Bravissima!!!

Quote Originariamente inviata da sonia Visualizza il messaggio
.... il nido è parecchio sporco ma lo devo lasciare così o va pulito,non vorrei disturbarli,che si deve fare?
Diverse le correnti di pensiero:
alcuni allevatori sostengono vivamente che in natura nessuno pulisce il nido...........

Vero, ma c'è anche da dire che in natura hanno un altro tipo di alimentazione e di temperatura esterna (parzialmente insettivora e poi lì è primavera/estate e quindi deiezioni più asciutte), in natura hanno un nido esposto all'aria (il nostro il più delle volte è dentro quattro mura senza nessuna possibilità di arieggio e di conseguenza le deiezioni impiegano più tempo a seccare), magari in natura si involano prima e tanti altri fatti dello stesso tenore.... Ho più volte esternato questi concetti in discussioni o se vuoi anche in confronti costruttivi con questi allevatori ma alla fine ognuno rimane nelle proprie posizioni non essendo convinti dalle altrui teorie.

Pertanto, a tutte le mie coppie di esotici con pulletti nel nido, e quindi parliamo di Diamandi di Gould (chi mi conosce sa bene che metto in riproduzione 12 coppie alla volta), Diamanti Mandarino e Passeri del Giappone, normalmente ogni 10 giorni cambio juta e disinfetto.
Se poi pensi che la pulizia del nido sia un disturbo come l'ispezione giornaliera, non farlo.

Inoltre sono sempre del parere che la costante e necessaria manipolazione dei soggetti rende gli stessi animali più docili e meno paurosi.