Ciao Alex. Figurati, nessun disturbo.

Per quanto bene possiamo volere a questi piccoli e variopinti amici volanti, dobbiamo trattarli sempre per quello che sono, quindi animali e trattarli ""secondo Natura"", poiché sono sempre del parere che nel tentare di “umanizzarli” facciamo loro ancora più male.
La scelta di non far pagare a loro il “” tuo “” errore, come vedi, li ha stressati un po'.

La speratura è possibile farla all’ottavo giorno dalla deposizione. Se avessi chiesto prima, avresti potuto anticipare la speratura e avresti potuto togliere uova e nido almeno 15 giorni prima.

Vedi, l’incubazione cioè la condizione fisica di aumentare la temperatura del proprio corpo per “riscaldare” le uova per lo sviluppo dell’embrione, comporta un consistente dispendio di energie sia nel maschio che nella femmina (e per questo si adotta un’alimentazione un po' più proteica). Evidentemente tale situazione di sottoalimentazione, aggravata dalle condizioni climatiche non proprio favorevoli e dalla muta in arrivo, ha stressato la coppia.

Hai fatto bene a dividerli e togliere il nido. Se la femmina è ancora ferita, puoi usare l'acqua ossigenata per disinfettare aiutandoti con un cotton-fioc.
Sospendi l’acqua acidulata e dai delle vitamine almeno per 5-7 giorni (da cambiare ogni mattina). Fra 7 – 10 giorni potrai riunire la coppia ma senza mettere il nido. Falli riabituare a stare insieme, aumenta un pò l’apporto calorico nell’alimentazione e quando li vedrai belli pimpanti, potrai mettere il nido.
Neanche i miei gradiscono l’acqua acidulata ma è come lo sciroppo della tosse…

Quote Originariamente inviata da Ale&Fabri Visualizza il messaggio
.... Se ho capito bene le diverse livree sono una coppia maschio/femmina
Esatto, i maschi - ovviamente secondo le mutazioni - hanno quasi sempre i “pallini” sui fianchi.
Oltre dalla livrea, i maschi hanno il becco color rosso corallo mentre le femmine l’hanno sempre arancio più o meno carico.

Quote Originariamente inviata da Ale&Fabri Visualizza il messaggio
.... ho letto vostri post che parlano di infezioni virali…
Le infezioni batteriche e virali sono delle patologie accertate solo dietro attenti esami clinici; queste possono manifestarsi (come avrai letto) dalla mancanza di deposizione alla sterilità. I tuoi animali non sono stati messi nella condizione giusta di riprodursi motivo per cui è prematuro parlare di infezioni.

Quote Originariamente inviata da Ale&Fabri Visualizza il messaggio
.... vorrei tanto, al tempo giusto, veder nascere dei pulli!
Devi solo aver un po' di pazienza… e vedrai che tutto verrà da solo.