Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Allevare i Diamanti Codalunga

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Allevare i Diamanti Codalunga

    Buongiorno a tutti
    ieri sera, amici che sanno della mia passione, mi hanno regalato una coppia di Diamanti Codalunga.
    Ho qualche Diamante di Gould ma credo che abbiano solo qualche affinità come allevamento per cui vi chiedo se potete darmi una mano anche a definire i sessi.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Renzo
    è un animaletto meraviglioso, sconosciuto da molti e ritenuto difficile da allevare, ma non è così.

    I Gould ed i Codalunga sono molto affini come allevamento ed alimentazione.
    Puoi benissino somministrare gli stessi alimenti.
    Sono molto territoriali e quindi specialmente in periodo di riproduzione vanno alloggiati isolati e gradiscono molto le gabbie più spaziose di quelle dei Gould. Quando li allevavo li alloggiavo nelle 90.
    Hanno il vizietto di razzolare e cibarsi nel fondo per cui ti suggerirei di procurarti quella sabbietta sterile o il tutolo di mais da mettere poer fondo.
    Per nulla fastisiosi o chiassosi hanno un suono che ripetono spesso come il ""craaaaaaaaa"" a volte seguito da un inimitabile fischio molto più lungo e forte come ""tiuuuuuuuuuu"", ed è proprio di questo che me ne innamorai.
    Elegante, affusolato, vispo, scattante, accattivante con la sua livrea grigio/beige con riflessi azzurrognoli sulla quale si faceva ben notare il becco di un colore rosso corallo e una lunga coda nera.
    Molto evidenti le due bavette nere a forma di pera sotto il becco. Nel maschio tende ad assumere una dimensione più estesa mentre nella femmina risulta essere più allungata e sottile ma non sempre è così. Solo il maschio canta mentre la femmina si limita al richiamo della specie.
    Il suo periodo riproduttivo ricade con l'inizio della primavera australe e quindi a stagione delle pioggine inoltrata che alle nostre latitudini coincide con l'inverno, quindi molto simile al Diamante di Gould.
    A differenza dei Gould, preferisce il nido monocamera con ingresso a feritoria che il maschio imbottisce con i materiali messi a sua disposizione.
    La deposizione si basa solitamente da cinque o sei uova bianche che covano entrambi i genitori.
    In cattività normalemente raggiungono anche i 7 anni di età.

    So che il Direttivo ha un editoriale su questo splendido australiano; se vuoi saperne di più invia un messaggio alla nostra Segreteria affinchè possa pubblicare qualcosa che ti può tornare utile nel suo allevamento.


    Se hai altre domande o perplessità non esitare a fare un seguito a questa.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Grazie Paride, ho visto che li avevi allevati.
    Se avrò delle domande posso contattarti?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Assolutamente si.
    Inserisci qualsiasi domanda a seguiito di questa discussione e avrai almeno il mio parere.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi