Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 53

Discussione: Buona sera a tutti

  1. #11
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao scusa se mi intrometto.

    Le uova che hai preso sono per esotici. Quelli per canarini sono leggermente più piccole, più allungate e sono di colore celeste.
    Se puoi, cambiale.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carlo136


    Registrato dal
    21-03-21
    residenza
    isorella
    Messaggi
    33

    Buongiorno Paride ,sono tornato dal lavoro alle 14 e ho notato che ha fatto un uovo. l’ho tolto e ho messo uno di quelli che ho preso. sono in effetti un po’ più chiari ma come grandezza è uguale. non avevo ancora letto il tuo messaggio. credi che la canarina se ne accorga?

    Siccome che per me è la prima volta ;la canarina farà un nuovo al giorno?
    Come faccio a sapere quando ha finito di fare le uova 1-2-3-4-5 che siano?
    Perché devo togliere tutte quelle finte e rimetterci le sue.
    Grazie

  3. #13
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Normalmente la canarina deporrà un uovo al giorno, quasi sempre al mattino e generalmente ne depone da 4 a 6.
    Quando vedrai che non deporrà più, lascia passare 1 o 2 giorni (ovviamente lasciando quelle finte) e poi sostituiscile tutte.
    Comunque Carlo potrà essere molto più esaustivo di quanto possa esserlo io, poichè sono tra quelli che NON tolgono le uova.


    Come hai potuto notare, esiste la differenza tra le uova.
    E' vero che i canarini sono sorretti dall'istinto ma non sono ciechi.
    Se prevarrà l'istinto, si metterà a covare normalmente, altrimenti passerà del tempo fuori dal nido.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carlo136


    Registrato dal
    21-03-21
    residenza
    isorella
    Messaggi
    33

    Grazie Paride , noi due ci siamo conosciuti per via di TEO che mi hanno regalato i miei ragazzi. il giorno di giovedì santo mi è scappato. e dopo ho preso questi due.
    Grazie ancora

  5. #15
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carlo136


    Registrato dal
    21-03-21
    residenza
    isorella
    Messaggi
    33

    Salve Paride ,per ora l’istinto a prevalso un uovo al giorno è arrivata a quattro ora quando la canarina va a mangiare nel nido ci va il maschio

  6. #16
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Se vedi che il maschio va nel nido e non da spazio alla cova della femmina, caccialo via.
    I maschi dei canarini non covano, non innalzano la temperatura corporea, quindi è inutile che vi sostino dentro.
    Lo fanno per un senso di protezione, perchè si affazionano al nido ed alle uova.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #17
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carlo136


    Registrato dal
    21-03-21
    residenza
    isorella
    Messaggi
    33

    Salve Paride, questo fine settimana dovrebbe coincidere con la nascita dei pulli . e' stata una coppia bravissima fino ad ora ; il maschio entrava nel nido solo quei pochi minuti che la femmina usciva per mangiare.
    ora cosa mi aspetta ? e a cosa devo dare piu' attenzione.?
    grazie

  8. #18
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Carlo,i canarini hanno 15 giorni di incubazione e quindi se hai la data di deposizione, puoi ricavarne la data della presunta schiusa in quanto qualche ritardino (se le uova sono feconde) può essere normale.

    Dovresti intanto abituare la coppia ad alimenti con i quali cominceranno a nutrire i piccoli.
    Puoi somministrare loro 1/4 di uovo sodo a temperatura ambiente, schiacciato con la forchetta; dico sempre che sono peggio delle galline per cui apprezzeranno sicuramente. Senza pulli puoi anche lasciare il guscio che eviterai di somministrare alla nascita dei pulletti.

    L'uovo rimanente puoi lasciarlo in frigo avvolto nella classica pellicola.
    Quote Originariamente inviata da carlo136 Visualizza il messaggio
    ora cosa mi aspetta ? e a cosa devo dare piu' attenzione.?
    Gioia per la nascita e tenerezza infinita.
    Non devi fare attenzione a nulla; i canarini sono bravi e si prenderanno cura dei piccoli.


    Ci aggiorniamo alla schiusa delle uova e non farci mancare le foto.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carlo136


    Registrato dal
    21-03-21
    residenza
    isorella
    Messaggi
    33

    Salve Paride , non avendo notato nulla di strano , un bel momento che il nido era libero ho preso il mio specchietto della bici e ho guardato dentro nel nido ,e con grande stupore ho trovato solo un uovo ancora intero e null'altro .Allora il giorno dopo ho tolto tutto(nido e canarini )messi in un altra gabbietta .ho fatto dei lavoretti alla gabbia lavata tutta per bene e rimessa a posto e rimesso i canarini senza nido .
    aspetto una settimana /10gg e rimetto il nido e la yuta ???
    e inizio da capo . questa volta non cambio le uova.
    grazie e buona settimana

  10. #20
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Carlo
    non riesco a ben comprendere il tuo modo di agire:

    ti dichiari inesperto e prendi consigli, poi invece - mosso da irrefrenabile voglia di fare - fai tutto da solo e alla fine chiedi nuovamente come ti devi comportare.
    Non ti sembra strano?
    Putroppo ho la fama di non essere "diplomatico" perchè piuttosto essere carino e dire ciò che altri "vorrebbero" sentirsi dire, esterno (senza fronzoli) ciò che penso.

    Domanda: atteso che non hai ancora tanta dimestichezza, non credi che sarebbe stato opportuno chiedere qualche "dritta" prima di agire?

    Quote Originariamente inviata da carlo136 Visualizza il messaggio
    ..... non avendo notato nulla di strano , un bel momento che il nido era libero ho preso il mio specchietto della bici e ho guardato dentro nel nido ,e con grande stupore ho trovato solo un uovo ancora intero e null'altro.
    Perchè non abituare gli animali alle ispezioni al nido?
    Nelle mie ispezioni giornaliere ai nidi (quindi ogni santa mattina ed a volte anche due o tre volte a coppia secondo le problematiche), i miei Gould (e sono Gould) devo spostarli di peso prendendoli con le mani per vedere all'interno del nido le uova e se ci sono novità (uova rotte -- fuoriuscita di albume - regolarità nella deposizione - se hanno ultimato le deposizioni - e molto altro...).

    Qual'è la smania che vi fa pensare che i canarini non si devono disturbare?
    La paura che possano abbandonare il nido o le nidiate?
    Chi ve lo ha detto? Dove lo avete letto?

    Quote Originariamente inviata da carlo136 Visualizza il messaggio
    .... e con grande stupore ho trovato solo un uovo ancora intero e null'altro...
    Hai controllato se per caso era fecondo?
    Alcune canarine (anche per mancanza di calcio) mangiano le proprie uova. In questo caso avresti dovuto trovare all'interno del nido, l'albume già solidificato o anche la juta umida o macchiata e l'indizio che il nido era macchiato di giallo poteva confermare questa ipotesi.
    Anche l'eventuale unico uovo rimasto poteva rimanere attaccato alla juta.

    Hai notato qualcosa di strano o particolare? C'è anche da dire che se la femmina si è comportata così può prendere il vizietto di cibarsi delle proprie uova.......
    Normalmente lasciano cadere i gusci o parti di questi fuori del nido. Ne hai trovato sul fondo? Hai controllato eventuali resti?

    Hai somministrato l'uovo sodo compreso il guscio? Oltre l'uovo, hanno mangiato il guscio?

    Quote Originariamente inviata da carlo136 Visualizza il messaggio
    .....aspetto una settimana /10gg e rimetto il nido e la yuta ???e inizio da capo.
    I canarini normalmente cominciano la stagione riproduttiva dal 19 marzo: contando circa 30/35 giorni per ogni riproduzione (deposizione - incubazione - schiusa e svezzamento) ti rendi conto che siamo quasi alla chiusura.
    Per quale motivo aspettare? Se la femmina è in estro, vuoi che lo perda o vuoi trovare le uova rotte sulla griglia?
    La femmina non depone da oltre 15 giorni, quindi può benissimo farlo (sempre se in estro).
    Rimetti il nido, rimetti la juta e speriamo nella deposizione.

    Quote Originariamente inviata da carlo136 Visualizza il messaggio
    ..questa volta non cambio le uova...
    Questa è una tua scelta ma come hai potuto notare non influisce in alcun modo nella schiusa ma solo nel tempo della schiusa.

    In questa sezione "Canarini di colore" esistono tante discussioni, tutte molto utili a chi si avvicina a questo nostro hobby e - di conseguenza - tante soluzioni; dai una lettura a questa vecchia discussione per constatare quanto possa sembrare difficile far riprodurre due canarini ed invece quando diventa facile prendendo solo "prima", qualche piccola accortezza: Non non fanno il nido.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi