Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Riproduttori e purezza

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Riproduttori e purezza

    Vorrei ampliare con una o due coppie di Diamante di Gould il mio piccolo allevamento già composto da quattro coppiette ma non so che soggetti prendere anche nella considerazione che vorrei tentare di allevare in purezza.
    Ne parlano tanto e sembra sia abbastanza facile, c'è chi dice che i soggetti allevati dai propri genitori abbiano più possibilità di allevare in purezza, ma quando cerco qualche soggetto, tutti e dico tutti quanti, anche i commercianti mi confermano che i soggetti esposti provengono da allevamenti in cui si pratica la purezza.
    Sarei tentato di prendere qualche pastello ma alcuni addirittura mi dicono che i verdi allevano meglio di tutti gli altri.

    Possibile ?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Renzo
    scusa se ti rispondo solo adesso ma purtroppo ho avuto una serie di problemini....

    Se vogliamo ampliare il nostro allevamento, dobbiamo intanto aver chiara la finalità cui vorremmo arrivare.
    L'allevamento in purezza è uno strumento particolare che tenta molti allevatori ma non tutti ne hanno la costanza e la capacità.
    Nel corso di questi anni ne ho visti molti di allevatori o pseudo-allevatori che hanno tolto tutte le balie per poi dire "" i miei gould allevano tutti in purezza"" ma non rispondono mai alla fatidica domanda "".... e quanti ne hai sacrificati per non avere le balie?"".

    Nel mio allevamento tutti i miei animaletti covano le proprie uova ed a chi mi da affidamento, le lascio in purezza; il problema non è la cova ma cominciano a sorgere dalla schiusa in poi.

    Molti allevatori li definiscono "incoerenti" o anche "lunatici" atteso che non danno nessuna certezza della riuscita della riproduzione:
    - alcune coppie, dopo la deposizione, abbandonano il nido;
    - altre covano assiduamente ma alla schiusa non alimentano i pulli;
    - altre addirittura li buttano fuori dal nido già nelle prime ore dalla schiusa;
    - succede pure che dopo la schiusa i pulli vengono regolarmente imbeccati per 7/10 giorni per poi essere inaspettatamente abbandonati;
    - e a volte succede che nella prima cova non presentano nessun problema portando amorevolmente e diligentemente i pulli allo svezzamento mentre alla covata successiva si presenta uno dei problemi già evidenziati.... o viceversa.

    Un'altra favola da sfatare: non è assolutamente vero che un Gould svezzato in purezza possa - a sua volta - allevare in purezza meglio di un Gould allevato dalla balie.
    E non è assolutamente vero che un Gould da piumaggio verde allevi meglio di un Gould pastello. Certo c'è da dire che un Gould con molte mutazioni nel proprio bagaglio genetico è sempre un pò più particolare e delicato, ma questo è un altro caso.

    Se ti piacciono i pastello prendili con tranquillità e vivi l'allevamento al pari di quelli che hai già.
    Non accoppiare pastello df x pastello; puoi accoppiare due pastello (maschio sf x F pastello) o maschio df con ancestrale o con una mutata (tipo Blu, tipo Petto Bianco ecc).








    -


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Per il momento sono riuscito a trovare una sola coppia composta dal maschio Verde, Testa Rossa e Petto Bianco e da femmina Pastello, Testa Arancio e Petto Bianco.
    Che prospettiva di nascita avrò da questa coppia?


    Un'altra cosa ancora: è possibile che anche le mie vecchie coppie non mangiano nè verdure (di qualunque tipo) nè tantomeno frutta?
    Grazie a chi mi vorrà rispondere.

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Da questa coppia, se non portano altre mutazioni, avrai tutti testa rossa/arancio ["/" = portatore], tutti petto bianco, maschi pastello sf e femmine verdi.

    Se non ricordo male, ne ho già parlato della mutazione pastello.
    E' una mutazione sessolegata a dominanza incompleta (o parzialemnte dominante).
    Con la tua coppia così composta, cioè solo la femmina pastello, avrai pastello solo i figli maschi.
    Se vuoi figli pastello maschi e femmine dovrai accoppiare M pastello x F ancestrale o anche M pastello sf x F pastello.

    Frutta e verdure: è il modo come gliela somministri. Non hanno mai appreso da soggetti adulti, quindi la sconoscono.
    Hai mai provato a tagliare le fettine di mela a quadratini piccoli piccoli come unica dose per i loro beccucci?
    Stessa cosa per le verdure.
    Prova.

    Io li frullo e posso confermarti che la divorano senza problemi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Grazie Paride.
    Ho tagliato la mela a dadini piccoli piccoli e li ho messi a disposizione. Ero scettico ma dopo i primi minuti hanno cominciato a mangiare di gusto.
    Come sempre sei al top.
    Posso somministrarla anche ai codalunga?

    Una domandina ancora; visto che tra qualche mese cominceranno le riproduzioni, posso iniziare a fare a tutti i Gould ed anche ai Codalunga il trattamento pre-cova?

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Certo che puoi, io la somministro a tutti i miei piccoli amici volanti.


    Che cosa intendi per trattamento pre-cova ?
    Ho letto su tante piattaforme che moltissimi adottano il sistema di somministrare farmaci come antibiotici, antimicotici ed altro a scopo cautelativo.
    Ma scusate: voi prendete oggi lo sciroppo per la tosse (tanto per dirne una) per ""evitare"" che fra due mesi possa venirvi o possa essere curata?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    In effetti hai proprio ragione ma su internet si legge quasi esclusivamente di antibiotici e antimicotici....
    Credevo fosse un iter già studiato e intrapreso dalla maggior parte degli allevatori italiani.

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ne discutevo qui sul forum con un'amica con quasi simili problematiche.
    Dai una lettura a questa discussione Periodo pre-cova



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Interessante.
    Ma questa pre-cova è solo per i riproduttori?

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Certo che no.
    Nel mio aviario (facendo una comparazione con il calcio) tutti gli animaletti sono di serie "A" e tutti hanno lo stesso trattamento, sia canarini che Gould che Mandarini e Passeri del Giappone.
    Stessa somministrazione alimentare e stesso trattamento.

    Non avrebbe senso preparare solo i Diamanti di Gould per poi passare i piccoli alle balie.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi