Buongiorno Fausto
in fase di denuncia dei soggetti sottoposti a CITES e dei soggetti di fauna autoctona, non è prevista la denuncia di nessuna delle sigle inserite nell'anellino ad eccezione dell'anno di nascita e del numero progressivo.
Le disposizioni prevedono l'univocità dell'anellino e quindi l'identificazione del soggetto e questo è un dato riscontrabile esclusivamente dall'anno di nascita e dal numero progressivo dell'anellino; tutto il resto è un contorno relativamente utile.
Poi, e questa non è una polemica, sappiamo bene che ogni provincia emana autonomamente disposizioni del tutto differenti alle altre regioni.
Per quanto riguarda le lettere attestanti il diametro interno dell'anellino o le sigle incise sull'anellino, non esiste nessun vincolo di assegnazione.
Ciò evidenzia che la FOI (che è una Federazione e non un'Associazione) ha mantenuto inalterato da decenni le stesse lettere con la stessa ditta fornitrice di anellini mentre l'A.O.E. che rimane ancora alla ricerca di una ditta che soddisfi pienamente le esigenze dei propri associati, rimane in continua evoluzione.
Non è la lettera incisa sull'anellino ma è al diametro interno che mira la nostra Associazione per il benessere dei nostri piccoli amici volanti.