Incrociamo le dita ed attendiamo buone nuove.....sono fiduciosa che i tuoi beniamini ti vogliono far felice...il tempo sappiamo che scorrerà lento e tanta sarà l'attesa, ma dai,facciamo il tifo per te.(intanto io sono in attesa di novità,visita il nido e vi sosta spesso ...ma ancora niente.)
*- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023
![]()
![]()
Un grande allevatore di pappagalli che un tempo frequentava il nostro forum, affermava sempre che la migliore prevenzione per i nostri piccoli amici volanti è l'osservazione.
Attraverso l'osservazione conosci lo stato di salute di tutti i pennuti che si tengono in allevamento e sempre attraverso l'osservazione puoi intervenire in maniera mirata e specifica.
![]()
![]()
![]()
ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016 – SV 085 – AIAP 26
Mi sa che a breve toglierò definitivamente il nido. Sono passati tre giorni dal quinto uovo, oggi ho fatto speratura, purtroppo le uova sono di nuovo tutte chiare. La cosa strana è che i tuorli sembrano già depositati su un fianco delle uova e con una bolla d'aria agli apici, come se fossero uova vecchie!!! Eppure il quinto non ha più di tre giorni, mi chiedo come sia possibile...
Mi dispiace ma sai già come la penso.
Per quanto riguarda le uova, personalmente aspetto sempre l'ottavo giorno dalla deposizione dell'uovo, ecco il motivo per cui spesso li numero.
Succede anche a me e l'unica spiegazione che mi sono dato è che le riscaldano tanto che quelle non feconde dentro si cominciano ad addensare, lasciando la classica bolla d'aria al suo apice.... e come dici tu sembrano deposte da un sacco di tempo.
Le hai toccate ? Hai sentito la loro temperatura?
Ad un'amica del forum, quando deve passare le uova a balia, dico sempre di toccare le uova delle balie (quelle finte) con le nocche per constatare se sono "tiepidine" oppure se già "calde"; quando sono calde è scontato che già è cominciata l'incubazione.
![]()
![]()
![]()
ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016 – SV 085 – AIAP 26
Immagino che tu ti riferisca al fatto che il maschio sia vecchiotto... però cosa intendi con "è giusto che si goda meritatamente la sua pensione"? mica lo posso sopprimere, poverino... hehehe
Le uova le ho trovate abbastanza calde, aspetterò ancora qualche giorno, anche se penso che non cambierà la situazione, ma almeno non avrò da rimproverarmi di non aver dato abbastanza tempo alla cova, poi rifarò speratura e probabilmente ai primi di maggio toglierò il nido.
Sopprimere i nostri piccoli amici? No... no... no.... Giammai.
I miei piccoli "vecchietti" ho l'abitudine di metterli in un'unica gabbia e coccolarmeli somministrando cibi da loro preferiti, mettendoli al primo sole e lasciandogli vivere molto tranquillamente tutto il tempo che madre natura ha destinato per ognuno di loro.
Una vita senza stress e senza nessuna preoccupazione...... una meritata pensione.
![]()
![]()
![]()
![]()
ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016 – SV 085 – AIAP 26
Diciamo che in un certo senso ho pensato proprio alla sua "serenità" o perlomeno speravo di fare cosa giusta e gradita nel fornirgli compagnia anziché lasciarlo solo. Effettivamente, col senno di poi, avrei potuto prendere un altro maschio, si sarebbero fatti compagnia lo stesso e forse non si sarebbe affaticato nei tentativi di riproduzione. Oramai è fatta, adesso vediamo come va tra qualche giorno, al massimo tenterò uno scambio cedendo la femmina a qualcuno che possa affiancarle un maschio più giovane e darmi in cambio un altro vecchietto...
Scusate l'intrusione stavo pensando ma non avete magari l'opportunittà di trovare altre uova feconde e mettergliele sotto per dargli la gioia di essere genitori....poi magari mandarli in meritata pensione,visto che cova magari uno potrebbe anche provare.
*- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023
![]()
![]()
L'idea sarebbe anche carina, in effetti però non saprei come metterla in pratica: ho un'unica coppia e non conosco altri allevatori di cocorite nei miei dintorni.
Comunque il mio Luky ha già avuto in passato la gioia di essere genitore, anzi, lui non lo sa ma è pure "nonno"... hehehe
Briella avrà altre opportunità in futuro. Per ora mi accontento del fatto che vadano d'accordo e che si fanno compagnia tra loro, praticamente: se lui fa il "pensionato"... questo significa che lei sta facendo la "badante"!![]()