Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: La mia nuova coppia giorno dopo giorno

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    La mia nuova coppia giorno dopo giorno

    Tutto a inizio per Natale.....l'idea di ricominciare perchè la nostalgia era tanta,sono passati ben 3 anni ed adesso la passione e l'esperienza tornano fuori.Allora mi sono regalata una classica coppia di diamanti mandarino solo che la femmina è bianca, appena arrivati per tranquillizzarli li ho messi in una stanza isolata,mi avvicinavo alla gabbia parlando con voce molto calma e loro stavano tranquilli.....chiaramente a differenza di chi me li ha dati non gli ho fatto mancare niente nel senso che mi sono organizzata prima nel comprare tutto quello che serve per non tormentarli per qualche giorno.E'andato tutto bene poi ieri hanno cominciato ad amoreggiare e visto che il nido era già in posizione ho messo loro a disposizione il materiale :juta,cotone e faffia,che hanno fatto fuori nel giro di mezza giornata,costruendo un nido ad opera d'arte bellissimoed adesso attendiamo novità,vi aggiorno e posterò delle foto,buona serata.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Sonia
    non voglio tediarti subito ma desidero condividere la mia esperienza sul "cotone" sia idrofilo o medicale che normale, descrivendoti due fatti purtroppo accaduti.

    Il primo: il cotone idrofilo o medicale, molte volte si attacca alle unghie dei riproduttori che uscendo dal nido (a volte spaventati per un nonnulla escono precipitosamente), potrebbero portarsi dietro uova o nidiacei....

    Il secondo: acquistai un pacco imbottitura nido "esotici" con all'interno della juta, fibra di cocco e cotone. Il cotone non era idrofilo e non era a "fili" ma era un cordoncino dello spessore della juta e della lunghezza più o meno di 8 cm.
    Mi dissi che certamente non poteva essere pericoloso come il cotone idrofilo e lo lascia ai riproduttori che edificarono un nido superbo. Nacquero i Gould e cominciò lo svezzamento e quindi l'involo; mi accorsi che una piccola lutina non si involava ma giustificai il fatto dicendomi che probabilmente era l'ultima nata e magari avrebbe voluto un pò più di tempo. Dopo una settimana la femminuccia non si involava per cui mi decisi di controllarla. Nel prenderla mi accorsi che l'odiato cordoncino di cotone si era attorcigliato alla zampa immobilizzandola e impedendole ogni movimento in quanto il lembo opposto era diventato tutt'uno con le deiezioni quasi rinsecchite della covata tenendola ancorata. Nel tagliare il cordoncino notai che la zampa risultava necrotica e non la muoveva più.... e dopo altri quattro giorni la trovai adagiata nel nido, senza vita.

    Se non vuoi asportarlo, vigila attentamente sui tuoi piccoli amici volanti.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    grazie mille ....il dubbio l'ho sempre avuto sul cotone ed ho provveduto a metterne veramente poco e credimi la brutta esperienza che hai avuto te io la ebbi tanti anni fà con un nidino comprato ricoperto di muschio secco...fissato con del filo da pesca che io pensavo sicuro...vigilerò,anche perchè li ho in negozio con me.GRAZIE MILLE.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Come da promesso vi aggiorno,non ho l'abitudine di disturbarli quindi a parte le cose tipo cambio acqua e mangiatoie lo faccio velocemente,ma stamani dopo che ho notato da due giorni la femmina nel nido ho sbirciato ed ho visto che ci sono già 3 uova,speriamo che vada tutto bene,ciao e a presto con altri aggiornamenti.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    A fine lavoro mi dedico a loro,i miei adorabili pennuti mi stanno dando soddisfazioni anche nel modo di reagire quando vado a dargli da mangiare e come una scema ci parlo se ne stanno calmi saltellando senza paura,anche se cerco sempre di rispettare un orario e con mia grande sorpresa le uova continuano ad aumentare siamo a 5,cova regolare alternata tra i due,chiaramente era già una coppia da circa 6 mesi,speriamo che creino una bella famigliola.A presto con nuovi aggiornamenti.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Sonia
    faccio una piccola obiezione: non sei scema e non credere di essere l'unica che parla con i suoi animaletti.

    Chi mi conosce lo sa già: i miei vengono regolarmente sgridati quando tutti cominciano a svolazzare come impazziti di paura.

    Fabione lo chiama ""effetto stormo"". Ma paura di che ?
    E come spesso accade con gli animali domestici più comuni (cani e gatti), non appena li sgrido si calmano.....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao Paride....mi è piaciuta la parola effetto stormo....mi sembra di vedermici ed ogni volta che dico:ma per cortesia,cosa vi farò mai !!!Allora stasera ti aggiorno con la notizia che ieri sera le uova erano 6,però stasera a differenza delle altre sere la femmina se ne stà nel nido con tranquillità senza uscire come al solito,non sono riuscita a vedere niente,oggi se ne sono stati nel nido tutti e due quasi sempre,li ho in negozio con me,in alto in sicurezza ma si stanno abituando alla presenza delle persone,il maschio quando qualche cliente entra nella stanza comincia a cantare,sembra quasi che voglia che lo vedano,comunque grazie ancora per esserci ragazzi,grazie.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ma figurati, Sonia.
    E' strano perchè la Mandarina generalmente inizia la cova (quella seria) dal 3° uovo; evidentemente era soddisfatta dalla cova del maschio.

    Quote Originariamente inviata da sonia Visualizza il messaggio
    ......./ non sono riuscita a vedere niente..../
    Non sono tanto d'accordo. Vero è che devono covare senza avere problemi ma sono convinto che il nido vada ispezionato giornalmente.
    Ovviamente la coppia deve essere "abituata" alle ispezioni ma se non cominci non si abituerà mai e avranno sempre il timore dell'ispezione.

    Quest'anno ho trovato sulla griglia, due pulletti di canarino "attaccati" ad un uovo.
    Evidentemente, il calore della cova ha fatto "attaccare" due pulletti appena nati all'uovo rotto dentro al nido e la femmina nel buttare di sotto il guscio, per forza di cose ha lanciato anche i due pulletti.
    Il tutto è successo nel pomeriggio (purtroppo non sono andato in allevamento) ma se per caso fosse successo al mattino, certamente avrei salvato i due pulletti.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Allora penso che comincerò da stasera con cautela ad avvicinarmi e toccare il nido senza infastidirli,ho attaccato un nido da canarini all'esterno della gabbia,ricoperto da un panno di yuta,stasera sposterò il panno molto lentamente ,la mia paura è quella di spaventarli e che abbandonino il nido....non me lo perdonerei,quando allevavo le cocorite mi facevo meno scrupoli e mi sa che lo devo fare anche adesso...GRAZIE DI NUOVO...ti faccio sapere.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Eccoci qua....fatto, aperto il nido ed ho notato che le sei uova sono di tonalità di colore ma penso sia normale,la coppietta non si è scomposta più di tanto ed adesso la femmina è tornata a covare....adesso tutte le sere farò questa cosa.GRAZIE.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi