Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Età pulli

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mauritio


    Registrato dal
    06-11-12
    residenza
    torino
    Messaggi
    47

    Età pulli

    Buon sabato a tutti, nel salutarvi volevo chiedervi se riuscite a capire quanto giorni potrebbero avere questi due pulli... La coppia ha fatto quattro uova ma sono nati tre piccoli, il primo in data 1 aprile. Avendo il nido interno l ispezione essendo complicata per non disturbare evitato di visionare ma oggi sentendo un cattivo odore ho aperto il nido e mi sono accorto di un pullo morto, quindi l ho tolto velocemente, rimesso il nido al suo posto e mi sono assicurato che la mamma ci rientrasse. Nel frattempo sono riuscito a fare una foto ... Secondo voi quanti giorni potrebbero avere i pulli???. Graze per l aiuto
    Immagini allegate

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Beh...... se il primo è nato il 1° aprile avrà 17 giorni ed a seguire gli altri avranno 15, 13 e 11 giorni. Mettili in scala di sviluppo fisico e ti accorgi qual'era il soggetto deceduto.
    Quello che si vede maggiormente in foto è il più grande ? Mi sembra un pò indietro nello sviluppo se ha in effetti 17 giorni; dovrebbe avere almeno tutti i calami delle ali e del codione.
    Ma sono calopsitte? Hai avuto già esperienze con i pappagalli ? Come li alimenti ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mauritio


    Registrato dal
    06-11-12
    residenza
    torino
    Messaggi
    47

    Grazie Paride della risposta... In effetti anch'io sono arrivato alla tua stessa considerazione... Mi sembrano indietro, per questo chiedevo pareri e la differenza di stazza tra i due pulli è circa una il doppio dell altra . Ma ipotizzando che sia morto il pullo del primo uovo e che il secondo fosse vuoto a questo punto, potrebbero avere 13 e 11giorni??.Comunque li alimento con pastoncino frutta e semi

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ah, ne sono nati tre.... non hai parlato di uovo infecondo, per cui ho creduto che erano nati in quattro e rimasti in tre perchè uno morto.
    Certo, possiamo anche ipotizzare quello che tu dici, ma non spiegherebbe la differenza di sviluppo già notevole tra i due pulli.....

    L'alimentazione la vedo troppo magra.... mancano le proteine, indispensabili in questi primi giorni.
    Ti consiglierei tutti i giorni uovo sodo privo del guscio, grano ammollato e/o germinato, girasole piccolo nero ovviamente in aggiunta a quanto già somministri.
    Se puoi lascialo a disposizione già dal mattino in mangiatoie diverse e l'indomani lo rinnovi.

    Io davo anche il riso soffiato con vit. E (quello per l'alimentazione canina).

    PS: Anch'io ho allevato pappagalli ma per farmi una piccola idea, vorrei capire di quale specie stiamo parlando perchè a parte la foto non proprio nitida, così piccoli si assomigliano un pò tutti.
    Mi pare anche piccolo il foro di ingresso al nido ma ormai non toccare nulla.....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mauritio


    Registrato dal
    06-11-12
    residenza
    torino
    Messaggi
    47

    Hai ragione Paride, sono calopsitte... Grazie per il menu, domani provvedono subito per la uovo, grano e riso da lunedì

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mauritio


    Registrato dal
    06-11-12
    residenza
    torino
    Messaggi
    47

    Ciao Paride oggi sono riuscito a fare una foto decisamente più chiara, può essere utile??
    Immagini allegate

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Li vedo piuttosto indietro......

    Ti mostro il grano germinato


    ed il grano germinato mischiato all'uovo sodo e tarassaco


    Per farti un pò notare la differenza, ti mostro in foto di repertorio, i miei sette pulletti di un'unica covata con meno di 20 giorni di vita (come vedi ancora non volano nè tentano..)


    e Alice (figlia di mia cognata) che ci gioca mentre pulisco il nido


    in ultimo i sette "satanassi" quando l'ultimo aveva appena due giorni.....
    inserisco la foto per farti notare la differenza di stazza ... ed il "piccolo" come si difende bene salendo in groppa al più grande...


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mauritio


    Registrato dal
    06-11-12
    residenza
    torino
    Messaggi
    47

    Sei stato gentilissimo.... Grazie... Vedendo la foto, penso che il più grande, abbia 13/14 giorni e il più piccolo una decina... Tu che dici??

  9. #9
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    Ciao, se può servirti questa è la foro dei miei piccoli dello scorso anno, qui a 13 giorni.
    Credo anche io che sia meglio aumentare un poco le proteine.
    Complimenti per i piccoli, tienici aggiornati, è sempre un piacere vederne !

    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mauritio


    Registrato dal
    06-11-12
    residenza
    torino
    Messaggi
    47

    Grazie Sara

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi