Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 37

Discussione: Prima cova a sorpresa

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Salve ho appena controllato le uova dei diamantini baliate dai passeri e sono belle calde addirittura ci stanno in 2,per il momento tutto OK.Buona giornata.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  2. #12
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Anche con i Diamanti di Gould, fortunatamente non per tutti, è così: svogliati a covare.
    Entrano nel nido, anzi direi che vi sostano un pochino, poi escono e poi rientrano .... insomma, si alternano ma in effetti le uova risultano tiepide.

    L'unica è metterle in una cova seria, dove i passeri sono maestri.
    In questo caso, ovviamente iniziando dopo la vera e propria incubazione, i tempi di speratuta e schiusa vengono sfalzati.
    Nel discorso fatto nei post precedenti - quando ti dicevo che non succedono tutte a te - possiamo anche metterci dei Gould nati con ben 9 giorni di ritardo, ma sempre per mancanza di incubazione dei veri genitori.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Se ci si trova in una situazione come quella della schiusa ritardata di tanti giorni,come si valuta il nostro comportamento,cioè per prassi si aspetta un pò prima di togliere tutto.....ma loro continuerebbero a covare senza accorgersi che le uova non sono buone(visto che a volte si preparano alla cova con uova finte) o allo stesso tempo si rischia di buttare delle uova buone....cavoli come è difficile.Ci sono dei tempi giusti ....dalla tua esperienza che hai imparato,la speratura è il mezzo più sicuro?
    Ultima modifica di sonia; 26-01-22 a 20: 21
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  4. #14
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    la speratura è il metodo più sicuro per verificare che le uova siano feconde, è uno stupore vedere il cuoricino che batte !
    Personalmente qualche titubanza l'ho avuta a cova avanzata quando purtroppo c'è la morte embrionale e nei primi giorni, io non sono espertissima e non riesco a capire se il pullo è ok o purtroppo ci sono stati problemi.
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  5. #15
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Esatto: come ben afferma la nostra VicePresidente, la speratura è il metodo più sicuro per constatare che l'uovo sia stato fecondato.

    Un uovo fecondato in condizioni normali può stare anche 7 o 8 giorni (a volte anche 9) senza essere covato (e quindi freddo) mantenendo vivo il piccolo embrione non ancora sviluppato e non ancora visibile a occhio nudo.
    Pensa pure che i Diamanti di Gould normalmente iniziano l'incubazione dalla deposizione del penultimo o dell'ultimo uovo ed a volte ne depongono anche 8-9.

    Ecco che la speratura che normalmente viene fatta a 8 giorni dalla deposizione, in casi di ritardo dell'incubazione, può essere ritardata.

    Quote Originariamente inviata da sonia Visualizza il messaggio
    Se ci si trova in una situazione come quella della schiusa ritardata di tanti giorni,come si valuta il nostro comportamento,cioè per prassi si aspetta un pò prima di togliere tutto.....ma loro continuerebbero a covare senza accorgersi che le uova non sono buone(visto che a volte si preparano alla cova con uova finte) o allo stesso tempo si rischia di buttare delle uova buone....cavoli come è difficile.Ci sono dei tempi giusti ....dalla tua esperienza che hai imparato,la speratura è il mezzo più sicuro?
    No.... non è proprio così.
    I Diamantini Mandarini come pure i Passeri del Giappone è risaputo che covano di tutto ma anche loro - o la loro natura - pone dei limiti ed infatti dopo pressappoco 22 - 24 giorni di incubazione, se non si è schiuso nulla, abbandonano il nido.

    Quindi è buona norma apporre dei bigliettini al nido sul quale scrivere quando inizia la cova e questo perchè, come nel mio caso di tante coppie, posso sostituire le uova (magari rivelatesi infeconde) con altre senza (magari feconde) senza timore che possano abbandonarmi il nido.

    Non tutte le uova feconde mantengono vivo l'embrione. Purtroppo alcune si fermano.
    Ce ne possiamo accorgere ispezionando le uova con la lampadina sperauova (anche dopo la speratura):
    a volte si nota una massa di colore giallastro e la macchia nera;
    a volte si nota un embrione nero.

    A differenza delle uova che continuano a sviluppare l'embrione, il guscio queste uova perde la classica lucentezza diventando quasi nerastro mentre le altre mantengono vivo un colore bianco, gessoso, e come dico sempre il classico color bianco confetto.

    Quote Originariamente inviata da sonia Visualizza il messaggio
    ...... ma loro continuerebbero a covare senza accorgersi che le uova non sono buone(visto che a volte si preparano alla cova con uova finte)....
    Non sono tanto d'accordo: ho avuto delle coppie di PdG che sistematicamente mi buttavano fuori dal nido le sole uova infeconde lasciando intatte le altre. Una coincidenza ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Secondo me la cova li mette a contatto diretto pelle/uova quindi sentiranno anche un minimo di battito e comunque mi avete chiarito molto bene le cose,anche oggi durante il controllo del nido tutto OK.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  7. #17
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Salve,allora le uova di diamanti mandarino sotto ai pdg sono 6 di cui fatta speratura mi sembrano 3 buone e 3 bianche,intanto la coppia bianca che aveva buttato le uova ha ricostruito il nido e deposto 3 uova,speriamo che questa volta covino visto che la coppia è giovanissima alla 2°deposizione,spero solo che non disfino il nido anche questa volta perchè non ho avuto il yempo di costituire una coppia di pdg.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Salve purtroppo le uova di dm baliate dai passeri, dopo l'ultima speratura di stamani posso solo confermare che delle 5 uova solo 1 è quasi pronta le altre 4 si vede chiramente il tuorlo quindi non buone,la coppia di diamantini che ha ricominciato una nuova deposizione ha 6 uova e cova con regolarità.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  9. #19
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Peccato, ma ci può stare perchè è la loro prima covata.
    Speriamo bene nel secondo ciclo di deposizioni.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #20
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Aiuto......A pochi giorni dalla schiusa della 2° covata ho aperto il nido e ci ho trovato 10 uova,aiuto....e adesso la femmina stà covando che faccio,qui incomincia a diventare un caos,non ho fatto la speratura per non disturbarla(visto che l'altra covata l'ha abbandonata sfacendo il nido)pensate che sia meglio prepararsi con dei passeri,le uova mi sembrano un numero eccessivo che faccio?
    Ultima modifica di sonia; 04-02-22 a 09: 04
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi