Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Nuova voliera in giardino

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Bellissima.
    Sicuramente i tuoi animaletti vi staranno bene. Adesso non devi fare altro che riempirla di splendidi e colorati DIAMANTI DI GOULD.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Però......questa è stata acquistata per le cocorite ma credimi che ci stò pensando,penso che incomincerò a mettermi in cerca,la voliera mio marito l'ha presa da Luca Ancelotti, allevatori in giro non ne conosco(te sei troppo lontano) lui alleva tante cose ed è nel giro magari mi può aiutare,buona serata.
    Ultima modifica di sonia; 18-08-21 a 20: 51
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Dai.... credo che non si offenderanno ..... Noi non glielo diciamo che è stata acquistata per le cocoriti.....


    A volte, fare qualche fermata in più può essere sorprendentemente piacevole, rafforza la coppia, giova allo spirito ed all'animo e molte volte riempie la nostra mente di nuove conoscenze; conoscerai i nostri colori, i nostri odori e i nostri sapori;
    abito la fermata prima del capolinea, (una famosissima località turistica), visiti la Sicilia, proprio in questi giorni ti prendi anzi vi prendete un bel pò di calore, vi abbronzerete strada facendo e soddisfatta riempirai la tua nuova volieretta.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Salve,le 4 coppie che ho da sistemare mi prenderanno tutto il posto a disposizionee non vedo l'ora che venga settembre per poter incominciare il periodo cove,speriamo che questa volta con tutti i buoni consigli che mi sono stati dati il periodo sia produttivo,è anche vero che non si alleva solo per vederli riprodurre ma sono anche soddisfazioni,considerando che covano vuol dire che sono in ottima salute e dove sono stanno bene.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Non ho ben compreso se vuoi tentare la riproduzione in colonia ....
    In ogni caso Auguri !!!


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,mi sà che devo fare un pò di chiarezza....io ho 4 coppie di cocorite,così suddivise:in gabbia di 80x50x40 divisa su 3 ripiani e chiusa su 3 lati,nel piano alto 1 coppia di cocorite uniti a marzo,piano centrale 2 coppie di cocorite unite a marzo(come si sono scelte si sono mantenute)nel piano basso i passeri del giappone,la quarta coppia è arrivata in un secondo tempo ed è in una gabbia grande singola e lì posso lascirli e mettere il nido,nella voliera grande avevo pensato di mettere le 2 coppie di cocorite che sono già abituati a stare tutti e 4 assieme solo per farli stare più larghi se pensate altre soluzioni sono pronta a consigli,Grazie.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    I canoni dell'allevamento in colonia, parlano di 3 coppie (o numeri sempre dispari), grosso modo tutti della stessa età e tutti introdotti nella voliera nello stesso momento; nidi a varie altezze in numero doppio alle coppie.

    Rispettando questi canoni, personalmente ho provato anch'io la colonia (con i Gould per intenderci) ma ne ho viste di cotte e di crude motivo per cui credo che non proverò mai più questa esperienza seppure ci sono allevatori che la esaltano parlandone benissimo.

    Tu - tenendo a mente questi canoni - fai come meglio ti si addice.



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Salve,sembra facile,qualcuno dirà..." e che ci vuole sono solo pappagallini",ma non è così......cerco sempre di non causare danni o casini,per logica mia dovrei mettere una coppia sola in voliera per fare in modo che rimangano tutte coppie singole....ma sacrificare lo spazio della voliera per una sola coppia un pò mi dispiace,ci penserò ancora un pochino poi vi farò sapere.GRAZIE per l'aiuto come sempre.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Hai detto bene: """ .... e che ci vuole..... sono solo pappagallini......".

    La mia esperienza con i Gould in colonia: ho voluto provare ed ho sistemato tre coppie, tutte giovani e tutte immesse nello stesso momento. Cinque nidi messi ad altezze varie e disposti anche lontanucci l'uno dall'altro.
    In un nido ho trovato cinque uova e veniva covato da una coppia dove il maschio permetteva ad un'altra femmina di entrare nel nido (quindi covavano 2 femmine e 1 maschio); in un altro nido due uova covate solo dai due rimanenti maschi; la terza femmina girava a vuoto e credo sia stata lei a deporre due uova in due nidi differenti e mai covati.

    Nei Gould, i maschi covano quasi sempre di giorno mentre la notte si posizionano davanti al nido a fare la guardia e non lasciano entrare nessun estraneo: morale due uova covate solo di giorno e quindi non fecondate.
    Due uova deposte dalla femmina rimasta spaiata in nidi diversi e mai covate;
    nel nido contenente le cinque uova, tutto è andato normale quasi fino alla schiusa; cinque schiuse e tre piccoli trovati deceduti sulla griglia e 2 piccoli (seppure con due femmine ed un maschio) non alimentati........

    Dopo questa esperienza, le mie coppie vengono sistemate in gabbie singole ed il gabbione utilizzato per la colonia (circa 2 mt. di lunghezza per 70 di altezza e 50 di profondità) viene utilizzato dai novelli per effettuare brevi voli.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi