Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 63

Discussione: Riproduzione 2022

  1. #31
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Grazie Renzo


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #32
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Come promesso a Sonia, mostro come crescono e come sono attualmente i miei picciriddi:

    Volieretta con femmine e ancora immaturi


    nota come possono volare all'interno






    Volieretta con i maschi accertati




    Per finire, oggi ho anellato alcuni nidiacei: vi mostro il primo






    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #33
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Caro Paride,sarò monotona ma sono"BELLISSIMI"certo che sono tantissimi,chissà come saranno belli a livrea finita,un bellissimo arcobaleno in allevamento,che belle soddisfazioni,BRAVO.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  4. #34
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Grazie Sonia, sempre gentile.
    Ma ti sembrano davvero tantissimi ????

    Pensa tranquillamente che almeno altri 20 sono ancora con i genitori che li stanno svezzando, tra i quali alcuni quasi pronti ad essere separati ed altri ad essere ancora anellati. Le nascite fortunatamente continuano.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #35
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Buon per te a me è andata buca quest'anno,pazienza,mi togli una curiosità nella 2° e 3° foto ce ne è uno il 2°sulla mangiatoia che io lo vedo tutto bianco,ma resta così o deve ancora tirar fuori il colore,a parte che ne vedo anche altri molto chiari ma non sono come il mio pastello,li vedo bianchi.Una bella nursery,tu sei il papà di tanti bellissimi pulletti.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  6. #36
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Se osservi meglio, anche sulla griglia e anche nella volieretta dei maschi ci sono soggetti tutti bianchi.
    Resteranno così o almeno nella livrea da adulti potranno cambiare solo nella colorazione della maschera e del petto.

    Pensa che sono talmente particolari che fin dal loro manifestarsi furono chiamati dagli allevatori di altri paesi, come Diamante del Gould "Bianco", che - geneticamente - ancora oggi non esiste.

    Sono dei Blu Pastello a petto bianco. Si presenta un fenotipo che per effetto delle tre mutazioni (Pastello, Blu e Petto Bianco), schiarisce ulteriormente tutte le parti del piumaggio rispetto a quelle di soggetti interessati solo da due fattori mutanti.
    Il colore del dorso e delle ali si presentano bianchi uniforme (chiamati argento), la maschera dei testa nera, filetto, gola, timoniere e remiganti saranno di un grigio ancora più chiaro dei classici Pastello (Pastello come i tuoi). Stessa cosa per il colore turchese che interessa il collarino, codione e copritrici caudali.

    La maschera del "testa chiara" sarà biancastra, soffusa di rosa (leggermente per la presenza residua della feomelanina - come sappiamo la mutazione Blu sopprime geneticamente il "rosso" e il "giallo") e le parti inferiori conservano appena lo stacco tra il petto (rigorosamente bianco puro) ed il ventre che viene definito biancastro.

    Qui puoi vedere due miei novelli con livrea da adulti


    e qui stessa mutazione a Petto Viola


    Alla prima pagina di questo thread, se vuoi vedere altri esemplari (genitori di quelli delle volierette), li trovi alle foto 14, 18 e 22 mentre alla foto 29 si vede un maschio a Petto Viola.

    Una piccola curiosità: a qualcuno piacciono un pò meno perchè affermano che snaturano la colorazione variopinta del classico Diamante del Gould chiamandoli simpaticamente "pallidini". Anche se obiettivamente non posso dargli torto (i gusti sono gusti) io li trovo ugualmente magnifici al pari degli altri.

    Se hai delle domande o delle curiosità ne possiamo continuare a discutere.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #37
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,allora domandine:ho visto la formazione delle coppie dalle foto che hai postato ma volevo sapere i bellissimi "chiari"erano già figli dei tuoi,oppure li hai acquistati da qualche allevatore?Potrebbe anche essere che possono nascere da qualche incrocio di colori per merito della genetica?
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  8. #38
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Tutti figli dei miei. L'ultimo ingresso di esemplari di altri allevatori risale al 2019 con una "stupenda" coppia di novelli Verdi, Testa Rossa e Petto Viola provenienti da un prestigiosissimo allevamento del Nord (tra l'altro Campione del Mondo proprio con i Diamanti di Gould).

    Potrebbe anche essere che possono nascere da qualche incrocio di colori per merito della genetica?
    Sicuramente si. Però bisogna che i soggetti abbiano queste caratteristiche:
    - almeno uno sia un pastello;
    - entrambi siano dei mutati Blu o portatori;
    - entrambi siano dei mutati "petto bianco" o portatori.

    Facendo riferimento alle mie coppie, le foto 1, 3, 14, 18 e 22 riprendono esemplari messi nelle condizioni di poter generare dei Blu Pastello con petto bianco.
    La coppia 29, potrà generare anch'essa Blu Pastello ma con petto viola (e tutti /petto bianco).

    Dalle tue parti si direbbe che questa mutazione ""mi garba "" tanto perchè altrimenti non avrei fatto sei accoppiamenti quasi uguali al fine di ottenere questi "" pallidini "".


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #39
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Una selezione molto particolare,se dal 2019 non immetti più esemplari esterni ora capisco anche tutto quel lavoro di segnare tutto,un gran lavoro ma fatto bene poi,quando si arriva a certi risultati la soddisfazione è enorme,sono molto belli,particolari e molto eleganti,il diamante del gould è già bello di per se,con il bianco assume anche una forte eleganza,belli veramente belli,complimenti.La soddisfazione di un allevatore è anche quella di riuscire a creare qualcosa che gli altri ammireranno e giudicheranno,sono tutte sfide che ci poniamo e ci piace molto farlo.BRAVO.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  10. #40
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Grazie Sonia, sempre gentile.

    Vedi, quando riesci ad avere un certo livello di conoscenza sorretta da molta passione, vai a crearti gli esemplari che - nel tempo - ti occorreranno per arrivare al tuo scopo.
    Parlando proprio dei Blu Pastello a petto bianco, la scelta più semplice per ottenere il maggior numero di esemplari sarebbe quello di accoppiare un Blu Pastello sf a Petto Bianco per una Blu Pastello a Petto Bianco ma i risultati conseguiti andranno a discapito della qualità senza sottovalutare che una buona coppia con queste mutazioni è difficile da reperire se non a prezzi molto cari.

    Non sto qui ad annoiarti nell'elencare la tecnica per arrivarci ma anche se più lunga e laboriosa, preferisco riuscire a riprodurre in due o tre stagioni di cova un Diamante del Gould adatto allo scopo e posso garantirti che riuscire a realizzarlo è un risultato che ti ripaga del lavoro e dei sacrifici fatti.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 4 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi