Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Una nuova cova.

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Una nuova cova.

    Salve una domanda:la coppia di passeri che mi ha allevato i diamantini,visto che incominciano ad uscire dal nido,appena saranno liberi posso fargli fare una covata tutta sua o si compromette il discorso balia,io penso di no ma volevo una conferma dai più esperti.GRAZIE 1000.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Vai tranquillissima.

    Secondo me i passeri del Giappone (e pensa che non esistono in natura) sono gli animali più duttili e con una altissima forma di cure parentali che poche altre specie posseggono.
    Riescono a far da balia a quasi tutte le specie esotiche; per me sono davvero eccezionali e insostituibili.
    Pensa pure che a volte metto dentro al loro nido (che ad esempio hanno già tre pulletti) altri due di un'altra covata , che loro imperterriti da subito adottano senza problemi (anche pulli di 20 giorni) cibandoli al pari degli altri già nel nido.
    Ovviamente gioca un ruolo importante il fattore che siano tutti più o meno della stessa età e che siano specie uguali.
    Personalmente mi hanno portato a compimento covate di Diamanti di Gould di sette pullus. Instancabili ed eccezionali.
    Ho precisato Gould per il semplice motico che questi piccoli amici hanno bisogno di un perido di 60 giorni per essere autosufficienti (quindi doppio) e non 30 come i Diamantini o gli stessi Passeri del Giappone.

    I diamantini puoi separarli già al compimento del 30° giorno di età.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Salve a tutti,un aggiornamento sui miei passeri...allora dopo una costruzione del nido dove hanno infilato l'inverosimile,la femmina stava sempre nel nido dopo qualche giorno ho notato il 1° uovo,sapendo che la cova dovrebbe incominciare dal 3°uovo mi sono preoccupata perchè stava sempre dentro al nido e mi sono chiesta allora nasceranno dai primi agli ultimi con troppa differenza,invece toccando le uova erano fredde,poi al 3°uovo è incominciata la vera cova infatti le 4 uova sono belle calde e stasera visto che siamo al 7° giorno ho fatto la speratura e sono tutte e 4 feconde....speriamo in bene(sono contenta per i miei passeri e anche per me)SONIA.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Salve,allora dopo averla fatta da sola la speratura delle uova,che ha prima vista sembrava tutto ok adesso ho bisogno di aiuto ,oggi dopo 12 giorni di cova siamo in queste condizioni,io per il momento me ne intendo poco mi potete aiutare,vi posto le foto delle uova mi date un giudizio....GRAZIE 1000 per l'aiuto. che cosa mi devo aspettare ???????
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Che brutto metodo di fare la speratura:
    primo perchè maneggi le uova e secondo perchè da calde, le metti in un contenitore freddo e proprio questo non va bene.

    Prima di dirti qualcosa delle tue uova (così nel frattempo impari ) ti faccio vedere come fare la speratura la prossima volta e cosa vedere.
    La speratura fatta a 8 giorni fa vedere questo:


    Uovo fecondo - si nota il cuoricino che batte e comincia a mettere il sistema circolatorio e nervoso.

    Uovo fecondo

    Uovo infecondo.


    Con lo sviluppo dell'embrione ovviamente si comincia a riempire tutto l'uovo lasciando sempre meno spazio all'aria che si evidenzia nella calotta.
    Le tue sembrano quattro uova feconde.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Io avevo fatto come dici tu ma vedevo la stessa cosa che ho fotografato nell'altro modo,pensavo che con la luce nel nido si vedesse male invece allora andava bene ed è il metodo giusto......le uova non sono freddate perchè ho fatto in 30 secondi,Grazie ancora.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi