Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27

Discussione: Una nuova coppietta

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Dubbio.....La coppia di dm Bianca e grigia che mi cova adesso incomincia a preoccuparmi perchè i giorni passano e non nasce niente,fatta la speratura ci sono 6 uova buone e le altra sono non feconde ma non nasce niente mi aiutate con il conto dei giorni perchè adesso non capisco...le uova sono 10,il terzo uovo c'era già il 25 /02 come mi regolo visto se non ricordo male i giorni dovrebbero essere 12 o sbaglio,covano incessantemente e se escono per farmi visionare le uova vi rientrano immediatamente,che faccio?
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  2. #12
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Se ricordo bene, ci vogliono 13 - 15 giorni per la schiusa e se allevi fuori all'aperto qualche ritardino può pure starci.
    Se le uova hanno un colorito del tipo "bianco confetto" va tutto bene ed hanno bisogno magari di qualche altro giorno ma se invece diventano nerastre o perdono il colorito confetto, potrebbe esserci qualche problemino....

    Quote Originariamente inviata da sonia Visualizza il messaggio
    ....... e se escono per farmi visionare le uova vi rientrano immediatamente, che faccio?
    Semplice, spostali con le mani sollevandoli verso l'imboccatura del nido oppure li tiri fuori dal nido e li rimetti subito nella gabbia mettendo l'altra mano a protezione per non farli rientrare al nido.
    A me spesso questo succede con i Diamanti di Gould.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Meno male pensavo già di dover buttare tutto anche con questa coppia,intanto aspettiamo ancora qualche giorno,escono dal nido per farmi vedere le uova, ma mi sorvegliano veramente guerrieri.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Salve,forse è una domanda sciocca ma mi chiedevo se ha voi è successo qualcosa di simile:di 3 covate,addirittura ho cambiato la femminaIn una coppia non mi nasce nulla,nella prima covata quando sono andata per buttare tutte le uova,in 1 c'era il pulcino vivo che pulsava ma erano passati i 20 gg,adesso ne ho una coppia con 10 uova di cui 4 non feconde le altre sono piene e da 2 gg hanno cambiato colore stanno diventando di un bianco che non mi piace,stavo pensando di buttare tutto ma prima è meglio che le apra per capire che succede?La cova non ha sbalzi di temperatura perchè sono in casa,hanno sempre covato assidui,ma che succede?
    Ultima modifica di sonia; 18-03-22 a 20: 46
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  5. #15
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    quando sono andata per buttare tutte le uova, in 1 c'era il pulcino vivo che pulsava ma erano passati i 20 gg,
    A volte i ritardi succedono..... magari è un uovo messo non proprio sotto il genitore e possibilmente prende il calore non in maniera diretta....
    ma non capisco se te ne sei accorta dopo otto giorni dalla presunta data di nascita.

    e da 2 gg hanno cambiato colore stanno diventando di un bianco che non mi piace
    Che colore è questo "bianco che non mi piace"? Ma queste 10 uova, quanti giorni hanno? Quando sono state deposte?
    A volte è il pulcino che si muove dentro e l'uovo sembra fare un "chiaro/scuro"... e precede di poco la schiusa.
    Se invece stanno cambiando colore e virano sul bluastro-nerastro, purtroppo esiste la possibilità che si sia fermato lo sviluppo e il pulcino che già stava formandosi sia morto.
    Prendi la piletta sperauova e controlla: se mezzo uovo è pieno e l'altra metà è decisamente vuota, è morto dentro. Puoi vedere anche i liquidi dentro l'uovo: se giallognolo c'è poco da fare.
    Sono fatti che in allevamento succedono.

    stavo pensando di buttare tutto
    Tutto? anche le quattro uova feconde rimanenti?

    Se non è la prima volta che succede, possiamo pensare a qualcosa come "incompatibilità genetica"...

    Ti suggerirei di aspettare ancora qualche giorno e controlla il colorito delle uova.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Il colore delle uova è scuro cioè si vede che sono piene ma non macchiate,oggi faccio la speratura e ti faccio sapere,il terzo uova c'era già il 24 di febbraio è vero che sono 10 uova quindi l'ultimo è stato deposto il 2 di marzo.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  7. #17
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Dopo aver gettato tutto perchè fuori dai tempi ragionevoli li ho lasciati riposare un pochino,la femmina ha incominciato ad raccogliere tutto cio che poteva per costruire qualcosa ed allora gli ho rimesso il nido(dopo 11 giorni di riposo) adesso a 1 uovo,vediamo questa volta che combinano,io però questa volta devo essere più precisa ed annotare tutto,come consigliato da un buon allevatore.
    Ultima modifica di sonia; 31-03-22 a 21: 02
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Oggi 3° ovetto,questa volta speriamo in bene.(incrociamo le dita)Vediamo se almeno una covata ce la facciamo a farla crescere,il mio morale ha bisogno di pulletti.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  9. #19
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Incrociamo tutto....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #20
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Oggi 4° uvetto e inizio cova,speriamo bene.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi