Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: età degli animali alle mostre/fiere ornitologiche

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pierluigi canu

    L'avatar di pierluigi canu
    Registrato dal
    21-09-20
    residenza
    sassari
    Messaggi
    2

    età degli animali alle mostre/fiere ornitologiche

    Ciao a tutti, ogni anno gli alle mostre ornitologiche, i soggetti che gareggiano sono sempre giovani di 1 anno o meno, adesso la mia domanda era, ci sono alcune specie che per raggiungere la maturità impiegano un paio di anni in più, per cui non tutte le specie devono essere nate esattamente in quell'anno per poter gareggiare?? Esiste qualche file dove è possibile trovare le età fino a cui sono ammessi in gara??? Poi un altra mia curiosità era: ho notato che per gli esotici si usano delle tipologie di gabbia da circa 20-30 cm, e da ciò che mi è stato detto servono anche a metterne in risalto i colori, ma tali gabbie non andrebbero a rovinare l'aspetto di alcune specie con dei piumaggi particolari come per esempio le vedove dalla coda lunga??oppure ci sono delle gabbie particolari fatte appositamente per loro di cui non sono informato in quanto non ne ho mai visto esposte?? perché le uniche che ho visto erano in vendita ma senza la coda.
    Grazie in anticipo per le risposte

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    L'età dei soggetti esponibili alle mostre ornitologiche varia secondo il tipo di uccello.
    Per i canarini di colore solo soggetti di un anno, per gli IEI due anni (gli ibridi nelle normali mostre foi si possono esporre senza limite d'età), per le altre specie viene indicato sulla scheda di ingabbio!!!

    Nelle gare sportive e limitatamente al periodo dell’esposizione, sono consentite gabbie nei limiti e secondo le modalità e gli standard fissati dalla Confederazione Ornitologica Mondiale per ciascuna delle razze, categoria, varietà a concorso.

    L’esigenza delle dimensioni delle gabbie non dipende solo dalle dimensioni dei soggetti, ma anche, ed a volte soprattutto, dal ”carattere” dei soggetti (timido, estroso, pauroso, socievole…).
    Le Associazioni di allevatori, la Federazione FOI e, soprattutto i Club di specializzazione possono fornire utili indicazioni in merito.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pierluigi canu

    L'avatar di pierluigi canu
    Registrato dal
    21-09-20
    residenza
    sassari
    Messaggi
    2

    grazie mille

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi