Se vogliamo ampliare il nostro allevamento, dobbiamo intanto aver chiara la finalità cui vorremmo arrivare.
Queste le parole dette ad un altro utente del forum proprio pensando a quello mio.

Lo scorso anno e quello prima ho privilegiato gli accoppiamenti dei pastello e dei lutino perché l’anno precedente ne ero quasi sprovvisto.
Quest’anno – avendo fatto il pieno con le due mutazioni precedenti – mi sono accorto di essere carente in altre mutazioni, motivo per cui ho accoppiato dei soggetti per generare degli ancestrali (quindi Verdi, testa rossa e petto viola) e dei Blu. Ma questo è il bello dell’allevamento.

Faccio sempre presente che gli esemplari più giovani nati nei primi mesi di quest’anno, ancora distinguibili per la loro livrea non ancora perfetta, verranno accoppiati non prima del prossimo anno e comunque non prima di aver compiuto l’anno di età per dar loro modo di raggiungere un normale e graduale sviluppo fisico.

In qualche soggetto si nota il piumaggio scomposto o anche parzialmente mancante ma ciò è dovuto alla muta ancora in atto (quest’anno 35 gradi fino l’altro ieri e soggetti con muta “aggressiva”) ed anche alle liti che inevitabilmente avvengono in voliera.

Come sempre a queste coppiette sicuramente se ne aggiungeranno delle nuove poiché ho ancora almeno quattro coppie da valutare e quindi esiste sempre qualche nuovo progettino da realizzare…

Mi scuso con tutti gli amanti di questi eccezionali e stupendi australiani se qualche foto non è perfettamente a fuoco ma posso garantirvi che non è facile riprendere correttamente un uccello, figuratevi due…..

Come richiesto da Renzo, per ogni coppia ho inserito la mutazione e le aspettative di nascita. Ecco le mie coppie riproduttive per quest’anno:





















// ...