Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Arricciati rossi

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di colellarex


    Registrato dal
    12-02-10
    residenza
    PUTIGNANO
    Messaggi
    38

    Arricciati rossi

    Oggi un mio amico che da un pò di anni alleva prendendo soggetti dal mio allevamento, forse preso dalla mia voglia di cambiare razza, mi chiama per farmi vedere i suoi acquisti. Sono 2 arricciati color rosso arancio. Volendo trasferire i loro eventuali piccoli nel mio allevamento gli ho fornito una decina di anelli. ora mi viene un dubbio, questa coppia va bene? E' compatibile? E i nascituri dovranno essere colorati?
    Immagini allegate

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da colellarex Visualizza il messaggio
    Sono 2 arricciati color rosso arancio. ...... questa coppia va bene? E' compatibile? E i nascituri dovranno essere colorati?
    Nell'Arricciato del Nord ed in genere in tutti gli altri arricciati, è irrilevante il colore del piumaggio; sono le arricciature che devono rispettare una forma e sono i soggetti che devono rispettare una specifica posizione assunta sul posatoio.
    La denominazione completa di queste specie di canarini è appunto ""Canarini di forma e posizione Arricciati.

    Infatti in tutte le specie arricciate la caratteristica comune consiste nelle tre principali arricciature (spalline - fianchi - jabot ) ed in altre specie - in aggiunta a queste - altre arricciature secondarie come connotati complementari del piumaggio (piume di gallo - ciuffo - collarino ).

    I Nord arancio (non ne ho perchè preferisco altre colorazioni) non dovrebbero essere colorati ma ricordo che lo standard prevede ""colorazione artificiale non proibita".
    Ricordo pure che lo standar dell'Arricciato del Nord, oltre alla Taglia, Portamento, Arti inferiori e Condizioni generali, prevede il controllo delle arricciature (dove esistono e dove invece non devono esistere) con le voci Piumaggio, Spalline, Fianchi, Jabot, Testa e Collo, Ali e Coda.

    Una decina di anni addietro venne fuori il famosissimo ""Valentino"" un Arricciato del Nord (più o meno) rosso, dato per naturale ma poi si scoprì che veniva fuori da una colorazione artificiale.

    Come già accennato precedentemente casi di NON compatibilità si riscontrano nel Bianco (che è dominante).


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di colellarex


    Registrato dal
    12-02-10
    residenza
    PUTIGNANO
    Messaggi
    38

    Grazie. Stai diventando il mio vangelo. Le arricciature di questi soggetti non mi piacciono, sarebbero da compensare con altri ma non sono miei e dunque..........! Se avranno dei piccoli vedrò di inserirne qualcuno giusto per capire che apprezzamento hanno nel pubblico. Vedo molta gente letteralmente appassionata ai rossi, che io personalmente non alleverei mai causa i coloranti. Se vengono fuori arancio vanno bene lo stesso. Se lo accoppiassi col bianco avrei pulli bianchi e pulli arancio? O per avere questo colore devo usare comunque uno dello stesso colore?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Te l'ho detto. Non li allevo perchè è proprio il colore che non mi piace.
    Accoppiati con il bianco avresti pulli con una colorazione intermedia, più pallida dell'arancio anche se non è da escludere che qualche soggetto possa venire bianco.


    Hai detto bene, sui tuoi puoi pensare di compensare i difetti ma adesso ti chiedo: perchè andare a prendere dei soggetti già problematici in partenza?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi