancora più il nido o meglio la camera di cova. In natura il Gould utilizza tronchi cavi, a volte anche profondi, dove in effetti la luce del giorno non sempre arriva in maniera diretta....
    Per rafforzare questa mia teoria possiamo affermare che molti Gould cercano di ostruire con dei fili di juta i raggi di sole o il chiarore del giorno che entra attraverso le fessure o le giunture del nido, dove secondo il loro modo di fare, entra maggiormente la luce...... e da qui la "mia" teoria.

    Partendo da questa convinzione, ogni anno sono solito oscurare i nidi con delle stoffe e posso dirti che li vedo molto più interessati all'oscurità, ad avere un nido quasi completamente buio piuttosto che avere la gabbia o il nido infrascato.

    Ti mostro alcune coppie in nidificazione:





    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Certo, ognuno ha le proprie teorie ma trovo molto interessante la tua idea di oscurare il nido.
    Puoi pure meglio spiegarmi cosa sono quei foglietti sui nidi?
    Intuisco siano dei riepiloghi delle deposizioni di ogni coppia. Sbaglio?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi