Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: Prima cova a sorpresa

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Prima cova a sorpresa

    Questa mattina dopo solo una settimana che avevo unito questa coppia di diamantini bianchi mi sono ritrovata nel nidino(sono nidi fissati al gabbione fatto dal fabbro)questa bellezza della natura,ammetto di essermi scordata di mettere il tappo al nido,non mi piacciono molto le cove inaspettate ma questa volta è colpa mia,era meglio in primavera speriamo che il freddo non li disturbi troppo sono ben riparati su 3 lati dalla gabbia e sotto la veranda,,speriamo in bene vi terrò aggiornati tra qualche giorno(la coppia ha circa 11 mesi lui e 12 lei.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Se abituati all'esterno, non dovrebbero sorgere problemi.

    Riparati su tre lati nido compreso?
    Se vuoi e per scrupolo di coscienza (perchè i diamantini non si schiodano dal nido) puoi mettere a ridosso del nido un sacchetto di cellophane (per intenderci quello per la spesa), fissato con l'elastico, in modo da evitare che qualche spiffero possa giocare delle sorprese inaspettate.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,si anche il nido è compreso nei lati riparati,stamani siamo a 6 uova,speriamo bene.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ecco fatto, stamani quando sono andata a controllare c'era la coppia di diamantini tutta intenta a disfare il nido,nido vuotato e le uova sul fondo della gabbia,grazie a dio non rotte,le ho passate subito nel nido dei passeri e speriamo che le scaldino.....uffa però!!!!!!!!!!!! Mi succedono tutte a me.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    No.. no.... tranquilla..... non succedono tutte a te.
    Quest'anno non è entrato poi tanto bene..... Anche io ho già un'ampia collezione di problemi quotidiani.....

    Per dirtene una: muore di colpo la femmina di PdG che baliava quattro Diamanti di Gould di 10 giorni e il maschio se ne sta in disparte infischiandosene delle grida di fame dei pulli..... e non hai balie a cui affidarli ........


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    ...e allora che hai fatto li alimenti a mano?Queste cose mi fanno star male...io non ci dormirei la notte,un bravo allevatore come sei come la risolve?
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Sapessi cosa non ho pensato in quei momenti.

    Allevarli a mano quasi impossibile...... e allora ho cambiato il nido in uno "formato maxi" (dove allevo fino a sette pulletti) e li ho accorpati ad altri quattro Gould quasi coetanei, incrociando le dita....
    Premetto che le balie erano alla loro prima covata....... e - tra tante balie ormai esperte - ho dovuto metterli a loro solo perchè era l'unica coppia ad avere pulletti coetanei....

    Eccoli:







    L'ottavo pullo è visivile a sinistra, a ridosso della cassetta nido.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,mamma mia quanto sono belli,la nidiata di piccolini faceva impressione e tenerezza allo stesso tempo,che dire bellissimi....me ne stò innamorando sempre di più...ma ci arriverò anch'io,chiaramente da novizia sarà dura ma sono certa di avere dei bravissimi allevatori alle spalle...perchè per qualsiasi cosa sò di poter contare su di voi.Grazie 1000.(dimenticavo le uova che ho messo ai passeri oggi ho fatto la speratura sono tutte bianche che faccio le butto e ciao...vero? )
    Ultima modifica di sonia; 25-01-22 a 20: 32
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    No no no..... aspetta ancora..... l'hai messo ieri ai Passeri.
    Puo darsi che i Diamantini non covavano ancora. Intanto domani tocca con le nocche le uova e constata se sono calde.
    In caso positivo aspetta ancora altri quattro o cinque giorni.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Le uova vengono covate dai passeri e sono belle calde,io non pensavo,ero convinta che cominciassero dopo il 3° uovo a covare,effettivamente dentro il ido non ci stavano (la coppia è alla 1° cova)ma non si sciupano le uova a stare lì,vedi che tante cose non le sò,imparo sempre qualcosa,non ti nego che per mia natura li avrei tenuti lì qualche altro giorno,intanto aspetto altri 5 gg e vediamo,covare covano.Ciao e GRAZIE.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi