Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 53

Discussione: Buona sera a tutti

  1. #31
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carlo136


    Registrato dal
    21-03-21
    residenza
    isorella
    Messaggi
    33

    Niente da fare

    E256B837-A181-4DDC-BB2F-A77AA00BC7D5.jpgBA689D96-DE89-4AEB-923A-B9CB6E4E4AF2.jpg

    salve Paride, innanzitutto grazie degli auguri.
    Poi volevo dirti è andata come le altre volte
    Non sono ancora in muta e il maschio canta ancora
    Che strana coppia
    Secondo te è meglio che li separo ,oppure cambio uno o L altro.
    Grazie
    Ultima modifica di carlo136; 18-07-21 a 02: 00

  2. #32
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ormai a metà luglio faresti bene a separarli.

    Strano che la coppia abbia fatto tutte le uova infeconde... atteso che la femmina ha comunque deposto, possiamo azzardare anche un 75% per demerito del maschio.
    So che quando si perde fiducia in questi piccoli esserini volanti, cambia tutto... e certamente sarai deluso per le mancate riproduzioni.

    Se intendi cambiarli (o l'uno o l'altra o entrambi), non cercare più nelle uccellerie ma contatta un allevatore limitrofo, vai nel suo allevamento a guardare i soggetti, le abitudini alimentari, le sistemazioni nelle gabbie e se ti soddisfano nel loro aspetto, prendi due soggetti giovani (già dovrebbero aver fatto la loro prima muta).


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #33
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carlo136


    Registrato dal
    21-03-21
    residenza
    isorella
    Messaggi
    33

    Buona sera Paride, sempre attento e disponibile. grazie

    questa coppia l' ho presa da un allevatore con ben circa 200 tra canarini e bengalini in un paese a 20 km da me .e ho visto il suo allevamento e siamo ancora in contatto .
    questa coppia e' nata la scorsa primavera .
    Comunque intendo procedere in questo modo: Ho separato la coppia nella stessa gabbia che e' lunga 120cm con un compensato in modo che non si vedano.E li faro vedere solo una volta a settimana togliendo il compensato e mettendo la rete .Da quando li ho separati il maschio canta ancora ,comunque stanno perdendo entrambi le piume.
    Finita la muta diciamo verso la fine settembre preparero' per la prima covata (sono in garage al caldino ).SE SARANNO DI NUOVO NON FECONDATI PRENDERO' UN ALTRO MASCHIO magari giallo oppure mi dirai te quale piu' indicato.
    ciao e grazie

  4. #34
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Carlo
    Quote Originariamente inviata da carlo136 Visualizza il messaggio
    ......questa coppia l' ho presa da un allevatore con ben circa 200 tra canarini e bengalini in un paese a 20 km da me .e ho visto il suo allevamento.....
    Di genetica di canarini di colore non ne capisco nulla e lo ammetto ma un allevatore che alleva almeno 100 canarini di colore, constatando la sua cessione comprendo che ne capisce meno di quanto ne capisca io perchè anche nel suo allevamento non ti sa guidare nelle tue scelte.
    Leggi i primi quattro post di questa discussione e ne converrai.

    Quote Originariamente inviata da carlo136 Visualizza il messaggio
    Comunque intendo procedere in questo modo: Ho separato la coppia nella stessa gabbia che e' lunga 120cm con un compensato in modo che non si vedano.E li faro vedere solo una volta a settimana togliendo il compensato e mettendo la rete.
    Se vuoi farlo sei liberissimo ma non serve a niente.

    Quote Originariamente inviata da carlo136 Visualizza il messaggio
    Finita la muta diciamo verso la fine settembre preparero' per la prima covata (sono in garage al caldino ).SE SARANNO DI NUOVO NON FECONDATI PRENDERO' UN ALTRO MASCHIO magari giallo oppure mi dirai te quale piu' indicato.
    ciao e grazie
    Non funziona proprio così; chiariamo le prime fasi della riproduzione parlando di "estro".
    I canarini per entrare in estro (preparazione o non preparazione e calduccio o non calduccio) hanno necessità di avere almeno 14 ore di luce continua tra solare e artificiale.
    La maggior parte degli allevatori di canarini cominciano a metterli insieme ai primi giorni del mese di marzo per poi alla data del famosissimo "" 19 "" inseriscono nidi e juta.
    Questo perchè uscendo dall'inverno, gia a marzo le giornate sono più lunghe e dal giorno 19 - dall'alba al tramonto - rientriamo nelle famose 14 ore di luce solare continua. Ovviamente fino ad agosto/settembre le giornate sono sempre più lunghe.

    Dal canto mio, allevando anche esotici e poichè i Diamanti di Gould mantengono il ciclo riproduttivo dell'emisfero di origine (Australia), nel nostro paese si riproducono già a fine settembre/inizio ottobre, per cui ho la necessità di allungare le ore di luce in allevamento affinchè i genitori possano imbeccare a sufficienza i nidiacei.
    Atteso che il mio aviario è costituito da un unico ambiente e non potendo schermare le gabbie dei canarini, ricevono anche loro le 14 ore di luce tra solare e artificiale ed entrano inevitabilmente in estro regalandomi a dicembre le prime nascite anche negli arricciati.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #35
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    .... perchè anche nel suo allevamento non ti sa guidare nelle tue scelte.....

    Scusa Paride, ma per quale motivo dici questo?

  6. #36
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Mi spiego meglio facendoti un esempio.

    Alcuni giorni addietro, è venuto nel mio aviario un giovane per una coppia di Arricciati del Nord.
    Appena entrato nell’aviario è letteralmente impazzito nel vedere i Nord bianchi e Fawn, tanto da – senza sentir ragioni - volerne subito due coppie.
    Un normale allevatore di Nord sa bene che proprio in questa specie il bianco è un fattore dominante (e quindi anche il Fawn che in effetti è un bruno ma a fondo bianco), e pertanto l’accoppiamento tra due dominanti ha un’alta percentuale di embrioni non vitali e di mortalità poiché l’embrione non sopravvive ma muore nel guscio (circa del 25%) mentre il rimanente avrà il piumaggio corto e ruvido.
    Il giovane oltre a due coppie di Arricciati del Nord costituite da maschio Fawn x femmina pezzata cannella e l’altra da un Bianco x Gialla, si è portato via anche una spiegazione di come accoppiare i suoi soggetti senza incorrere nella mortalità embrionale.

    Se lo vorrà potrà scambiare le due femmine e non incorrerà in nessun inconveniente.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #37
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carlo136


    Registrato dal
    21-03-21
    residenza
    isorella
    Messaggi
    33

    Buona sera Paride ,ti ringrazio per tutti i consigli che mi dai, Ora i canarini sono in muta e stanno perdendo le penne . Lasciamo andare le cose come devono essere di natura ; alla volta del 19 marzo sarà poco più di un anno che ho la compagnia dei miei canarini e avrò capito tutto il giro di come funziona .comunque dopo la prima covata se saranno ancora non fecondi , proverò cambiare il maschio . L’ Allevatore che mi ha dato i canarini non mi guida semplicemente per il fatto che non gli ho chiesto niente, ma ho fatto sempre domande qui sul forum.
    Ciao grazie ancora
    Ultima modifica di carlo136; 02-08-21 a 23: 05

  8. #38
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    La cosa che mi ha fatto strano.....per me, mai visto un maschio di canarino nel nido a covare ,ma è normale?
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  9. #39
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carlo136


    Registrato dal
    21-03-21
    residenza
    isorella
    Messaggi
    33

    Salve Sonia , questo tutte le volte che la canarina scendeva dal nido entrava lui , quando ritornava stava li' ancora un attimo poi usciva.

  10. #40
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da sonia Visualizza il messaggio
    .... mai visto un maschio di canarino nel nido a covare ,ma è normale?
    Il canarino maschio si affeziona al nido ed alle uova.
    Purtroppo non covano perchè non sono in gradi di innalzare la propria temperatura corporea per incubare le uova ma lo fanno per un eccesso di zelo a protezione delle uova.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi