Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Dopo tanto tempo si riparte!

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Dopo tanto tempo si riparte!

    Non posso fare a meno di condividere l'entusiasmo che sto vivendo: tralasciando le tristi vicissitudini che mi hanno portato ad abbandonare e rinunciare all'allevamento per qualche anno, sono tornato alla carica con il mio "vecchio" Luky, un opalino celeste faccia gialla che da riproduzioni passate so essere portatore di Ino. Ha più di 11 anni ma non li dimostra. Da settembre, al suo fianco c'è Briella, una giovane grigia. L'obiettivo era semplicemente che si facessero compagnia, ho fornito loro un nido ma senza fondare troppe speranze. Li ho lasciati piuttosto tranquilli, preso dai miei impegni lavorativi, ma qualche giorno fa ho controllato nel nido ed ho trovato sei uova! Adesso tocca aspettare per scoprire se schiuderanno e riprovare la gioia di veder crescere i pulli!

    IMG-20210311-WA0008.jpg

    Oltre ad eventuali sorprese, da questa coppia dovrebbero nascere:

    femmine
    - opalino celeste
    - opalino celeste faccia gialla
    - opalino grigio
    - opalino grigio faccia gialla
    - albino
    - avorio

    maschi
    - celeste/opalino
    - celeste faccia gialla/opalino
    - grigio/opalino
    - grigio faccia gialla/opalino

    inoltre i figli maschi potranno essere portatori di Ino ma non si saprà con certezza se e chi...

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao Enrico,condivido con te questa emozione anche perchè anche io per un periodo ho dovuto rinunciare a questa passione ed adesso è tutto un susseguirsi di emozioni e voglia di fare,un grosso in bocca a lupo,SONIA a presto.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Stiamo arrivando alla fine del conto alla rovescia! Da domani ogni giorno è buono per una schiusa!
    Immagini allegate

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Per un allevatore non c'è momento più bello di quando aprirai in questi giorni e vedrai rosaaaaaaaaaaaa.In bocca a lupo e tanti fiocchi.SONIA.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Come spesso accade: dalle aspettative si possono ottenere soddisfazioni o altrettante delusioni...
    Da un paio di giorni vedevo la femmina stare sempre più spesso fuori dal nido. Non sapendo quando siano state deposte le uova ho contato 18 giorni da quando le ho viste la prima volta, scadendo oggi il termine le ho controllate trovandole fredde e tra l'altro tutte chiare. Pazienza, mi sarebbe piaciuto scrivere qualcosa di più gioioso ma a quanto pare non era la volta buona per farlo. :(

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ti capisco e mi dispiace,dagli qualche giorno e vedrai che ricominceranno con una nuova covata e questa volta il tuo entusiasmo incomincerà dal primo uovo,hai ragione ci si resta malissimo ma pensa che se invece erano nati e poi li trovavi morti....sono i tuoi bambini e ti daranno tante gioie,annulla quello che è successo e fai conto di incominciare da adesso.Non più tardi dell'altra sera ho dovuto buttare tutte le uova di dm perchè hanno smesso di covare sfacendo il nido.
    Ultima modifica di sonia; 27-03-21 a 21: 53
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da EnricoB Visualizza il messaggio
    ..... ma a quanto pare non era la volta buona per farlo. :(

    Non demordere, Enrico.

    Anzi utilizza questo episodio per rafforzare il tuo entusiasmo.

    Non vorrei dirtelo ma il tuo Lucy è un pò avanti con l'eta..... ed è giusto che si goda meritatamente la sua pensione.
    Acquista un bel novello e riparti: hai tutte le prospettive per avere una buona covata.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Grazie del supporto ad entrambi, certamente è stato deludente non avere delle schiuse ma, come ha fatto giustamente notare Sonia, è meglio uova chiare anziché pulli morti.

    Briella è arrivata proprio per allietare Luky che per quanto abbia una certa età non è mogio e triste, quindi mi sembrava una giusta ricompensa dargli compagnia.

    Lascerò a loro disposizione il nido tutto aprile. Se entro maggio non ci saranno state schiuse lo toglierò e me ne farò una ragione. Vorrà dire che mi godrò loro due per il tempo che resta da vivere a questo gioioso vecchietto e quando sarà il momento valuterò cosa fare della vedovella...

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Non che mi piaccia "fare il guardone" però trovo ci sia del fascino nelle movenze e le posizioni che assumono durante l'accoppiamento, questa mattina per il terzo giorno consecutivo mi è capitato di ammirare questa loro coreografia. Non mi era capitato di vederglielo fare nella deposizione precedente, probabilmente una coincidenza, chissà quante volte lo avranno fatto a mia insaputa e sempre per pura coincidenza mi è capitato di vederli per tre giorni di seguito. Ad ogni modo ho appena controllato nel nido ed ho trovato un ovetto! Speriamo sia la volta buona!

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Non ci crederai ma ho la sensazione che i pappagalli lo facciano apposta quando sei presente.
    Mi succedeva con i roseicollis, con i fischeri con i taranta e con i barrati.
    E' come se - con la presenza umana già abituati a vedere - prendessero fiducia che tutto va bene e che tutto proceda normalmente.
    Incrociamo le dita con te.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi