Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 63

Discussione: Riproduzione 2022

  1. #21
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ti svelo una fase del mio modo di allevare. Ovviamente non è una pressione nei tuoi confronti ma solo come ho risolto il mio "problema".
    Fino a poco tempo fa, in allevamento avevo un pò di tutto: dagli esotici (Gould - Mandarini - Codalunga - Passeri del Giappone) ai pappagalli (Fischeri - Taranta - Barrati e ancora prima Gropponi e Roseicollis) agli immancabili canarini Arricciati (oltre ai Nord avevo anche i Padovani).

    Poi mi sono reso conto che avevo troppa disuguaglianza, troppo diversità, troppo urla o troppi versi striduli che per certi versi davano (o potevano dare) fastidio alle altre coppie.
    Tutto questo da un lato mentre dall'altro la pressante voglia di voler ampliare le mutazioni dei Gould, hanno fatto propendere l'ago della bilancia da un lato.

    Con non poco dispiacere ho tolto tutti i pappagalli (che comunque avevano necessità di gabbie più spaziose), ho tolto gli esotici ritenuti ""non indispensabili"" (anche se - per nostalgia lo confesso - lo scorso anno ho ripreso due coppie di Diamanti Mandarini), ho dimezzato le coppie di arricciati del Nord, tolto tutti i Padovani e finalmente ho potuto ampliare l'allevamento dei Gould come più o meno avrei voluto farlo.

    Credo che ognuno di noi ha una grande idea di cosa vorrebbe allevare ma a volte non si riesce mai a dare una data precisa a questa svolta... o forse perchè ancora non ci sentiamo pronti.... era già qualche anno che ci pensavo ma forse mancava il coraggio di farlo.
    Poi, ma con molto travaglio interiore, sono riuscito a sistemare bene (presso amici e conoscenti) le coppie che volevo togliere e adesso posso dire di avere "" finalmente """ l'aviario come piace a me.

    Ma - occhio a quello che sto dicendo - non è mica detto che resterà sempre così........



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #22
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,proprio di questo parlavo,stò valutando veramente di fare delle scelte "drastiche ma dovute"anche per voglia di cambiare di rinnovare........e poi penso che mi orienterò su diamanti mandarino,ma senza esagerare con le varietà(io adoro il bianco)i miei adorati passeri del giappone ed i diamanti del gould,ma sappi che ti dovrò disturbare molto perchè per me è una bellissima novità da trattare con i guanti bianchi,sono sicura che ho te come appoggio e mi sento tranquilla,anno nuovo tante novità.Se pensi che l'idea è sbagliata dimmelo mi fà piacere parlarne con te,grazie mille,BUON ANNO un abbraccio a te e famiglia.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  3. #23
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ma figurati, è sempre con molto piacere che discuto dei Diamanti di Gould.
    Però promettimi che tratterai i Gould come tutti gli altri e non con i guanti bianchi....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #24
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,io intendevo dire "con i guanti bianchi"perchè per me è una novità tutta da imparare e di certo con il tempo diverranno come gli altri,sono felice di questa bella avventura che andrò ad affrontare,uno stimolo per crescere sempre,grazie per ora e appena trovati manderò una foto,sono già in cerca e spero di trovarli presto.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  5. #25
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Si, si, certamente.

    Se posso darti un piccolo consiglio, non è un buon periodo per cercare Gould.
    Siamo proprio nel loro periodo di cove e quindi quelli che riuscirai a trovare non è escluso possano essere quelli che si tolgono gli allevatori o perché vecchi oppure perché nella scorsa stagione riproduttiva hanno fatto cilecca.
    Difficilmente (proprio in questo periodo) si riescono a trovare buoni soggetti.

    Cerca comunque soggetti anellati così puoi dedurre facilmente la loro età.
    Se poi vuoi farti una "passeggiatina" attualmente ho circa una quarantina di "picciriddi 2022" e la metà di questi - nati tra ottobre e novembre - già svezzati, isolati, autonomi e in cerca di adozione.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #26
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Grazie delle dritte che mi hai dato.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  7. #27
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    "" Picciriddi "" che crescono.

    Volieretta con novelli:








    Questi sono i novelli nati tra ottobre, novembre e i primi giorni di dicembre e come si può vedere (mi riferisco a Sonia) devono ancora mettere la livrea da adulti che comincerà non prima dei sei mesi di vita.
    Si possono comunque notare i verdi, i blu (che sono ancora grigi), i pastello (che sono giallini) e i Blu pastello (che sono bianchi).

    Un'altra situazione che adotto e che consiglio sempre a tutti è questa:

    Per ogni nido, le indicazioni necessarie.

    Per finire, come dicevo in altra discussione, i soggetti vanno sempre controllati:


    questa femmina ha sotto sei uova tutte feconde.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #28
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Quindi se ho capito bene:controllo nido tutti i giorni,numerazione con pennarello delle uova e sul foglio data deposizione e data speratura,hai ragione perchè se tutto segnato si fanno meglio anche i conti e si vede l'andamento della coppia,Comunque i tuoi bimbi sono bellissimi,favolosi e mi immagino quando incominceranno a colorarsi la bellezza di arcobaleno che avrai in voliera,.....sempre più stimolata ad allevarli,buona giornata.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  9. #29
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Esatto.
    Nel mio caso che ho tante coppie, il numero identifica la coppia (serve per il programma sul pc.) ed a fianco la composizione.
    C'è chi dice "" me li ricordo "" ma poi, dopo una settimana cominciano i dubbi....
    chi invece fa le foto con il cellulare...... ma l'interno del nido è pressocchè identico per tutti i nidi.
    Secondo me è la soluzione più facile, immediata e precisa.
    La vidi parecchi anni fa nell'allevamento di un grande allevatore che adesso non frequenta più il nostro forum, e ne compresi subito le potenzialità.

    Le uova le segno solo all'ultimo, nel caso in cui le passi sotto i passeri. Serve a differenziare le uova delle due specie (molte volte sono simili) nel caso i passeri continuino a deporre
    Ovviamente il "pizzino" segue le uova anche sul nido delle balie.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #30
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Complimenti Paride bellissimi novelli.

+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi