Salve a tutti e complimenti per il forum!
Ho un cardellino che al 90% credo sia affetto da coccidiosi.
Stamattina, prima di andare a lavorare, sono passato a controllarli e l'ho trovato con le penne un pò arruffate e non particolarmente vispo.
Gli ho controllato il ventre che è risultato un pò gonfio ed ho notato che aveva anche lo sterno magro.
Premetto che l'ho acquistato da circa 20 giorni a muta completa e in buona forma.
Da circa 7/8 giorni aveva iniziato di nuovo a mutare, penso a causa del cambio di luogo o delle diverse ore di luce. Il precedente proprietario mi ha detto che gli dava già adesso circa 12 ore di luce mentre da me ha luce naturale.
Ad ogni modo, stamattina, non potendo intervenire diversamente, gli ho messo solo scagliola, perillo e semi di girasole e l'ho messo sotto alla luce.
Stasera al rientro da lavoro l'ho trovato in condizioni discrete. Piume stese e feci solide.
Non potendo procurarmi il baycox, gli vorrei dare un pò di bactrim o di aceto di mele.
Potreste dirmi per favore quale dei due rimedi è migliore e i relativi dosaggi?
Volevo poi chiedervi se posso portarlo in casa per tenerlo più caldo. Qualcuno me lo ha sconsigliato perchè dentro sentirebbe il canto di un incardellato che, vista la situazione in cui il cardellino si trova, potrebbe peggiorare le cose.
Infatti, mi hanno detto che è come se "subisse" il canto a cui non può rispondere per via delle scarse condizioni fisiche.
Grazie in anticipo a tutti!