Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Abrasioni sui piccoli.......

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Abrasioni sui piccoli.......

    Allora chiedo un consiglio.....i piccoli di 20 giorni non stanno formando il piumaggio completo ,poi ho notato delle abrasioni rosse un pò sparse sul corpo di tutti e 3,stasera l'ho proprio visto il maschio andare nel nido e pizzicare i piccoli,svolazzano già ed escono dal nido per stare sui posatoi ma mi chiedevo perchè il piumaggio è solo sulle ali, una bella coda e sul petto e schiena ancora e solo un leggero peletto,mica li spennano i genitori? che faccio...mi potete aiutare GRAZIE 1000,SONIA.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    La ""pica"" cioè la deplumazione o lo spennamento dei piccoli da parte dei genitori è un grosso problema che affligge parecchie specie, ancora di più in fase di allevamento dei novelli.
    Le cause, ad oggi, sono ancora sconosciute.


    Cerca "" La pica delle piume " di Daniele Zoli ed il seguente articolo di Attilio Casagrande, due grandi allevatori e nostri vecchi associati, che condividono la loro esperienza su questa ignota "consuetudine".


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Secondo te aspetto qualche giorno che mangino da soli e poi li toglieresti?GRAZIE 1000.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Puoi toglierli tranquillamente al compimento del 30° giorno di vita, non prima.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Speriamo che il 30° giorno arrivi presto,non ce la faccio a vedere come li trattano male,stamani uno dei piccini incominciava a mangiare da solo.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Stasera erano un pò più tranquilli e sono riuscita a fare qualche scatto,visto come li hanno spennati per benino,1 addirittura gli manca la coda,speriamo che passi presto questo periodo.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Probabilmente la femmina si vuole impossessare del nido per effettuare una nuova covata, atteso che i piccoletti ormai sono "grandi".
    Prova a mettere un nido dall'altra parte della gabbia e metti della juta a loro disposizione.
    E' probabile che con questo espediente la femmina non spennerà più i novelli.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Salve,dopo ben 23 giorni lontani dai genitori che si accanivano su di loro eccoli di nuovo....non vi nego che alla sera gli davo un pochino di biscotto ammollato in acqua tiepida con un bastoncino che ho preparato per loro.Penso che stiano bene mi piacerebbe sapere (se si vede) che cosa sono se maschi o femmine fino a pochi giorni fa il becco era color carne.GRAZIE come sempre gentilissimi,SONIA



    Ultima modifica di sonia; 21-03-21 a 22: 02
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Bellissimi questi novelli. Brava
    Ma perchè lasci il nido a loro disposizione?

    E' buona norma toglierlo non appena i novelli compiono il mese di vita, separandoli dai genitori mettendoli in una gabbia a parte.
    Vuoi proprio coccolarli ?

    Questo per dei semplici motivi:
    - i novelli cominciano ed imparano a termoregolarsi in base alla temperatura esterna (serale e notturna);
    - mangiano autonomamente senza richiedere l'imbeccata al genitore;
    - non vengono scacciati (e non vengono beccati) dai genitori che si apprestano ad una nuova covata.

    Difficile conoscere il sesso (almeno per me) adesso. Generalmente impiegano almeno tre mesi a mettere il piumaggio giovanile con il quale poter capire i sessi.
    Il maschio comincia a colorare le guance attorno al secondo mese di vita.
    Inoltre i maschi tendono ad avere il becco rosso corallo mentre le femmine lo avranno più sull'arancio.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Il nido mi ci è rimasto dai primi giorni quando erano spennati alla sera lo utilizzavano,adesso non ci vanno più solo che aspettavo che si alzasse la temperatura per metterli nella gabbia grande fuori.Sono i miei primi piccolini e ne sono fiera,andiamo avanti,le uova di dm sotto ai passero se ne sono già schiuse 2,speriamo anche le altre 2.SONIA:
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi