Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Cites o No !?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola Semeraro

    L'avatar di Nicola Semeraro
    Registrato dal
    27-06-18
    residenza
    Osnabrück
    Messaggi
    3

    Cites o No !?

    Salve amici del forum , apro questo post perché ho dei dubbi riguardo alcune specie che mi piacerebbe allevare in futuro.

    Premetto che al momento non ho la possibilità di allevare ma sto ugualmente tastando il territorio per farmi un idea di quello che c'è qui dove vivo io (Germania) . Girando in rete trovo annunci di allevatori che vendono svariati uccellini esotici e prima di aquistare volevo dei pareri di gente esperta in materia.
    la mia domanda è quali di questi esotici sono esenti da Cites :

    Diamante Pappagallo
    Diamante di Bicenow
    Diamante Variopinto
    Diamante Zebrato
    Diamante Codarossa
    Diamante Guttato
    Diamante Gola Tagliata

    Questi sono solo alcuni che ho notato e mi hanno colpito e in tutti gli annunci non è menzionato nessun foglio di cessione o roba del genere, ora non so se in Germania le leggi riguardo alla detenzione di quest esemplari sia diversa dall'Italia.

    Grazie ancora per la pazienza e le risposte

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Ciao Nicola, le specie che hai elencato non necessitano di cites
    Tra gli esotici solo il Diamante bavetta e il Padda sono sotto cites...vai tranquillo
    Il regolamento cites è uguale in tutte le nazioni
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola Semeraro

    L'avatar di Nicola Semeraro
    Registrato dal
    27-06-18
    residenza
    Osnabrück
    Messaggi
    3

    Grazie Carlo per la risposta, ma qui vedo annuci in cui vendono Padda senza cites e avvolte anche senza anellino , per questo mi è sorto il dubbio sul fatto che le regole cites fossero uguali in tutta Europa!!

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Diffida sempre dalle vendite online di animali e dalle relative spedizioni di animali.


    Come diceva Carlo, il Padda ed il Diamante Bavetta sono sotto CITES - incluse nell'allegato B ma già dal 2006 sono stati esclusi dall’inserimento nel registro di carico e scarico purchè siano regolarmente anellati da anello inamovibile seppur rimane inalterato l’ obbligo di denuncia entro 10 giorni dalla nascita e l’obbligo di rilascio e conservazione del certificato di cessione/acquisto.


    Solo un consiglio personale e disinteressato: senza certificato di cessione non acquistare nulla.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola Semeraro

    L'avatar di Nicola Semeraro
    Registrato dal
    27-06-18
    residenza
    Osnabrück
    Messaggi
    3

    Buongiorno, grazie Paride per la risposta ed il consiglio non comprerò mai soggetti appartenenti a specie con obligo di documenti se prima non sono sicuro ed ho visto i suddetti documenti con i miei occhi��

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi