Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Piccoli in Colonia

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Leonida93


    Registrato dal
    21-04-20
    residenza
    Cisternino
    Messaggi
    8

    Piccoli in Colonia

    buonasera a tutti.

    Ho una voliera di 14 mq in esterno con alberelli, cespugli e tanto verde. I miei roseicollis sono 8 e vivono come pappagalli selvaggi. Qualche mese ho messo i nidi ed una coppia (quella alfa) ha fatto i piccoli. Ora hanno circa 25-30 giorni ed iniziano ad affacciarsi dal nido. Mi chiedevo una volta che saranno usciti potro lasciarli in voliera con gli altri o mi converrebbe spostarli per poi reinserirli una volta cresciuti? Gli altri inseparabili potrebbero essere aggressivi con loro o addirittura ucciderli? I nidi invece quando dovrei toglierli?

    Grazie in anticipo per l'aiuto.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,complimenti per l'alloggio che hai creato per i tuoi pappagalli,un'oasi felice è veramente bellissima,forse come dici tu rimangono un pò più selvatici ma stanno da favola,io allevo cocorite e passeri del giappone ma non ho la tua fortuna di potergli creare una bella cosa così,non ti posso aiutare con un consiglio ma stai certa che appena possono gli allevatori ti daranno i consigli giusti,complimenti di nuovo,magari se ti riesce puoi anche mandare qualche foto,buona serata.Sonia.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Leonida
    ormai sono anni che non allevo più inseparabili ma se non ricordo male, il loro svezzamento è di 60 giorni.
    Il dubbio principale è: i genitori continueranno a svezzarli se verranno spostati in un altro luogo?
    Abituati nella voliera, riterranno insicura ogni altra nuova destinazione e abbandoneranno i piccoli?

    D'altro canto, solo crescendo in voliera i piccoli potranno essere accettati dalla colonia e potranno avere il loro spazio e la loro autonomia non sottovalutando il fatto che potranno essere attaccati da coloro che li vedranno come insidie o come probabili pretendenti.
    Una volta formata la colonia, ogni nuovo inserimento può essere visto come una specie di violazione del loro spazio aereo vitale (sai bene che all'interno si formano delle gerarchie). Purtroppo la colonia è questa.

    Secondo me avresti fatti bene a fine deposizione, chiudere il nido con i riproduttori dentro per riaprirlo in una nuova gabbia in modo di dare possibilità alla coppia di allevare e svezzare i piccoli in maniera indisturbata.
    Un'amica del forum che alleva in colonia ha avuto una coppia che si è riprodotta ma la disavventura di trovare l'unico pulletto nato con entrambe le zampe amputate. Evidentemente i membri della colonia si sono introdotti nel nido ed hanno compiuto lo scempio.

    Non appena vedrai sostare più a lungo i piccoli fuori del nido, puoi togliere i nidi perchè ormai siamo alle porte di luglio e con il caldo in arrivo non sono consigliabili nuove riproduzioni.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Leonida93


    Registrato dal
    21-04-20
    residenza
    Cisternino
    Messaggi
    8

    Ti ringrazio per la risposta. In realtà ho notato da giorni che tutti gli altri componenti della colonia sono molto pacifici ed anzi imboccano i 3 piccoli! Solo una coppia è leggermente aggressiva e vedo che cerca di avvicinarsi al nido anche se poi cacciati dai genitori (coppia alfa) e gli altri. Dato che stanno per uscire dal nido pensavo di togliere dalla voliera la coppia piu aggressiva per qualche settimana per dare tempo ai piccoli si svezzare ed abituarsi al nuovo ambiente per poi reinserire l'altra coppia tra qualche settimana. Potrebbe essere una mossa giusta?

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Purtroppo ogni colonia è differente dalle altre per cui non esiste un modo giusto ed un modo sbagliato.
    Sta a noi osservare e procedere in maniera ottimale.

    Se tutti i componenti della colonia convivono pacificamente e difendono i piccoli dalla coppia leggermente aggressiva, credo sia un bene perchè si coalizzano per il bene comune (oggi succede con i piccoli di una coppia, domani potrebbero essere quelli di un'altra coppia) proprio come succede in natura.
    Io terrei molto monitorata la colonia e toglierei la coppia più aggressiva solo in caso di estremo bisogno perchè togliendoli adesso annulleresti comunque la loro autonomia nell'ambito della colonia e re/inserendoli anche dopo due settimane sarebbe come inserire una nuova coppia in quanto dovranno faticare per riconquistare la loro indipendenza ed il loro spazio aereo all'interno della stessa voliera non sottovalutando il fatto che potrebbe esistere anche la possibilità di aggressione verso i più deboli che in questo caso sono i piccoli.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Leonida93


    Registrato dal
    21-04-20
    residenza
    Cisternino
    Messaggi
    8

    Grazie mille Paride. Dopo giorni di riflessione ho deciso che non vorrei correre nessun rischio e che quindi preferisco togliere la coppia aggressiva e lasciare ambientare i piccoli in tranquillità. La mia scelta è maturata anche perchè purtroppo non ho la possibilità di monitorare la situazione se non per 30 minuti al giorno.



    Sono d'accordo con te che la coppia rischia di perdere il suo status all'interno della colonia ma durante gli anni alcuni soggetti si sono ammalati ed ho dovuto toglierli per poi reinserirli dopo anche 1-2 mesi ed una volta ritornati con gli altri dopo 2-3 giorni di ambientamento la colonia si è ristabilizzata. Credo che non ci dovrebbero essere grossi problemi anche questa volta considerando che hanno una voliera molto grande e sono in 11 (con i 3 piccoli). I miei piccoli hanno circa 35 giorni e sono ormai prossimi ad uscire dal nido. Volevo sapere quando posso togliere tutti i nidi? Ho letto che non bisogna toglierli subito poichè i piccoli anche se escono dal nido continuano a ritornarci per qualche settimana. E' vero?


    Volevo inoltre sapere se tolgo la coppia aggressiva dopo quanto tempo andrebbe reinserita? Devo aspettare che i piccoli diventano completamente adulti ed autonomi? A quanti mesi lo diventano?


    Grazie mille per il tuo prezioso aiuto.
    Ultima modifica di Leonida93; 03-07-21 a 12: 37

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Nessun ringraziamento, Leonida.
    Quote Originariamente inviata da Leonida93 Visualizza il messaggio
    I miei piccoli hanno circa 35 giorni e sono ormai prossimi ad uscire dal nido. Volevo sapere quando posso togliere tutti i nidi? Ho letto che non bisogna toglierli subito poichè i piccoli anche se escono dal nido continuano a ritornarci per qualche settimana. E' vero?

    Volevo inoltre sapere se tolgo la coppia aggressiva dopo quanto tempo andrebbe reinserita? Devo aspettare che i piccoli diventano completamente adulti ed autonomi? A quanti mesi lo diventano?

    Ormai dovrebbero involarsi da un giorno all'altro, e dopo una settimana dall'involo puoi togliere tutti i nidi sia perchè siamo già a luglio ed è sconsigliabile una nuova riproduzione estiva e sia perchè così facendo i piccoli comincia a termoregolarsi.
    I roseicollis utilizzano il nido solo per riprodursi e non come riparo notturno.

    I piccoli diventeranno autonomi non prima del 60° giorno di vita e pertanto ti suggerirei di effettuare l'inserimento della coppia aggressiva solo dopo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Leonida93


    Registrato dal
    21-04-20
    residenza
    Cisternino
    Messaggi
    8

    Grazie ancora Paride. In realtà oggi ero pronto a tirare la coppia fuori dalla voliera ma ripensando alle tue parole ho ricambiato idea. Gli ho osservati a lungo e forse ho giudicato aggressiva una coppia semplicemente particolarmente curiosa e sospettosa. Il maschio in realtà sale sul trespolo del nido quando i genitori non ci sono ed intimorisce un pò i piccoli ma non entra nel nido per fargli del male anche se potrebbe. Avevo dubbi sul maschio in particolare poichè è sempre stato quello che dà beccate ai nuovi arrivati. Non ha mai ferito nessuno, giusto qualche beccata i primi giorni. Inoltre poi pensavo che la voliera è comunque molto grande e penso che i piccoli potrebbero rigugiarsi tra i cespugli ed alberi qualora ne avessero bisogno. Dubito che sarebbero inseguiti ed uccisi. Aspetterò le prime uscite e deciderò in seguito. Quello che dico ha senso?

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Leonida93


    Registrato dal
    21-04-20
    residenza
    Cisternino
    Messaggi
    8

    Allegato 38942Questi sono i tre piccoli! Madre ancestrale, padre Cinnamon verdino. Loro potrebbero essere lutini?

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Non riesco a vedere la foto.
    Dal tuo accoppiamento da M cinnamon x F ancestrale (se non "portatori" di altro), dovresti ottenere:
    50% Maschi ancestrali /cinnamon ("/" = portatore)
    25 % Femmine cinnamon e 25% femmine ancestrali

    Nei roseicollis, la mutazione Ino o Lutino è recessiva legata al sesso.
    Legata al cromosoma sessuale "Z" che - come sappiamo - i maschi ne posseggono una coppia.
    Ne consegue che se la mutazione è presente in un solo cromosoma, pur essendo presente nel suo patrimonio genetico (genotipo) non lo manifesterà esteriormente (e quindi sarà un "/") mentre se entrambi i cromosoma sessuali sono coinvolti dalla mutazione lo manifesterà nel suo fenotico (e quindì sarà un lutino).

    Le femmine, avendone solo uno di cromosoma "Z" o sono interessate e lo manifesteranno esteriormente nel fenotipo o - se non iinteressate - non ne potranno essere nemmeno portatrici; per tale motivo solo i maschi ne possono essere anche portatori.

    Controlla gli occhi dei piccoli: se sono rossi sono delle lutino.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi