Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Comportamento barrati in gabbia

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di leo4869


    Registrato dal
    21-04-21
    residenza
    Prov.PD
    Messaggi
    31

    Comportamento barrati in gabbia

    Salve, devono arrivare in casa 2 barrati e sto cercando la gabbia, dopo tanto cercare che sia abbastanza grande e che ci stia giusta abbastanza sul mobile, sono giunto alla calla, avessi potuto avrei preso la Madeira ma 70cm sono troppi, la calla della imac è 62x43x70qualcosa, c'è solo verniciata blu o ottonata, i barrati tendono a rosicchiare le barre? Meglio quindi l'ottone oppure onde evitare che pezzi di frutta finiscano tra le sbarre meglio prendo verniciata? So che si arrampicano ma finiranno per grattare via la vernice?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Leo
    Gabbie di 70 cm. e a maggior ragione 62 cm, sono un pò piccoline per i Barrati.
    Non sono animali che volano spesso ma essendo degli eccellenti arrampicatori hanno bisogno di spazio. Io li alloggiavo in gabbie da 120.
    Poi chi più e chi meno tutti i pappagalli hanno il vizietto di rosicchiare.

    Perchè dici ".. onde evitare che pezzi di frutta finiscano tra le sbarre..."" ?
    Abituali fin dal loro arrivo alla mangiatoia anche per la frutta: i miei adoravano la mela gialla tagliata a dadini mischiata al tarassaco.



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di leo4869


    Registrato dal
    21-04-21
    residenza
    Prov.PD
    Messaggi
    31

    Grazie paride come sempre, il massimo che posso prendere è la calla, poi durante il giorno saranno anche liberi non solo in gabbia, sono in una stanza che se non ci sono io li libera mia mamma senza problemi, appunto la calla funge anche da trespolo, ovviamente avranno trespoli tutti in legno di ulivo che non trattiamo.

    Dico che può andare frutta tra le sbarre perché i collari anche in voliera, non so perché, la femmina butta via dalla ciotola e va a mangiare sul fondo, semi e estrusi a parte, e quando li avevo in casa, prendevano il pezzo e si spostavano tra le sbarre della gabbia non so perché, se fortuna volesse che i barrati abbiano lo stesso vizio, mi conviene a questo punto prendere la versione blu scuro e se un giorno vedo che si toglie la vernice la cambio, ottonata non mi piace molto onestamente..

  4. #4
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    Concordo con Paride, i barrati non sono rosicchiatori come i rosei ma comunque usano molto il becco per arrampicare.
    Come tutti volatili utilizzano più la lunghezza della gabbia che l'altezza, quindi più è lunga meglio è , anche se capisco che in appartamento una 120 non sia agevole .
    aspettiamo le foto dei nuovi arrivi
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di leo4869


    Registrato dal
    21-04-21
    residenza
    Prov.PD
    Messaggi
    31

    Grazie a tutti come sempre, dovrete aspettare un po' perché è saltata una cova forse a causa del tempo strano, io comunque li ho prenotati e se non arrivano ora arriveranno in autunno/inverno, non c'è problema!

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Nessun problema ad aspettare. L'importante è sempre il benessere dei nostri animaletti.
    Non ho ben compreso se hai prenotato dei riproduttori o dei novelli (che ancora devono nascere????)

    Se non lo hai ancora notato, proprio a settembre dello scorso anno, nell'apposita sezione "Editoriali dell'A.O.E.", abbiamo editato un opuscolo dal titolo Il Bolborhynchus Lineola Lineola, opportunamente scaricabile, attraverso il quale descriviamo l'animale dando qualche informazione sul loro allevamento e riproduzione.



    " Il Bolborhynchus Lineola Lineola è uno tra i pappagallini meno diffusi nell’allevamento in cattività e di conseguenza quasi sconosciuto anche perché ingiustamente ritenuto un animale silenzioso e quasi apatico.
    Questo piccolo editoriale vuol essere un incoraggiamento a chi decida di allevarlo ed un modo per spiegare che è invece un animale curioso, attento, giocherellone, confidente ed a suo modo anche affettuoso
    . ""

    L'opuscolo contiene delle foto tra le quali alcune mostrano i miei soggetti.
    Buona lettura


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di leo4869


    Registrato dal
    21-04-21
    residenza
    Prov.PD
    Messaggi
    31

    Ciao paride, l'avevo letto, e trovo giusto quanto dicono, non sono affatto apatici, i loro urletti li fanno anche loro, a volte similmente a quello del kakariki, sembra una risata effettivamente, ma quello che più mi ha colpito sono video (solo esteri) che sono degli acrobati incredibili.

    Prenotato 2 novelli, uno verde e l'altro se sarà disponibile, giallo, altrimenti aveva il malva, oliva e non mi ricordo più, i blu non li tiene.

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da leo4869 Visualizza il messaggio
    ..... Prenotato 2 novelli, uno verde e l'altro se sarà disponibile, giallo, altrimenti aveva il malva, oliva e non mi ricordo più, i blu non li tiene.
    Leo, non voglio stressarti, ma non tiene i blu nel senso che non ha diponibilità di novelli oppure non li tiene in allevamento?
    Se ha il Malva, perchè dice che non tiene i Blu?
    E' un allevatore che ci capisce qualcosa oppure solo un'amante della specie che accoppia per il gusto di accoppiarli?

    Il Malva quanto il Giallo (come lo chiami tu che dovrebbe essere Cremino) appartengono alla serie dei Blu e vengono generati da due soggetti mutati Blu o entrambi portatori della mutazione Blu.
    Se il verde (che hai già prenotato) è figlio della stessa coppia che ha generato il Malva o che potrebbe generare il Cremino, esiste la possibilità che sia /Blu ["/" = portatore] così come esiste anche la possibilità che potrebbe essere fratello.

    Fai attenzione ed evita di prendere due soggetti consanguinei.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di leo4869


    Registrato dal
    21-04-21
    residenza
    Prov.PD
    Messaggi
    31

    Ha una coppia blu x malva, una verde x giallo e una verde x verde, ho sbagliato io, comunque il colore vedremo la disponibilità che avrà, mal che vada sarò contento anche con due verdi, a me gli ancestrali piacciono.... Purtroppo il problema è la gabbia, mi piaceva un sacco la greta di ferplast ma ha le sbarre troppo larghe 19,5 mm altrimenti c'è la palladio 5 ma la profondità di 39 mi irrita, cercherò ancora.. oltre 70 cm non mi sta. Scusate l'ot

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di leo4869


    Registrato dal
    21-04-21
    residenza
    Prov.PD
    Messaggi
    31

    Forse sono ceco io, possibile, non vedo l'editor, comunque questo credo sia inerente al topic, forse e dico forse ho trovato una gabbia decente che non costi un occhio, vediamo quanto sono distanti le sbarre, solo che non ha la griglia di fondo, io ci metto carta scottex di casa solitamente, ecco, meglio che mi ingegni? O che prenda una griglia su misura? Oppure lascio stare? Tendono ad andare spesso sul fondo? A ne onestamente l'idea di lasciarli senza griglia non piace per niente, al massimo potrei metterci una rete di quella verde, poi se vedo che è usurata la cambio, ne ho parecchia.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi