Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Canarino su una zampetta

  1. #1
    Ciricì
    Guest

    Canarino su una zampetta

    Il mio canarino da un pò di tempo lo vedo su una zampetta (alterna la dx e la sx). L'ho preso x vedere se avesse punture, scaglie, arrossamenti ma nulla. Ho provato a tagliare le unghie che trovo pochetto lunghe ma nulla...il mio amato Ciricì si divincola come un pazzo e per sua serenità lo lascio stare. Premetto che canta a squarciagola, stupendamente, mangia variegato e bene (credo che un giorno di questi si trasformerà in fenicottero ahahahah) e dorme. Il respiro l'ho osservato e non emette alcun rantolo o sibilo. Mi chiedo e vi chiedo dunque, cosa potrebbe avere? Come mai alterna a stare con una zampetta e poi con l'altra? Grazie tantissime anticipate e un grosso cip dal mio amato Ciricì.

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Io non ho canarini ma proprio adesso, mentre scrivo, sto osservando lo stesso fenomeno. Ho una coppia di cocorite ed il maschio si sta rilassando su un posatoio sostenendosi su una sola zampa, probabilmente è un loro modo di "mettersi comodi". Se non vedi segni di sofferenza da parte del canarino significa che per lui è normale fare così.
    Per le unghie anziché tagliarle potresti fornire dei posatoi appositi che fungono da "lima", se non riesci a reperirne di già pronti potresti prepararlo tu avvolgendo un posatoio classico con della carta vetrata fine, così quando il canarino zampetterà lì sopra si consumerà autonomamente le unghie senza farsi alcun male.

  3. #3
    Ciricì
    Guest

    Wow grazie della dritta Enrico! Andrò immediatamente a comprare la carta vetrata fine. Il canarino precedente che è vissuto con me per ben 13 anni come un vero e proprio Cagnolino visto il rapporto che avevamo, non ha mai avuto tali problemi ed oggi mi son trovata veramente spaesata. No, sofferente non lo è lo controllo sempre (ho installato da un pò di gg persino una video camera per osservarne i comportamenti) ma vorrebbe stare sempre fuori il balcone e visto le temperature un pò basse non voglio rischiare di raffreddarlo. Grazie moltissime. È molto ben fatto questo forum.

  4. #4
    Ciricì
    Guest

    PS mi riesce ad inviare qualche foto, se ce l'ha naturalmente, circa i posatoi appositi che fungono da lima?cosicché li cerchi anche su internet. Grazie moltissime!

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Queste immagini le ho trovate su Internet digitando nel motore di ricerca "posatoio che lima le unghie agli uccellini"
    images.jpgposatoio-affila-unghie-55-cm-P-3434792-7418253_1.jpgposatoio-limaunghie.jpg
    Ce ne sono una vasta gamma di forme e dimensioni, quelli che hanno un andamento irregolare stimolano l'uccellino a poggiare le zampette e a stringere le dita in modi differenti.

  6. #6
    Ciricì
    Guest

    Gentilissimo davvero. Grazie assai
    )

  7. #7
    Ciricì
    Guest

    Grazie tantissime signor Enrico!! Un grosso saluto da Ciricì mio

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Non sono tanto d'accordo con il posatoio lima unghie per un canarino.

    I canarini hanno una diversa conformazione delle zampe e delle dita rispetto ai pappagalli. Hanno delle dita più sottili e più lunghe delle cocorite e pertanto sono del parere che un posatoio lima unghia o fatto artigianalmente con della carta vetrata potrebbe ferirlo molto seriamente.
    Inoltre il canarino "quasi" avvolge il posatoio con il secondo dito (quello centrale) e le escoriazione che potrebbe prodursi sono da considerare.

    Proverei a mettere un pò di Lasonil (pomatina antibiotica) giusto per togliermi il dubbio di eventuali punture fatte da insettini.

    Hai detto che mangia e dorme. Ma dorme anche di giorno?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Ciricì
    Guest

    Salve Signor Paride, no no dorme di notte di giorno canta all'inverosimile.

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Allora bene così, Ciricì.



    Ma non chiamarmi signore. Nel nostro forum siamo tutti amici e ci chiamiamo per nome.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi