Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 8 di 10
primaprima ... 4 5 6 7 8 9 10 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 93

Discussione: Passeri mutati

  1. #71
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    hai ragione Roberto
    ma che vuoi sarà l'età, sarà il caldo, sarà che ho passato la notte a scopare acqua furi di casa, un piccolo temporale mi ha sollevato parte del tetto di casa e mi sono ritrovato la casa innondata, ma mi era sfuggita.

  2. #72
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Azz succedono tutte a te,vedrai che dopo il pellegrinaggio a Gubbio.... ::-°°-

  3. #73
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Quote Originariamente inviata da massimo camera Visualizza il messaggio
    sarebbe molto utile per i futuri allevatori di passeri se tu spiegassi quali sono stati i problemi che hai avuto lo scorso anno e come li hai risolti.
    Grazie Roberto, è esattamente grazie a quelle piccole modifiche che siamo riusciti a risolvere il problema dell'aggressività. Infatti la mancanza di posatoi graditi e soprattutto di posatoi dormitorio era fonte di notevole stress per una specie complessa come il Passero. Addirittura appena immessi nella stanza si ostinavano a non utilizzare le corde e passavano il tempo appesi alla rete delle finestre! Solo dopo alcune settimane hanno cominciato ad utilizzare le corde.. ma erano evidentemente poco gradite. Altra cosa importante, abbiamo triplicato il numero di nidi.. ma questo è logico.
    Anche la mancanza (seppur momentanea) di cibo gradito durante l'allevamento dei piccoli può essere fonte di notevole stress e dare origine a turbe comportamentali.. le mangiatoie devono essere sempre e costantemente piene, non bisogna mai dimenticare che se la mangiatoia di cibo fresco è vuota i nidiacei non mangiano, a differenza di tutti i nostri Fringillidi che mal che vada in momenti di scarsità possono sempre imbeccare con semi secchi o pastone secco.

    L'unico inconveniente di questo tipo di allevamento (in colonia) è quello di non poter operare alcuna selezione, in particolare sulle mutazioni. Avevamo alcune mutazioni particolari (Agata pastello, Isabella ecc) che purtroppo "sono andate perse" a causa degli accoppiamenti casuali.
    Del tutto inutile è cercare di formare le coppie anticipatamente in gabbioni.. non appena i soggetti verranno immessi nella colonia, i complessi rituali di corteggiamento daranno origine a vere e nuove coppie, in gabbia le coppie non si formano (a causa dell'impossibilità di effettuare il necessario display).

    Sia questo che lo scorso anno abbiamo iserito nella stanza coppie che avevano convissuto separatamente per tutto l'inverno o che addirittura avevano riprodotto in gabbia (uova).. si sono immediatamente separati.
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  4. #74
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Sia questo che lo scorso anno abbiamo iserito nella stanza coppie che avevano convissuto separatamente per tutto l'inverno o che addirittura avevano riprodotto in gabbia (uova).. si sono immediatamente separati.
    Non avendo mai allevato passeri, apprendo volentieri anche quest ultima esperienza, e chissa che un domani ..... ::-°°-

  5. #75
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Passeri Lagi

    Concludo mostrandovi le foto della coppia di Passera Lagia (Petronia petronia) con relativa prole. Si tratta di una specie veramente poco diffusa negli allevamenti, sicuramente anche a causa della livrea poco appariscente, da passeraccio come sono solita definirla. E pensare che a me personalmente sono proprio questi uccelli dalle tinte selvatiche, brunastre striate, a farmi perdere maggiormente la testa. Le Lagie in particolare, mi affascinano moltissimo con i loro disegni sobri e netti, con quella macchia sulla gola color giallo oro che sembra finita lì per sbaglio e la loro struttura massiccia..


    Il maschio:



    La femmina Lagia accanto ad una femmina comune Agata pastello:


















    I nidiacei hanno una sostanziale differenza rispetto ai Passeri comuni (di cui comunque presentano moltissime somiglianze), sono coperti da un folto piumino grigio alluminio, al contrario tutti i Passeri sono completamente glabri.
    Sono meravigliosi con quel becco enorme, purtroppo ho perso le foto che avevo scattato ai 5 novelli ormai completamente impiumati, erano giganteschi e nel nido ci stavano a malapena.

    Allego un paio di foto di soggetti adulti prese dal web, per mostrare meglio la specie in questione (le mie non sono il massimo):





    Un novello da poco involato, meraviglioso.. (i miei erano identici)

    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  6. #76
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Rinnovo i miei complimenti, per quello che allevi ma soprattutto per come lo fai+++[[[
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  7. #77
    Junior Member


    Registrato dal
    14-09-07
    residenza
    Segrate (MI)
    Messaggi
    6

    Passeri mutati

    Complimenti, sono bellissimi!

    Mi spieghi come fai ad allevarli a mano dal primo giorno di vita, ho sempre pensato che è un impresa impossibile fino a otto giorni.

    Usi pastoncini per nidiacei o qualche accorgimento particolare?

    Sarei ineressato ad una femmina di passero mattugio, ne hai?
    UF85

  8. #78
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Quote Originariamente inviata da Renzo Corno Visualizza il messaggio
    Complimenti, sono bellissimi!

    Mi spieghi come fai ad allevarli a mano dal primo giorno di vita, ho sempre pensato che è un impresa impossibile fino a otto giorni.

    Usi pastoncini per nidiacei o qualche accorgimento particolare?

    Sarei ineressato ad una femmina di passero mattugio, ne hai?
    Ciao Renzo.. grazie per i complimenti ((/

    Per quanto riguarda l'allevamento a mano sin dal primo giorno di vita, effettivamente non sarebbe cosa semplice, ma ci sono specie molto più adatte di altre: tutti gli uccelli insettivori ed in generale tutti quelli che alimentano i nidiacei in punta di becco (non mediante rigurgito). Pei i nidiacei dei Fringillidi e per tutti quelli che vengono nutriti con del cibo rigurgitato dalla madre, le cose si complicano enormemente in quanto il loro apparato digerente non è ancora del tutto funzionante ed hanno bisogno degli enzimi presenti nella saliva degli adulti. Infatti è proprio questa la prima causa di insuccesso per queste specie, ed anche quando arrivano a svezzamento, saranno sempre soggetti deboli. Al contrario per gli insettivori è sufficiente azzeccare la giusta alimentazione e mantenere ottima la temperatura e l'umidità all'interno del nido, in questo caso facilmente garantita dalla canarina. Per l'imbecco dei Passeri si possono utilizzare (sin dal primo giorno): bigattini (bolliti ma anche vivi previamente uccisi, io li uso vivi e non ho mai avuto problemi!), pezzetti di camole del miele, pezzetti di crocchette per cani junior ammollate, uovo sodo o pezzetti di frittata. Questa alimentazione è più che sufficiente per crescerli nel migliore dei modi. Le polveri apposite per l'imbecco non sono strettamente necessarie per queste specie, ma possono essere utilizzate solo per i primi 5-6 giorni di vita.
    Quest'anno, con lo stesso procedimento (uova schiuse sotto la canarina) e la stessa alimentazione ho allevato anche i Fringuelli! (avevo tre femmine che in gabbione da 120 hanno deposto regolarmente nel nido, ma senza accennare seriamente alla cova).

    Di Passero Mattugio (ancestrale) ho solo una coppia che non cedo.. ma se vuoi ho dei meticci con l'oltremontana (sembrano molto dei mattugi)..
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  9. #79
    Junior Member


    Registrato dal
    14-09-07
    residenza
    Segrate (MI)
    Messaggi
    6

    Passero Mattugio

    Ciao Francesca !

    Sinceramente rimango un po' perplesso all'idea di alimentare dei soggetti appena nati con pezzetti di bigattini e/o camole, appunto perchè lo stomaco non ancora completamente formato potrebbe avere difficoltà a digerire cibi solidi, ma se lo dici tu, visto i risultati che ottieni c'è da crederti.
    Resta comunque un impresa abbastanza impegnativa.

    Spero di riuscire a trovare una femmina di mattugio a Reggio Emilia il prossimo Novembre.
    UF85

  10. #80
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Complimenti per i tuoi risultati.
    Cinque o sei anni fa in una grossa voliera (10 metri x 3) dove allevavo un pò di tutto sono riusciti ad entrare da qualche pertugio del tetto alcuni passeri selvatici. La voliera abbondantemente piantumata in particolare da edera offriva parecchi nascondigli; inoltre erano presenti alcune cassette nido che utilizzavo in passato per la nidificazione dei mandarini.
    A quel tempo nella voliera avevo alcune coppie di storni oltre ad una moltitudine di fringillidi.
    Nel giro di due -tre anni si è formata una colonia di passeri.
    Considera che si trattava di clandestini e alla fine li ho liberati tutti; solo ora vedendo le tue foto quasi quasi sono pentito. Avrei potuto tenere qualche novello ed iniziare seriamente una selezione immettendo poi magari qualche mutato.

+ Rispondi
Pagina 8 di 10
primaprima ... 4 5 6 7 8 9 10 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cedo Passeri domestici mutati
    Da Francesca Di Donna nel forum Cedo
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-11-09, 10: 14
  2. Verdoni mutati
    Da MarioCorte nel forum Allevamento
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 15-10-09, 15: 12
  3. mutati
    Da ......luca...... nel forum Problematica detenzione indigeni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01-10-09, 16: 05
  4. Mayor mutati
    Da antonio71 nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24-09-09, 19: 25
  5. mex mutati
    Da gighen nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28-05-08, 22: 44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi