Salve a tutti, volevo chiedere un vostro parere, a settembre ho acquistato un cardellino novello regolarmente anellato, ma a tutt’oggi non ha ancora effettuato la muta (è ancora grigio senza mascherina); a cosa può essere dovuto? premetto che alloggia all’interno, fin dall’acquisto fornisco miscela specifica di nota marca, pastoncino arricchito con proteine animali (crostacei, uova di formiche) periodicamente fornisco perilla, chia, camelina e vitamine specifiche per la muta di nota marca.
Grazie
Ciao
non so se può essere il tuo caso ma ho letto che - specialmente nei cardellini - alcuni novelli iniziano un regolare processo di muta che per motivi sconosciuti si arresta, rimanendo così incompleto.
Questo "blocco" lascia i soggetti colpiti, molto delicati come se avessero meno difese immunitaria contro i fenomeni batterici e parassitari.
L'articolo chiariva che non esiste una patologia precisa ma riscontrava il concorso di più fattori come ad esempio l'errata alimentazione, problemi nella fase di sviluppo e crescita, spostamenti o cambiamenti di ambiente durante la muta, locale con parametri temperatura/umidità non corretta, ed altro.
Ultimava dicendo che molte volte il "blocco", e quindi lo stress che sopporta l'animale per non aver terminato il processo della muta, può sfociare anche nel decesso.
Ti suggerirei di contattare l'allevatore che te lo ha ceduto e concordare con lui una linea da seguire.
In bocca al lupo.
ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016 – SV 085 – AIAP 26