Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29

Discussione: Nuovo pappa in famiglia

  1. #21
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Hai provato con i semi ammollati?
    I miei impazzivano per il grano e per il misto "colombi viaggiatori". anche se apprezzavano molto il Tarassaco ed il pane raffermo.
    I semi, dopo una vigorosa e minuziosa sciacquata, li mettevo a bagno la sera per tutta la notte, ed al mattino somministravo.
    Ti mostro due foto di repertorio





    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #22
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di leo4869


    Registrato dal
    21-04-21
    residenza
    Prov.PD
    Messaggi
    31

    Semi non ci sono problemi, do pochi girasoli che aggiungo io, mangiano anche estrusi ogni tanto, frutta verdura non si avvicinano, bagigi li hanno apprezzati, noci no, grissini nemmeno, ogni tanto uno va a beccare l'osso di seppia, sono abbastanza tranquilli, mi spiace non potergli fare il bagno ma come faccio senza fare un lago?

    Ultima modifica di leo4869; 24-09-22 a 14: 14

  3. #23
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di leo4869


    Registrato dal
    21-04-21
    residenza
    Prov.PD
    Messaggi
    31

    Qui si è già fatto un enorme cambiamento gabbia più spaziosa, è stata una piccola tortura per loro essere presi ma l'hanno già messa da parte, mi hanno ceduto la finca melodia, 75x45x90h ho cercato di tenere gli accessori similarmente all'allestimento precedente, ma ora volano e saltano che è un piacere osservarli, soprattutto il blu che va a testa in giù.

    Sono incline a pensare che il turchese è femmina, non solo ho visto il blu sopra e a darsi i bacetti, si cercano proprio, ovviamente l'uovo non l'ha ancora fatto, sono ancora piccolini, a che mese la femmina fa il primo uovo per segnalare la maturità?


  4. #24
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ottima la gabbia, vedrai che ne trarranno giovamento.

    Il fatto che hai visto l'esemplare blu sopra quello turchese, non è una certezza che ne determina il sesso.
    Alcuni pappagalli (indipendentemente dal sesso) simulano l'accoppiamento perchè più dominanti dell'altro che sta in gabbia.

    Come precedentemente detto, i barrati mostrano la loro sessualità attraverso l'ampiezza del colore nero sulla coda e sulla spalla.
    Mi stupisce che l'allevatore che te li ha ceduti non ti abbia specificato chi il maschio e chi la femmina.

    Quote Originariamente inviata da leo4869 Visualizza il messaggio
    ....... ovviamente l'uovo non l'ha ancora fatto, sono ancora piccolini, a che mese la femmina fa il primo uovo per segnalare la maturità?
    I "vecchi" allevatori di questo pappagallino insegnano che non è una cattiva norma metterli in produzione dopo il secondo anno di età al solo fine di avere la certezza di possedere esemplari con un completo sviluppo ed una migliore condizione fisica e psicologica, sinonimo di perfetta riuscita della covata e dell'allevamento dei pulcini.

    In natura e quindi nel centro America, il loro periodo riproduttivo inizia dopo la stagione delle piogge atteso che la loro riproduzione non è strettamente legata nè alla stagione nè tantomeno alle condizioni di luce ma è legata alla disponibilità di cibo. Tutto questo, poichè in cattività possiamo introdurre sempre abbondanza di cibo, fa sì che i Barrati possono riprodursi in tutti i dodici mesi dell'anno.

    Premesso quando detto, atteso che in Sicilia - seppure inverno - non è "freddo" come al Nord, personalmente preferivo metterli in produzione a cominciare dalla fine di novembre.

    Non so se te l'ho già comunicato ma nel settembre del 2021, l' A.O.E. ha editato la pubblicazione sul Bolborhynchus Lineola Lineola.
    Qui potrai trovare delle informazioni oltre che sugli esemplari, anche sulla loro alimentazione e allevamento: Nuova pubblicazione - Il Bolborhynchus Lineola Lineola


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #25
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di leo4869


    Registrato dal
    21-04-21
    residenza
    Prov.PD
    Messaggi
    31

    Grazie paride, molto interessante. In verità l'allevatore mi ha dato sicuro per lui due maschi, tanto che mi ha detto che se volevo una femmina di ricontattarlo, i colori delle barrature nere a me sembrano identici, se non determina il sesso chi è sopra allora bho, da stupido non gli ho chiesto se sono della stessa nidiata o solo della stessa voliera, o nemmeno, ne aveva altre di voliere, non che importa ma ero curioso, non so ora i geni dei colori, ma turchese che se ho capito bene è blu e cobalto non vengono dallo stesso verde/blu? Perché a me doveva dare il verde ma alla fine uno gli era morto e l'altro non era sicuro fosse un maschio, comunque sono molto uniti e si vede che si vogliono un gran bene, si cercano e dove va uno va l'altro o quello che fa uno fa l'altro, è proprio un piacere osservarli, e non disturbano nessuno, hanno affibbiato che l'aspirabriciole toglie le bucce dei semi mettendo quelli nuovi, non hanno ne paura ne nulla, sono molto curiosi e non mi fanno danni, ho messo un ferretto e una molletta piccola sulle aperture della gabbia per tenerle chiuse, ma loro non vanno ad alzarle e non rompono ferretto o molletta (di legno) prenderò comunque un paio di minuscoli moschettoni per sicurezza, anche il telo trasparente che ho chiuso la parte posteriore della gabbia un amico mi ha detto, occhio che se lo mangiano, dovevi metterlo lontano dalle sbarre..e invece non gli fanno nulla.

    La pubblicazione del 2021 non riesco a leggerla

    Qui ho la foto delle code, non mi pare di averle messe in modo nitido, poi dalle foto è diverso magari, a me vedendoli mi sembrano uguali, mah
    Ultima modifica di leo4869; 11-11-22 a 15: 32

  6. #26
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Le foto non si vedono bene ma sembrerebbe che il turchese sia un maschietto.
    Sia il turchese che il blu cobalto sono della stessa linea Blu e non verde/blu.

    Secondo me sarebbe proprio il caso di conoscere se sono figli della stessa coppia appunto per evitare che in riproduzione si possano accoppiare due soggetti consanguinei.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #27
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    Molto belli !
    stavo leggendo i tuoi post , hai risolto per il bagnetto ? in vendita ci sono bagnetti chiusi , trasparenti, anche di grandi dimensioni per pappagalli oppure lo puoi trovare con le sbarre e ricoprirlo con pellicola da cucina ( tenendo monitorato che non mangino la plastica ) per il tempo in cui lo lasci a disposizione.
    Grissini e prodotti da forno per loro potrebbero essere troppo grassi, per quanto di buone dimensioni le gabbie non permettono il movimento come in natura, meglio un buon pastoncino studiato apposita per loro ( controlla gli ingredienti, alcuni pastoncini sono pessimi )
    Buon allevamento !
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  8. #28
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di leo4869


    Registrato dal
    21-04-21
    residenza
    Prov.PD
    Messaggi
    31

    Ciao, alla fine il bagnetto glielo messo appoggiato sotto, uno si è fiondato dentro mentre l'altro ci va a bere, cambio sempre l'acqua, non hanno accettato ne grissini ne fette biscottate, mangiano esclusivamente semi misti per cocorite, estrusi e frutta verdura, pastoncino mai dato.

  9. #29
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di leo4869


    Registrato dal
    21-04-21
    residenza
    Prov.PD
    Messaggi
    31

    Salve a tutti, piccolo aggiornamento, abbiamo cambiato gabbia, la finca ha tanti piccoli problemi, uno di questi è sicuramente il fatto di essere troppo aperta sotto, abbiamo creato con della polionda un vassoio ma la pulizia risultava comunque difficile, anche la griglia in basso non essendo estraibile era difficile pulirla, di conseguenza sapeva puzza, ho provato coi sassolini apposta per gli uccelli che costano ben 5 euro di pochi kg che mi durano poco niente, ho provato anche la sabbia apposita, ma cambiandoli devo averne respirata la chimica con la cacca, e ho fatto una piccola infiammazione nella laringe, quindi ho eliminato tutto, ma c'erano spazi che non riuscivo a pulire nemmeno mettendo a terra la gabbia, e quindi puzzava, per tanto abbiamo fatto questa scelta, la savic primo 80x50x95h molto più robusta, ho solo messo delle fascette in corrispondenza all'aggancio superiore delle griglie, questa ho scelto di non prendere una griglia di sotto, non ce l'ha di base, cambio la carta ogni 2 giorni o anche prima, loro non ci vanno, anche se cade qualcosa aspettano che glielo rimetto io, ha 4 porticine comodissime per tutto, più una apertura superiore che tengo chiusa, anche i posatoi sono in legno di base, poi io ne avevo altri presi di vero legno, il bagno esterno non mi sta, è troppo grande, vedo che al volte ci vanno comunque, ne cercherò uno da mettere fuori, quello in dotazione è troppo piccolo.
    In generale loro stanno bene, fischiano e fanno versi di continuo, fischiano la famiglia Addams entrambi, sono piuttosto sicuro sono 2 maschi, a giugno fanno 1 anno, uno dei 2, quello verdognolo se metti il dito te lo becchetta affettuosamente, se metto la mano invece mi sfida, non vuole che lo tocchi sulla testa, sul becco si.


+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi